Cronenberg è un grandissimo visionario. Videodrome, la zona morta, la mosca, Existenz, Spider, a history of violence e la promessa dell'assassino: i film migliori.
Per me puoi togliere La zona morta (che di Cronenberghiano ha ben poco, essendo tra l'altro un film diretto su commissione per zio Dino) ed Existenz (troppo caotico), ed inserire assolutamente Inseparabili, M. Butterfly ed Il pasto nudo.
Comunque ieri sera dopo essere tornato dal lavoro, ed ovviamente non avendo gran che voglia di guardare le trasmissioni sportive, mi sono imbattuto negli ultimi 45 minuti del remake americano de L'ultimo bacio : prima di tutto non mi spiego la venerazione tutta yankee per quella merdata mucciniana, perfino in The Wire durante un episodio della prima stagione, veniva citato quando il detective McNulty portava i figli al cinema ed incrociava i picciotti di Baskerdale, seconda cosa ho notato che lo stile urlato e falsissimo marchio di fabbrica del film mucciniano, veniva di pari passo ripreso, aggiungendosi lo stile lento da film americano simil-europeo, con tutte quelle canzonette alla O.C. in sottofondo. Insomma proprio un film per guagliuncelle, strano che non abbia poi avuto nessun successo negli States, e qui l'hanno mandato direttamente in dvd ed in televisione.
Molto carina però l'attrice che interpretava il ruolo della Mezzogiorno.
P.S. Addirittura ho scoperto che la sceneggiatura è stata scritta da Paul Haggis, il regista premio oscar per Crush e del bellissmo e sottovalutato Nella valle di Elah