Autore Topic: Al Sud si muore prima  (Letto 1287 volte)  Share 

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Al Sud si muore prima
« il: 25 Gennaio, 2011, 10:39:05 am »
Benvenuti al Sud, la zona dell’Italia in cui si muore prima.

Addio ai luoghi comuni per cui la Campania è felix, così come la Sicilia e le sue dolcezze culinarie e paesaggistiche. Secondo l’indagine Istat sugli indicatori demografici analizzati nel corso del 2010 è proprio in queste due regioni che uomini e donne muoiono prima. Qui un uomo vive in media 78,6 e 77,7 anni, una donna 83,5 e 83 anni. Al Nord si muore prima in Liguria, dove gli uomini hanno una speranza di vita di 78,6 anni in media e le donne di 84,1 anni.

Secondo l’indagine la popolazione italiana continua a crescere: il 1 gennaio 2011 sono stati registrati 60 milioni e 600mila residenti sul territorio. Tra questi si è riscontrato un aumento della speranza media di vita, arrivando a registrare una media di 79,1 anni per gli uomini (+0.3% rispetto al 2009) e 84,3 anni per le donne (+0.2%). Tra questi gli italiani più longevi hanno scelto di vivere nel Nord-Est e nel Centro. Bolzano e l’area marchigiana sono i luoghi in cui vivono dei veri e propri "immortali": qui la speranza di vita alla nascita è altissima.

Secondo le stime del 2010 nella provincia di Bolzano gli uomini possono aspirare a vivere circa 80,2 anni, mentre le donne li superano con un 85,3 per le donne. Nelle Marche gli uomini vivono circa 80 anni e le donne 85,5.

Ma l’indagine ha rivelato un altro dato interessante dal punto di vista dei momenti in cui si concentrano nascite e morti. A quanto pare il periodo preferito dagli italiani per venire al mondo è ottobre, con un picco di circa 52.000 nuovi italiani registrati solo in quel preciso periodo. Invece la percentuale più alta di decessi si è registrata a marzo con circa 54.000 casi solo in quel mese.

http://it.notizie.yahoo.com/53/20110124/tit-al-sud-si-muore-prima-63bad65.html

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Al Sud si muore prima
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2011, 10:45:50 am »
Preferisco vivere mediamente 6 mesi di meno, ma con circa 160 mesi di nebbia evitata  :chupa:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

bender89

« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2011, 12:20:54 pm »
Fanno più effetto i dati sulla natalità. Nasce poca gente mentre paradossalmente abbiamo un'economia che si prospetta roba da periferia europea (basata su concorrenza di massiccia manodopera a basso costo).

Del sud ho vissuto solo la provincia di Napoli. Pessima (schifosa, indecente) sia per speranza di vita che per qualità. Però immagino che in Lucania si stia bene. Ce sta 'o furmaggio buono e pochi abitanti.  :look:

Online vampyr8

• *
« Risposta #3 il: 25 Gennaio, 2011, 12:42:07 pm »
ci credo, con tutte quelle sparatorie

scusate :letto:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #4 il: 25 Gennaio, 2011, 12:49:42 pm »
Fanno più effetto i dati sulla natalità. Nasce poca gente mentre paradossalmente abbiamo un'economia che si prospetta roba da periferia europea (basata su concorrenza di massiccia manodopera a basso costo).

Del sud ho vissuto solo la provincia di Napoli. Pessima (schifosa, indecente) sia per speranza di vita che per qualità. Però immagino che in Lucania si stia bene. Ce sta 'o furmaggio buono e pochi abitanti.  :look:

ua parli proprio bello di soldi....ma se ti do 100 euro me li investi? :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #5 il: 25 Gennaio, 2011, 12:54:17 pm »
ci credo, con tutte quelle sparatorie

scusate :letto:
Maledetto padano. :look:

Del sud ho vissuto solo la provincia di Napoli. Pessima (schifosa, indecente) sia per speranza di vita che per qualità.
Io Napoli e centro, e non cambia nu cazz.  :nuvola:

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #6 il: 25 Gennaio, 2011, 14:47:41 pm »
Sono i terroni che non si lavano, puzzano e inquinano l'aria :look:
Io vivo nel paese più inquinato d'Italia  :stella: (secondo solo a poche città).
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look: