Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 733174 volte)  Share 

Leif Erikson

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #6220 il: 09 Febbraio, 2016, 13:44:19 pm »
Vado a vederlo domani e poi aspetto il feedbeck di Alfredo per costruire un poderoso impianto di argomentazioni in senso opposto, in modo da generare una violentissima polemica.

Io l'ho visto e brutto non è, però trovo che sia il meno onesto di Tarantino forse anche più di Django
alla base c'è un concetto già visto negli ultimi anni, spazi piccoli e pulsioni violente della società con però stavolta gente che si spara mmocc' invece di urlarsi ncuollo come Carnage di Polanski o l'equivalente francese Cena tra amici di La Petelliere

ecco, insomma, è Carnage in salsa western - tarantiniana quindi due volte brutale e due volte cupo, con le solite rotture della quarta parete ed il rivolgersi direttamente allo spettatore mutuati da bastardi senza gloria

ripeto: brutto non è, assolutamente, ma secondo me - complice pure il fatto che sia un po' dilatato nei tempi -  ti lascia non pienamente convinto...ma è cinema, a differenza di molte altre cose che mandano oggi su grande schermo (ciao Inarritu) e ce lo facciamo bastare, come una verticalizzazione di Corini in un triste Torino retrocesso in B.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #6221 il: 09 Febbraio, 2016, 14:34:30 pm »
Alfredino, sei stato un po' cerchiobottista e...furbetto.
Ed io ora non so come schierarmi per farti andare in freva.  :look:
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2016, 14:36:56 pm da Genny Fenny »

Leif Erikson

« Risposta #6222 il: 09 Febbraio, 2016, 14:41:35 pm »
Io non vado più in freva, non posso fare altro che dispiacermi del fatto che non accettiate il mio Verbo ed al contrario continuiate addirittura a formulare opinioni personali quando la verità è così a portata di mano. :look:

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #6223 il: 09 Febbraio, 2016, 22:20:12 pm »
Tarantino è indiscutibile.
Si ama o si odia.
La qualità di un film come gli odiosi 8 è talmente evidente da risultare persino superfluo discuterne.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #6224 il: 10 Febbraio, 2016, 11:00:26 am »
Tarantino è indiscutibile.
Si ama o si odia.

Questa è una cacata bella grossa. Che vale per chiunque regista tra l'altro. A me Tarantino non piace come personaggio (perchè lui a differenza di tanti suoi colleghi, oramai gioca a fare il personaggio), ma come regista non nego che ha alternato momenti di grande cinema (Le Iene, Pulp Fiction e Jackie Brown) a cacate fastidiose (Death Proof ed il primo Kill Bill), a film metà e metà tra le due cose (Bastardi senza gloria e Django Unchained). Quindi assolutamente non lo odio (quello è Von Trier che bisogna odiarlo) ma di certo non lo amo neanche, principalmente come personaggio capucchione egomaniaco strafattone quale è.

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #6225 il: 10 Febbraio, 2016, 11:03:21 am »
Mi è capitato di vedere gangster squad.
Evitatelo. Che strunzat e film, pare un lungometraggio fatto da studenti.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #6226 il: 10 Febbraio, 2016, 11:33:32 am »
Questa è una cacata bella grossa. Che vale per chiunque regista tra l'altro. A me Tarantino non piace come personaggio (perchè lui a differenza di tanti suoi colleghi, oramai gioca a fare il personaggio), ma come regista non nego che ha alternato momenti di grande cinema (Le Iene, Pulp Fiction e Jackie Brown) a cacate fastidiose (Death Proof ed il primo Kill Bill), a film metà e metà tra le due cose (Bastardi senza gloria e Django Unchained). Quindi assolutamente non lo odio (quello è Von Trier che bisogna odiarlo) ma di certo non lo amo neanche, principalmente come personaggio capucchione egomaniaco strafattone quale è.

Quoto col sangue (apparte che a me KillBill non è affatto dispiaciuto)!!

Tarantino è un regista che porta a massimalismi inutili, è uno che ha avuto un impatto enorme (io ricordo ancora quando uscirono i suoi primi tre film che scossone fu a livello di cinema main stream) ed ha avuto grossi meriti anche nello sdoganare nel main stream occidentale cose che erano rinchiuse in cerchie ristrette. Per contro ha avuto il torto lui di alimentare il suo personaggio e molti fanboys alla ricerca di un mito di accettare il suo personaggio e, pur essendo uno che sostanzialmente collezionava idee altrui proponendole a chi quei cinema non li apprezzava pare che sia diventato un inventore di idee (quando ripeto è uno che ha fatto del copiare la sua vera arte).

Se lo si guardasse con imparzialità, come facevamo nel 94 quando era solo un ottimo giovane regista, allora lo si vedrebbe per quello che è: un gran bell'artigiano del cinema al servizio di alcuni generi che alterna cose ottime a cose meno buone e non si dovrebbe essere manichei con lui.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #6227 il: 10 Febbraio, 2016, 13:52:19 pm »
Tarantino sta a William Friedkin come Federico Buffa sta a Gianni Clerici.

Ugual Ugual.
È semplicemente il figlioccio cinematografico di Friedkin, con molto piú citazionismo, meno talento nella regia, ma molto piú nella sceneggiatura.

Tarantino per me però è un grande sceneggiatore, ha una padronanza della struttura di una narrazione da grandissimo. È l'unico che ti assicura sempre qualcosa di speciale, assieme a Charlie Kaupfman (un altro che va preso per le pinze e sezionato per godere dell'immensa genialitá). E questo gli fa salvare anche alcuni dialoghi, non a caso osannati dai mediomen di tutto il mondo.
« Ultima modifica: 10 Febbraio, 2016, 13:53:54 pm da nickwire »

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
« Risposta #6228 il: 10 Febbraio, 2016, 13:56:49 pm »
Nel mare di sciorda che è il cinema odierno, ben venga Tarantino.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #6229 il: 11 Febbraio, 2016, 09:20:49 am »
The hateful eight fa pariare come i ciucci assassini. Gran bel film.
Rispetto agli ultimi (sostanzialmente da Jackie Brown in poi) molto più asciutto e meno cazzate da segaiolo incallito.

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #6230 il: 11 Febbraio, 2016, 10:00:27 am »
I ciucci assassini. Mmm.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #6231 il: 11 Febbraio, 2016, 10:04:51 am »
Quoto Alfredo sul film di Tarantino

Offline Caracollo

• *
  • Registrazione: Gen 2013
« Risposta #6232 il: 11 Febbraio, 2016, 15:44:35 pm »
Quoto Bender sui ciucci assas..ehm, l'ultimo film di Tarantino.
aspetta che passi un moderatore e poi vedi, sempre se hai il coraggio di non editare prima, codardo. Quelli come te erano i primi a morire in Vietnam

Offline noel

• *
« Risposta #6233 il: 11 Febbraio, 2016, 23:57:15 pm »
Quoto riguardo al "vecchio trombone danese".
Poi vabbé, Tarantino ha sempre fatto il personaggio, però a me piacciono i capucchioni egomaniaci strafattoni.
Questioni di gusti.
 :look:

Offline noel

• *
« Risposta #6234 il: 12 Febbraio, 2016, 00:08:53 am »

Tarantino è un regista che porta a massimalismi inutili, è uno che ha avuto un impatto enorme (io ricordo ancora quando uscirono i suoi primi tre film che scossone fu a livello di cinema main stream) ed ha avuto grossi meriti anche nello sdoganare nel main stream occidentale cose che erano rinchiuse in cerchie ristrette. Per contro ha avuto il torto lui di alimentare il suo personaggio e molti fanboys alla ricerca di un mito di accettare il suo personaggio e, pur essendo uno che sostanzialmente collezionava idee altrui proponendole a chi quei cinema non li apprezzava pare che sia diventato un inventore di idee (quando ripeto è uno che ha fatto del copiare la sua vera arte).

Fondamentalmente hai ragione.
Per quanto mi riguarda il suo palese omaggio al cosiddetto cinema monnezzaro di serie B è una nota di pieno merito artistico.
E' impossibile non amare un regista che cita il Lino Banfi degli anni '70/80 tra i suoi attori preferiti di sempre.
 :alla:

Offline noel

• *
« Risposta #6235 il: 12 Febbraio, 2016, 00:16:42 am »
Per concludere, ho appena finito di vedere Non Essere Cattivo, opera postuma del compianto Claudio Caligari.
Non raggiunge le vette di Amore Tossico ma è un ottimo film, sicuramente molto meglio di robette posticce come Suburra.
Pasoliniano (con punte da action movie contemporaneo) e decadente fino al midollo.
« Ultima modifica: 12 Febbraio, 2016, 00:18:30 am da noel »

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #6236 il: 12 Febbraio, 2016, 00:58:58 am »
Secondo me Tarantino si diverte, sta chin e sord e fa il cazzo che vuole.
Probabilmente chiava pure come il pazzo.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #6237 il: 12 Febbraio, 2016, 01:54:34 am »
Ho visto il film di Tarantino e mi è piaciuto.
Se la è pariata sicuramente di più rispetto a Django.
Nota di merito per Goggins (lo sceriffo)
gesucrì

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #6238 il: 12 Febbraio, 2016, 06:58:36 am »
Ho visto il film di Tarantino e mi è piaciuto.
Se la è pariata sicuramente di più rispetto a Django.
Nota di merito per Goggins (lo sceriffo)
grande Shane Vendrell di The Shield

Offline joint

• *
« Risposta #6239 il: 12 Febbraio, 2016, 10:11:07 am »
grande Shane Vendrell di The Shield
grandi le prime 2 stagioni poi merda.

Avevo già detto qualche pagina addietro che Tarantino si serve del mezzo, ma non serve al mezzo. Può essere divertente, appassionante, interessante e tutto ma è abilmente costruito affinchè abbia questo effetto sullo spettatore.
Ovviamente la premessa era che queste cose le fa egregiamente, e quindi Tarantino risulta essere un buon regista della cinematografia di intrattenimento, è inutile barcamenarsi nella filosofia o nella scienza teologica o provare a dare significati assurdi al film, il suo intento verte esattamente nel senso opposto.