Autore Topic: Islam e laicità  (Letto 32209 volte)  Share 

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
Re:Islam e laicità
« Risposta #60 il: 17 Dicembre, 2013, 14:19:36 pm »
Ma questa discussione è iniziata proprio così o da un'altra parte ?

nel postpartita di napoli inter   :letto:

Offline Prophyta

• *
  • Registrazione: Ott 2013
« Risposta #61 il: 17 Dicembre, 2013, 14:23:27 pm »
nel postpartita di napoli inter   :letto:
Immagino a causa di Baby (?)  Moratti, lo dico sempre che quella donna vive in condizioni di vessazione .
 grazie  :patt:

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Islam e laicità
« Risposta #62 il: 17 Dicembre, 2013, 14:23:55 pm »

ma non è per niente vero fratello caro.....una capitale mussulmana come Tashkent è piena di locali di si fa ottima musica Jazz e Blues e c'è un buonissimo gruppo di musica prog FromUZ che suona ovunque tra giordania, siria, Kirghizistan, Uzbekistan etc.etc.....a Damasco ho assistito ad una jam session di cover gruppi metal....per non parlare della seratona revival in onore dei Queen a Samarcanda con tanto di vocalist in mise alla village people....e devo contraddirti  ma nelle librerie di queste città ci trova anche la letteratura francese, italiana(molto conosciuto Calvino)e spagnola oltre che russa....il direttore del principale teatro di posa di Tashknet è omosessuale.....e per il resto mia moglie è laureata in letteratura inglese proprio in uzbekistan....il turkmenistan ospita la più importante istituzione culturale francese nel centro asia....in diversi di quei paesi sono entrato in una chiesa ortodossa(la famiglia di mia moglie è di questa fede) senza problemi ....così come nelle moschee o nelle chiese cattoliche....senza mai un problema
mi fermo agli esempi delle mie più recenti visite(l'estate scorsa...ci torno a capodanno)insomma...io vi consiglio di farvi un giro se potete per chiarivi le idee

Io voglio venire in Uzbekistan. Potrò chiederti qualche dritta?

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #63 il: 17 Dicembre, 2013, 14:25:34 pm »
agevolo pezzo dei FromUZ
Fromuz: Remark #12 - Audio Diplomacy

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: Islam e laicità
« Risposta #64 il: 17 Dicembre, 2013, 14:26:06 pm »
Ma non avete ancora capito che è proprio il concetto di civiltà che rende triste l'uomo? Sono solo dei costrutti artificiali per giustificare quel che sono gli uomini, ossia bestie.

Fosse per me inonderei di napalm l'intero mondo, me compreso.

Online Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #65 il: 17 Dicembre, 2013, 14:32:20 pm »
Immagino a causa di Baby (?)  Moratti, lo dico sempre che quella donna vive in condizioni di vessazione .
 grazie  :patt:
no, a seguito di un higlight by al jazeera  :look:

Bruce, notizie dal Kissandostan?  :look:

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #66 il: 17 Dicembre, 2013, 14:36:32 pm »
Io voglio venire in Uzbekistan. Potrò chiederti qualche dritta?
certo
il consiglio che ti posso dare da adesso è andarci nel periodo tra aprile-giugno
oppure settembre-ottobre
nei periodi estivi bisogna evitare assolutamente.Pensa che questa estate si sono raggiunti i 50 gradi all'ombra, mentre d'inverno la rigidità del clima tocca livelli assurdi
nei periodi che ti ho consigliato invece il clima è perfetto.
Ci sono moltissime cose da visitare. Tashknet serve solo per l'atterrraggio. E' una città modernissima, ricostruita completamente dopo un tremendo terremoto negli anni '80 che la rase al suolo.
Il viaggio obbligato è la famosa via della seta. Da non perdere Samarcanda, Kiva, Bukhara.....queste città sembrano uscite dai racconti di Mille e una notte
Gli uzbeki, anche se vivono sotto una dittatura ferrea(il presidente è l'ex segretario del PC uzbeko) sono molto ospitali e cordiali. Adorano misteriosamente gli italiani :troll: e la nostra musica, non solo quella pop(Al Bano, Celentano, Ramazzotti) ma soprattutto quella classica di cui sono grandi studiosi e intenditori(nel teatro dell'Opera di Tashkent si rappresentano soprattutto compositori italiani, Verdi in particolar modo). Ovviamente sono amanti della moda e della cucina. I bazar sono la cosa più interessante da visitare e  rappresentano un primo contatto con i loro usi. Maggior parte della loro vita sociale la svolgono proprio in questi enormi mercati.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Islam e laicità
« Risposta #67 il: 17 Dicembre, 2013, 14:56:48 pm »
E meno male che c'è una dittatura ferrea.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #68 il: 17 Dicembre, 2013, 15:01:02 pm »
certo
il consiglio che ti posso dare da adesso è andarci nel periodo tra aprile-giugno
oppure settembre-ottobre
nei periodi estivi bisogna evitare assolutamente.Pensa che questa estate si sono raggiunti i 50 gradi all'ombra, mentre d'inverno la rigidità del clima tocca livelli assurdi
nei periodi che ti ho consigliato invece il clima è perfetto.
Ci sono moltissime cose da visitare. Tashknet serve solo per l'atterrraggio. E' una città modernissima, ricostruita completamente dopo un tremendo terremoto negli anni '80 che la rase al suolo.
Il viaggio obbligato è la famosa via della seta. Da non perdere Samarcanda, Kiva, Bukhara.....queste città sembrano uscite dai racconti di Mille e una notte
Gli uzbeki, anche se vivono sotto una dittatura ferrea(il presidente è l'ex segretario del PC uzbeko) sono molto ospitali e cordiali. Adorano misteriosamente gli italiani :troll: e la nostra musica, non solo quella pop(Al Bano, Celentano, Ramazzotti) ma soprattutto quella classica di cui sono grandi studiosi e intenditori(nel teatro dell'Opera di Tashkent si rappresentano soprattutto compositori italiani, Verdi in particolar modo). Ovviamente sono amanti della moda e della cucina. I bazar sono la cosa più interessante da visitare e  rappresentano un primo contatto con i loro usi. Maggior parte della loro vita sociale la svolgono proprio in questi enormi mercati.

Grazie caro. Dall'esterno conosco l'area molto bene, essendomene occupato a lungo per motivi lavorativi. (A proposito, non mi hai citato Toto Cotugno che da quelle parti è gesucristo!). Ho conosciuto in Russia, nel corso di un interminabile viaggio in treno, un ragazzo di Tashkent che mi parlava benissimo della città, ma la mia idea di partenza è quella di farmi, budget permettendo, Kiva Buchara e Samarcanda, che è una cosa che agogno da tempo immemore (assieme a Baku: vorrei vedere se riesco ad abbinare le due cose...).

Comunque, semmai dovessi riuscire a partire, ti contatterò per chiederti un po' di info pratiche pratiche su come muovermi (la prima era, per l'appunto, quando andare, cosa sulla quale sei già stato esaustivo)...  :ok:

:bacino:

Offline dostoieschi

• *
Re:R: Islam e laicità
« Risposta #69 il: 17 Dicembre, 2013, 15:03:44 pm »

Islam Karimov è tutto meno che un modello di democrazia. Ora il buon Bruce verrà a citarti il massacro di Andijan nel 2005 :sisi:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #70 il: 17 Dicembre, 2013, 15:03:49 pm »

Probabilmente se fossi stato in contatto con un gruppo di gente della provincia di agrigento o di caserta di 80 anni fa' saresti giunto alle stesse conclusioni, non e' la religione a imporre certi limiti alla liberta' ma il retaggio cultulare.
Fino a che cadiamo nella trappola di pensare che certe cose accadono perche' le persone NON LO VOGLIONO fare facciamo il gioco di chi ci vuole poveri affanati e pronti a muzzecarci stracciato cu stracciato.
Tra le altre cose ruby e' islamica e araba ma mi sembra che a bucchini e rock and roll non e' seconda a nessuno

no, marcè, io do ragione al cacacazzo godanico sta volta perchè vivere a Genova veramente ti da la dimensione di quanto siano la sfaccimma della gente... io li ho visti personalmente alle 10 di sera mangiarsi il cous cous con le mani cuocendolo nei fusti della munnezza impallando il cammino sotto  la mia ex casa in via della Maddalena, tanto per raccontare una cosa di folklore...
che poi io, parlando seriamente e uscendo dal mio personaggio trash, di sicuro non discrimino mai qualcuno quando lo conosco e fra loro ho conosciuto un sacco di belle persone, ma come entità di gruppo vivono veramente secondo regole terzomondiste pure quando hanno tutte le opportunità del mondo...
Anche se c'è da dire che i negroni di cioccolata africani (quelli non nord-africani a tipo tunisini e marocchini, insomma) sono dignitosissimi e musulmani, quindi forse non è la religione, ma è proprio l'arabia/nord africa che genera sti tumori di personaggi.

falceEmarcello

« Risposta #71 il: 17 Dicembre, 2013, 15:05:44 pm »
no, marcè, io do ragione al cacacazzo godanico sta volta perchè vivere a Genova veramente ti da la dimensione di quanto siano la sfaccimma della gente... io li ho visti personalmente alle 10 di sera mangiarsi il cous cous con le mani cuocendolo nei fusti della munnezza impallando il cammino sotto  la mia ex casa in via della Maddalena, tanto per raccontare una cosa di folklore...
che poi io, parlando seriamente e uscendo dal mio personaggio trash, di sicuro non discrimino mai qualcuno quando lo conosco e fra loro ho conosciuto un sacco di belle persone, ma come entità di gruppo vivono veramente secondo regole terzomondiste pure quando hanno tutte le opportunità del mondo...
Anche se c'è da dire che i negroni di cioccolata africani (quelli non nord-africani a tipo tunisini e marocchini, insomma) sono dignitosissimi e musulmani, quindi forse non è la religione, ma è proprio l'arabia/nord africa che genera sti tumori di personaggi.

Ma io mica ho detto che non e' possibile che siano la sfaccimma della gente ? io ho detto che non centra la religione

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #72 il: 17 Dicembre, 2013, 15:05:55 pm »

Ma tu l'hai mai vista una comunità di calabresi emigrati? :look:

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #73 il: 17 Dicembre, 2013, 15:09:22 pm »
la dittatura c'è ed è ferrea perchè non esiste più alcun partito comunista o liberale o di altro colore, non esiste nessuna tutela dei diritti dei lavoratori, ogni rappresentanza sindacale è stata cancellata, il potere è nelle mani di una piccola oligarchia fondata sul petrolio e gas. Le elezioni sono una farsa. Vige la tortura per gli oppositori politici(se ancora ce ne sono). Fino a poco tempo fa l'uzbekistan aveva rapporti strettissimi con gli USA in quanto Karimov per tutta la durata della guerra in afganistan ha concesso all'esercito a stelle e strisce di fare base soprattutto nei territori al confine con i territori afgani. Il controllo del potere è gestito tramite la corruzione, un organizzatissimo servizio di intelligence interno e con un rigido stato di polizia. In tutto questo il fatto che sia un paese islamico non c'entra nulla. Le donne occupano ruoli dirigenziali nel settore privato e in quello pubblico(ho conosciuto un pubblico ministero donna ad esempio).

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #74 il: 17 Dicembre, 2013, 15:16:49 pm »
Islam Karimov è tutto meno che un modello di democrazia. Ora il buon Bruce verrà a citarti il massacro di Andijan nel 2005 :sisi:
eh si .....karimov ha mandato i carrarmati in quella regione...la regione della valle di Fergana....ricca di gas ....lì la presenza presenza islamica sciita (più tradizionalista) è fortissima....e fu repressa nel sangue....si parla di 200 civili uccisi....in realtà ne furono molti di più....Karimov non ce l'aveva solo con gli integralisti tanto è vero che cominciò a perseguitare anche un movimento panislamico non violento .....quella strage ha segnato molto gli uzbeki che ora temono moltissimo Karimov, che loro chiamano Papà. Quell'evento ha spento ogni altro tentativo di ribellione o di richiesta di riforme. In seguito a quell'episodio la valle di Fergana è divenuta un'area calda. Dopo la strage commessa da Karimov su richiesta di organi internazionali venne chiuso il confine tra Uzbekistan e Kirghizistan. Quest'ultimo creò campi profughi per accogliere gli uzbeki in fuga e Karimov si fece rodere il culo e da allora si pigliano a parole Kirghizi(che sono un popolo di tranquilloni esagerati...) e gli uzbeki(che sono un pò più cazzimmosi)

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: Islam e laicità
« Risposta #75 il: 17 Dicembre, 2013, 15:20:19 pm »
la dittatura c'è ed è ferrea perchè non esiste più alcun partito comunista o liberale o di altro colore, non esiste nessuna tutela dei diritti dei lavoratori, ogni rappresentanza sindacale è stata cancellata, il potere è nelle mani di una piccola oligarchia fondata sul petrolio e gas. Le elezioni sono una farsa. Vige la tortura per gli oppositori politici(se ancora ce ne sono). Fino a poco tempo fa l'uzbekistan aveva rapporti strettissimi con gli USA in quanto Karimov per tutta la durata della guerra in afganistan ha concesso all'esercito a stelle e strisce di fare base soprattutto nei territori al confine con i territori afgani. Il controllo del potere è gestito tramite la corruzione, un organizzatissimo servizio di intelligence interno e con un rigido stato di polizia. In tutto questo il fatto che sia un paese islamico non c'entra nulla. Le donne occupano ruoli dirigenziali nel settore privato e in quello pubblico(ho conosciuto un pubblico ministero donna ad esempio).

Hai appena descritto, almeno per alcuni aspetti, la democrazia italiana :look:
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 15:22:51 pm da GeppiGeppi »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Online Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #76 il: 17 Dicembre, 2013, 15:20:39 pm »
Bastava ridurre il tutto a un " chi crede in un'entità ontologicamente superiore è un subumano e merita la morte, che sia cattolico,buddhista, induista,musulmano etc."
Adda venì Baffone!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #77 il: 17 Dicembre, 2013, 15:21:59 pm »
Una domanda provocatoria che spero sia uno spunto di riflessione.....
Quali erano gli unici tre stati laici del mondo arabo fino a fine anni 60?

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #78 il: 17 Dicembre, 2013, 15:23:57 pm »
Grazie caro. Dall'esterno conosco l'area molto bene, essendomene occupato a lungo per motivi lavorativi. (A proposito, non mi hai citato Toto Cotugno che da quelle parti è gesucristo!). Ho conosciuto in Russia, nel corso di un interminabile viaggio in treno, un ragazzo di Tashkent che mi parlava benissimo della città, ma la mia idea di partenza è quella di farmi, budget permettendo, Kiva Buchara e Samarcanda, che è una cosa che agogno da tempo immemore (assieme a Baku: vorrei vedere se riesco ad abbinare le due cose...).

Comunque, semmai dovessi riuscire a partire, ti contatterò per chiederti un po' di info pratiche pratiche su come muovermi (la prima era, per l'appunto, quando andare, cosa sulla quale sei già stato esaustivo)...  :ok:

:bacino:
io devo tornarci a capodanno. A Tashkent starò un paio di giorni poi devo andare in Kirghizistan. Tu fammi sapere quando ci vai o quando potresti più o meno andarci. Ti posso dire che il costo più sostanzioso è il volo e ti consiglio l'uzbekistanairways(due voli settimanali da roma, martedì e giovedì, e uno da Milano il lunedì, ma non so se cambieranno, spesso succede). Se nel periodo che ci vai sto da quelle parti o sto per andarci ci possiamo organizzare tranquillamente, altrimenti vedo di farti avere un supporto logistico appena arrivi là

Online Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #79 il: 17 Dicembre, 2013, 15:25:48 pm »
Una domanda provocatoria che spero sia uno spunto di riflessione.....
Quali erano gli unici tre stati laici del mondo arabo fino a fine anni 60?
Ma noi italiani perchè dovremmo arrogarci il diritto di fare le pulci agli altri su questi temi, quando la DC ci ha governati per 40 anni e il Vaticano condiziona qualsiasi nostra scelta etica? Siamo nel 2013 e nel PD c'è ancora l'ala cattolica, che caca il cazzo a Civati, e noi ci permettiamo di parlare di laicismo, ma mettimmece scuorno e diamoci fuoco.
Adda venì Baffone!