Io voglio venire in Uzbekistan. Potrò chiederti qualche dritta?
certo
il consiglio che ti posso dare da adesso è andarci nel periodo tra aprile-giugno
oppure settembre-ottobre
nei periodi estivi bisogna evitare assolutamente.Pensa che questa estate si sono raggiunti i 50 gradi all'ombra, mentre d'inverno la rigidità del clima tocca livelli assurdi
nei periodi che ti ho consigliato invece il clima è perfetto.
Ci sono moltissime cose da visitare. Tashknet serve solo per l'atterrraggio. E' una città modernissima, ricostruita completamente dopo un tremendo terremoto negli anni '80 che la rase al suolo.
Il viaggio obbligato è la famosa via della seta. Da non perdere Samarcanda, Kiva, Bukhara.....queste città sembrano uscite dai racconti di Mille e una notte
Gli uzbeki, anche se vivono sotto una dittatura ferrea(il presidente è l'ex segretario del PC uzbeko) sono molto ospitali e cordiali. Adorano misteriosamente gli italiani

e la nostra musica, non solo quella pop(Al Bano, Celentano, Ramazzotti) ma soprattutto quella classica di cui sono grandi studiosi e intenditori(nel teatro dell'Opera di Tashkent si rappresentano soprattutto compositori italiani, Verdi in particolar modo). Ovviamente sono amanti della moda e della cucina. I bazar sono la cosa più interessante da visitare e rappresentano un primo contatto con i loro usi. Maggior parte della loro vita sociale la svolgono proprio in questi enormi mercati.