Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 681697 volte)  Share 

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope

Offline peppere

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3961 il: 11 Febbraio, 2013, 21:25:46 pm »
http://partenopeo.net/index.php/topic,3199.msg165560.html#msg165560
:ok:
non mi convince.

A disposizione pure:
Habemus papam
Il portaborse
L'età dell'innocenza

che mi dici?

Starfred

« Risposta #3962 il: 11 Febbraio, 2013, 21:27:35 pm »
The hurt locker su on demand, s' pò verè?

secondo filmscoop sì, poi famme sapè :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3963 il: 11 Febbraio, 2013, 21:43:54 pm »
:ok:
non mi convince.

A disposizione pure:
Habemus papam
Il portaborse
L'età dell'innocenza

che mi dici?

Credo che il terzo ti possa garbare di più.
Il secondo nun lu sacciu.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Offline wendell

• *
R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3964 il: 11 Febbraio, 2013, 21:52:14 pm »
Vediti The Hurt Locker.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline peppere

• *
« Risposta #3965 il: 11 Febbraio, 2013, 23:46:47 pm »
ho visto The Hurt Locker :ok:
mo teng suonn domani vi dico qualcosa in più :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3966 il: 12 Febbraio, 2013, 13:41:35 pm »
Ho visto La tragedia di un uomo ridicolo di Bertolucci. Giallo ambientato nella bassa padana umida e piovigginosa. Ugo Tognazzi è un fiero e incolto industriale del settore caseario e deve far fronte al rapimento del figlio.
Come in molti film di Bertolucci la sceneggiatura è esile, e il tutto finisce per esser sorretto dalla gigantesca prova di Tognazzi, abietto ed al contempo sinceramente commiserevole. Con i passi incerti percorre la miseria dell'uomo ridicolo, spaventato dall'incombenza di dover perdere i possedimenti frutto del lavoro di una vita, barcollante tra il disprezzo serbatogli dalla detestabile moglie arisocratica e il fascino acerbo della giovane fidanzata del figlio, in un volontario ridicolo. A tenere teso il filo del dramma la voce off, questa sicura e lucida, e gli ampi campi grigi che ritraggono brughiera spoglia e maligna. 
Non convince a pieno il tema del conflitto generazionale, fresco del decennio precedente, che annoia come ogni borghese occhio alla borghesia (vedi Virzì).
Il morbo del sesso è invece qui appena tratteggiato, senza le solite lungaggini, e regala le grandi zizze di una giovanissima e baffuta Laura Morante.

Spoiler

Alemao

« Risposta #3967 il: 12 Febbraio, 2013, 14:21:48 pm »
Ieri ho visto Zombieland. Pariantissimo. Bill Murray zombie  :rotfl:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3968 il: 13 Febbraio, 2013, 08:42:14 am »
Prima di riconciliarmi con la vita grazie a Toto Cutugno e l'Armata rossa, ho beccato per caso il bellissimo Il matrimonio di Lorna, dei fratelli Dardenne.
Consigliatissimo, soprattutto al piccolo Wendy e a Rocco.

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3969 il: 15 Febbraio, 2013, 12:41:52 pm »
Ho conosciuto qualche film di Abbas Kiarostami, noto regista iraniano.

Ne Il sapore della ciliegia, il protagonista cerca qualcuno che lo aiuti a realizzare il suo piano di suicidio. Dapprima si rivolge a un militare, poi ad un seminarista. Alla fine sarà aiutato dal vecchio tassidermista di un museo.
Inquadratura fissa su un solo interlocutore per volta, l'altro è lo spettatore. Non interessano i moventi del suicidio, mai accennati, ma la nostra reazione. È rigettato il conforto della fede e della saggezza popolare, ed è attenuato il nichilismo del protagonista.
Finale metacinematografico con immagini della troupe al lavoro.

Ten è interamente girato nell'auto di una giovane donna, con cinepresa fissa sul cruscotto. Sei passeggeri, sei storie quotidiane a tratteggiare la società iraniana. Colpiscono la figura del bambino, già portatore del germe patogeno del maschilismo e della prepotenza del suo genere (recitazione assurda), e quella di una prostituta, mai inquadrata in volto e sottratta al nostro giudizio severo.
Duro da digerire ma tagliente e autentico.

Close up è una perla rara.
Un povero cristo riesce a farsi passare per il noto regista Makhmalbaf presso una ricca famiglia, finendo quasi per convincerla a finanziare un suo lavoro.
Un gioco di specchi vorticoso generato da meta-cinema all'ennesima potenza, in cui ogni attore interpreta se stesso. È anche una riuscita riflessione sulla finzione della recitazione poiché il protagonista scopre lo stesso piacere dell'inganno iniziale quando al processo ammette di aver finto d'esser Makhmalbaf per un irresistibile voglia d'esserlo realmente.
È quindi anche una dolce conclusione su quanto in Iran il cinema sia una chimera, e Kiarostami lo sottolinea esibendo la povertà dei suoi strumenti tecnici.
Questo è un film meraviglioso.

Ho visto anche il piccolo omaggio di Moretti a Close up, abbastanza bruttariello.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 15 Febbraio, 2013, 12:50:26 pm da bender89 »

Offline noel

• *
Re:R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3970 il: 15 Febbraio, 2013, 17:38:13 pm »
Ho conosciuto qualche film di Abbas Kiarostami, noto regista iraniano.

Ne Il sapore della ciliegia, il protagonista cerca qualcuno che lo aiuti a realizzare il suo piano di suicidio. Dapprima si rivolge a un militare, poi ad un seminarista. Alla fine sarà aiutato dal vecchio tassidermista di un museo.
Inquadratura fissa su un solo interlocutore per volta, l'altro è lo spettatore. Non interessano i moventi del suicidio, mai accennati, ma la nostra reazione. È rigettato il conforto della fede e della saggezza popolare, ed è attenuato il nichilismo del protagonista.
Finale metacinematografico con immagini della troupe al lavoro.

Ten è interamente girato nell'auto di una giovane donna, con cinepresa fissa sul cruscotto. Sei passeggeri, sei storie quotidiane a tratteggiare la società iraniana. Colpiscono la figura del bambino, già portatore del germe patogeno del maschilismo e della prepotenza del suo genere (recitazione assurda), e quella di una prostituta, mai inquadrata in volto e sottratta al nostro giudizio severo.
Duro da digerire ma tagliente e autentico.

Close up è una perla rara.
Un povero cristo riesce a farsi passare per il noto regista Makhmalbaf presso una ricca famiglia, finendo quasi per convincerla a finanziare un suo lavoro.
Un gioco di specchi vorticoso generato da meta-cinema all'ennesima potenza, in cui ogni attore interpreta se stesso. È anche una riuscita riflessione sulla finzione della recitazione poiché il protagonista scopre lo stesso piacere dell'inganno iniziale quando al processo ammette di aver finto d'esser Makhmalbaf per un irresistibile voglia d'esserlo realmente.
È quindi anche una dolce conclusione su quanto in Iran il cinema sia una chimera, e Kiarostami lo sottolinea esibendo la povertà dei suoi strumenti tecnici.
Questo è un film meraviglioso.

Ho visto anche il piccolo omaggio di Moretti a Close up, abbastanza bruttariello.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Marò quanto te la credi... :rotfl: :rotfl:
Adoro leggerti in questa sezione, benderuccio.
 :love:

Offline noel

• *
« Risposta #3971 il: 15 Febbraio, 2013, 17:46:23 pm »
Ultimamente ho visto nell'ordine:

E' stato il figlio di Ciprì, ACAB, Diaz - Don't clean up this blood (rivisto più volte e quel magone torna sempre), Vallanzasca (Kim.. :love:) e Reality di Garrone per quanto riguarda i film italiani.
Il cinema italico sembra in ripresa.

Per quanto riguarda gli stranieri: Hesher e Super-Attento crimine...due gioiellini, c'è pure lo stesso attore in tutti e due i film (Rainn Wilson cui hanno ritagliato l'eterna parte dello sfigato).

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
Re:R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3972 il: 15 Febbraio, 2013, 18:04:00 pm »
Marò quanto te la credi... :rotfl: :rotfl:
Adoro leggerti in questa sezione, benderuccio.
 :love:

Umiltà. L'umiltà prima di tutto.
Avrai la prima copia del Bendereghetti 2013.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3973 il: 15 Febbraio, 2013, 19:45:03 pm »
Oggi ho visto due film dall'argomento più o meno simile : l'americano L'ospite inatteso di Tom McCarthy del 2007 ed il francese Welcome di Philippe Lorient, due film che parlano dell'immigrazione e soprattutto delle disumani leggi che trattano questo infinito dramma umano, sono due grandi film accumunati anche dall'ottime interpretazione dei loro protagonisti, rispettivamente il caratterista Richard Jenkins visto in numerose pellicole ma mai come protagonista e Vincent Lindon. Vi consiglio vivamente la visione.

P.S. : Davide, anche io ho visto Super attento crimine, qualche mese fa, e concordo con te...un piccolo gioiellino grottesco.

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3974 il: 15 Febbraio, 2013, 19:53:46 pm »

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #3975 il: 17 Febbraio, 2013, 01:03:28 am »
Qualcuno di voi ha visto il Principe abusivo di Siani?  :siasd:
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #3976 il: 17 Febbraio, 2013, 07:11:12 am »
Amici!! Ieri duro colpo per il nostro Kiarostamico toscano a Berlino, dove il favorito dai pronostici Jafar Panah, figliuol prodigo del piu' famoso connazionale,  si aggiudica  l'Orso d'argento per la sceneggiatura in favore del regista rumeno Calin Peter Netzer (a me sconosciuto), che vince la rassegna con il film child's pose

Fatti forza!! :look:

Intanto, come succede da un po' di anni, la scuola rumena si conferma come tra le piu' interessanti a livello internazionale.
« Ultima modifica: 17 Febbraio, 2013, 07:12:45 am da regista »
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #3977 il: 18 Febbraio, 2013, 09:39:45 am »
Qualcuno di voi ha visto il Principe abusivo di Siani?  :siasd:

è una mezza cacata.
Siani è da cabaret: come attore o osa veramente oppure resta confinato nello stereotipo dell'emigrante che conclude ogni film a funiculì funiculà.
Quando si son messi a cantare o surdato nnammurato ho provveduto a farmi na grande rattat di zebedei.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #3978 il: 18 Febbraio, 2013, 09:40:15 am »
è una mezza cacata.
Siani è da cabaret: come attore o osa veramente oppure resta confinato nello stereotipo dell'emigrante che conclude ogni film a funiculì funiculà.
Quando si son messi a cantare o surdato nnammurato ho provveduto a farmi na grande rattat di zebedei.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline sipenze

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3979 il: 19 Febbraio, 2013, 17:59:19 pm »
ho appena visto per la prima volta "into the wild", vi dirò m è piaciuto un sacco, vedendo all epoca il trailer nn mi affascinava molto ed invece m ha sorpreso pesantemente, soprattutto perche gli attori principali, diciamolo, hanno sempre fatto tt altro genere e li consideravo fuori ruolo...
bellissimo, anche se m ha lasciato un profondo senso d'angosia e malinconia...
dirigenti, allenatori, giocatori, tutto passa; inalterato rimarra solo il mio amore per questa maglia !