io full lo apprezzo pure......ha idee diametralmente opposte dalle mie però sangue della madoscola almeno è coerente........però se mi dice che l'america porta benefici alle popolazioni che "libera", la coerenza la perde per la strada
Gli Stai Uniti sono intervenuti in Europa. Hanno portato benefici, ci hanno traghettato a noi italiani verso livelli mai raggiunti in precedenza in merito a forza economica. Hanno riportato in Europa principi che noi avevamo inventato, ma che avevamo messo in un cassetto per seguire le teorie marxiste e fasciste. Ci hanno liberato, si. Ci hanno liberato dall'idea che le nostre personali idee siano le migliori. Ci hanno fatto ricordare che solo dove c'è confronto e discussione e rispetto c'è reale progresso. Ci hanno insegnato che la libertà è il bene più prezioso, va conquistato prima però, e poi va salvaguardato. Noi italiani siamo gente di sfaccimma perché la libertà non ce la siamo mai conquistata, a differenza dei francesi, degli inglesi e pure degli iberici, che sono dovuti stare 50 anni sotto chi gli diceva pure quando pisciare per rendersi conto di quanto sia bella.
Che i soldati americani in Iraq siano degli esaltati Rambo del cazzo non ci piove, però io preferisco il tentativo di far rendere conto gli iraqueni che un'altra via a Saddam esiste, e che magari da tutto il petrolio che hanno sotto il culo può nascere un paese diverso, piuttosto che lasciarli in mano ad un pazzo, che li teneva alla fame. Se gli iraqueni accetteranno la democrazia, prenderanno coscienza di cosa significa e sapranno preservarla, vorrà dire che diventeranno il paese più ricco di quell'area.