Autore Topic: Islam e laicità  (Letto 32189 volte)  Share 

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:Islam e laicità
« Risposta #80 il: 17 Dicembre, 2013, 15:27:06 pm »
Ma noi italiani perchè dovremmo arrogarci il diritto di fare le pulci agli altri su questi temi, quando la DC ci ha governati per 40 anni e il Vaticano condiziona qualsiasi nostra scelta etica? Siamo nel 2013 e nel PD c'è ancora l'ala cattolica, che caca il cazzo a Civati, e noi ci permettiamo di parlare di laicismo, ma mettimmece scuorno e diamoci fuoco.

Avete letto delle femmine del PD che sono andate al parlamento europeo per dire no all'aborto?

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Islam e laicità
« Risposta #81 il: 17 Dicembre, 2013, 15:29:43 pm »
Ma noi italiani perchè dovremmo arrogarci il diritto di fare le pulci agli altri su questi temi, quando la DC ci ha governati per 40 anni e il Vaticano condiziona qualsiasi nostra scelta etica? Siamo nel 2013 e nel PD c'è ancora l'ala cattolica, che caca il cazzo a Civati, e noi ci permettiamo di parlare di laicismo, ma mettimmece scuorno e diamoci fuoco.
Vedo che la provocazione ha funzionato ma non nel senso che volevo io.... :asd:
A parte che io non sono neanche battezzato, per cui su questo tema con me sfondi una porta aperta.
Ad ogni modo gli unici paesi laici erano l'afghanistan, l'irak e la palestina, guardacaso i paesi che sono stati più massacrati e impoveriti e dove ha attecchito il fondamentalismo più oscurantista..... :boh:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #82 il: 17 Dicembre, 2013, 15:42:48 pm »

Ma infatti l'identificazione dei comportamenti in un rigido sistema a compartimenti stagni è la vera rovina. Io schifo tutto: marxismo, liberalismo, cattolicesimo, islamismo, cultura asiatica ecc ecc.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #83 il: 17 Dicembre, 2013, 15:45:23 pm »
Ma infatti l'identificazione dei comportamenti in un rigido sistema a compartimenti stagni è la vera rovina. Io schifo tutto: marxismo, liberalismo, cattolicesimo, islamismo, cultura asiatica ecc ecc.
Ma il marxismo cosa c'entra? Il marxismo non limita la nostra individualità, anzi la salvaguarda, essendo l'unico modello veramente meritocratico.
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #84 il: 17 Dicembre, 2013, 15:49:28 pm »
Ma il marxismo cosa c'entra? Il marxismo non limita la nostra individualità, anzi la salvaguarda, essendo l'unico modello veramente meritocratico.

Il marxismo codifica le relazioni (o i rapporti, se preferite) umane ed economiche vigenti, assegnandole un valore positivo o negativo.

Se io considero "una merda" l'operaio che sfrutta la sua condizione per ottenere benefici per la sua comunità abbastanza arbitrari, e suscettibili al buon senso, per il pensiero marxista io sono un capitalista.

Inoltre la codificazione della sovrastruttura è un manifesto della civiltà vero e proprio.

Inoltre i marxisti nella storia sono stati i primi ad imporre un insieme di codificazioni nella civiltà di un popolo, in un modo tra i più perniciosi della storia. Ed è innegabile.

ps. onde evitare dibattiti di principio, ci tengo a chiarire che schifo tutto.
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 15:52:03 pm da nickwire »

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #85 il: 17 Dicembre, 2013, 15:54:07 pm »
Vedo che la provocazione ha funzionato ma non nel senso che volevo io.... :asd:
A parte che io non sono neanche battezzato, per cui su questo tema con me sfondi una porta aperta.
Ad ogni modo gli unici paesi laici erano l'afghanistan, l'irak e la palestina, guardacaso i paesi che sono stati più massacrati e impoveriti e dove ha attecchito il fondamentalismo più oscurantista..... :boh:

Però l'Afghanistan non è arabo, la Palestina non è mai stata un Paese. Negli anni 60' in Medio Oriente erano Stati fondamentalmente laici la Turchia, l'Egitto, la Libia, la Tunisia e l'Algeria (entrambe appena uscite dal processo di decolonizzazione e attratte nella sfera sovietica del bipolarismo), l'Iraq, l'Iran, il Libano e la Siria. Praticamente quasi tutti.

:look:
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 15:55:27 pm da dostoieschi »

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #86 il: 17 Dicembre, 2013, 15:54:18 pm »
Il marxismo codifica le relazioni (o i rapporti, se preferite) umane ed economiche vigenti, assegnandole un valore positivo o negativo.

Se io considero "una merda" l'operaio che sfrutta la sua condizione per ottenere benefici per la sua comunità abbastanza arbitrari, e suscettibili al buon senso, per il pensiero marxista io sono un capitalista.

Inoltre la codificazione della sovrastruttura è un manifesto della civiltà vero e proprio.

Inoltre i marxisti nella storia sono stati i primi ad imporre un insieme di codificazioni nella civiltà di un popolo, in un modo tra i più perniciosi della storia. Ed è innegabile.

ps. onde evitare dibattiti di principio, ci tengo a chiarire che schifo tutto.

hai le idee assai confuse sul marxismo  :sisi:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #87 il: 17 Dicembre, 2013, 15:58:16 pm »

hai le idee assai confuse sul marxismo  :sisi:

Ma io sono un ignorante è miez a vij, uagliù, dico solo la mia. Seriamente, ne sapete molto più di me.

Del resto, come non apprezzare la variegata esposizione delle dinamiche umane che il marxismo ci ha permesso di conoscere....

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #88 il: 17 Dicembre, 2013, 16:04:47 pm »
Ma si può fare una discussione senza mett'mmiezz o' marxismo?

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #89 il: 17 Dicembre, 2013, 16:06:12 pm »
:asd: :rotfl:
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #90 il: 17 Dicembre, 2013, 16:06:35 pm »

Stavo provando a farla, ma qui teniamo i Baget Bozzo della falce e martello.....

Ordunque, vac a m'verè nu film, o leggere, o fare qualsiasi altro cazzo...

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #91 il: 17 Dicembre, 2013, 16:18:05 pm »
e allora mettimme 'e mamme mmiezze.... :look:

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #92 il: 17 Dicembre, 2013, 16:27:50 pm »
Rientro nella discussione dopo qualche ora e scopro che Godanico ha detto tutto quello che volevo dire io, con molta chiarezza. Bruce, le mille e una notte, averroè, la grande cultura islamica quando noi eravamo contadini gnuranti che bruciavano le streghe, ma chi se ne fotte? Io parlavo e parlo di cosa è la loro cultura (con le debite eccezioni, ovviamente, che in parte hai citato) ora, attualmente, nella maggior parte dei loro paesi. Capitalismo, sfruttamento, la DC, sono tutti argomenti fuorvianti.
E mi spiace, Starfred, ma io sono abbastanza per il laicismo alla francese, per me la rivoluzione 1789 non ha purtroppo portato a termine il lavoro... Tempererei leggermente certi atteggiamenti, ma io lavorerei perché ste cazzo di religioni la smettessero di interferire con la vita di tutti. Questo non significa vietare i minareti, però, perché l'atteggiamento deve essere neutrale, ma piuttosto abolire anche le campane.
Conosco invece quella deriva assurda di stati come l'inghilterra che permette i tribunali speciali per le questioni attinenti regole e precetti religiosi, e li trovo un orrore.
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 16:28:53 pm da enricocaruso »

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #93 il: 17 Dicembre, 2013, 16:32:09 pm »
Bravissimo, "illuminiamo" questi stolti.
Facciamo si che le mamme delle islamiche possano anche loro accompagnare le lore figlie ai provini dei reality show e che le incoraggino a praticare l'illuminata usanza del bucchino al satiro di turno pur di raggiungere il nobile scopo di apparire in perizoma iin televisione. Basta con il velo basta alla segregazione della donna.
Liberta'

Esatto, permettiamo anche a loro di fare il cazzo che gli pare nella loro unica fottutissima vita, fosse anche scegliere di prostituirsi se le fa vivere meglio...

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #94 il: 17 Dicembre, 2013, 16:36:56 pm »
parlando seriamente e uscendo dal mio personaggio trash
dimmi che non e' vero! :maronn:

niente, le mie considerazioni sul mondo dell' islam sono maturate dopo una relazione di circa due anni con una ragazza di origini marocchine, di famiglia illuminata, agiata, gente che fa fortuna e la fortuna di un paese

1) la dark side of bruce colotti world esiste!
2) negare che la religione islamica occupi e domini gran parte delle azioni dei popoli islamici e' una cagata
3)stimare diversamente il modo islamico per parte geografica e per gruppi religiosi e' cosa buona
4)non mi piace quotare il genovese
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #95 il: 17 Dicembre, 2013, 17:06:44 pm »
Un secolo fa eravamo cattolici e consideravamo la donna inferiore i pensavamo che l'essere gay fosse una malattia. Oggi le donne occupano posizioni di rilievo a livello sociale, lavorativo etc. e iniziamo a guardare con meno schifo gli omosessuali. Ci siamo semplicemente evoluti, loro sono rimasti, nella maggior parte dei casi, a come noi eravamo almeno 70-80 anni fa nelle realtà rurali.

Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #96 il: 17 Dicembre, 2013, 17:22:10 pm »
Un secolo fa eravamo cattolici e consideravamo la donna inferiore i pensavamo che l'essere gay fosse una malattia. Oggi le donne occupano posizioni di rilievo a livello sociale, lavorativo etc. e iniziamo a guardare con meno schifo gli omosessuali. Ci siamo semplicemente evoluti, loro sono rimasti, nella maggior parte dei casi, a come noi eravamo almeno 70-80 anni fa nelle realtà rurali.

Magara fosse così semplice

falceEmarcello

« Risposta #97 il: 17 Dicembre, 2013, 17:25:40 pm »
Esatto, permettiamo anche a loro di fare il cazzo che gli pare nella loro unica fottutissima vita, fosse anche scegliere di prostituirsi se le fa vivere meglio...

:look: :look: :look: :look: :look: :look:

perche' secondo te in islam (cit.) mancan e zoccole ?

Ma poi permettiamo chiiiii ??? noiiiii ??? noiiii chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ?
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

La mia unica consolazione e' che gente del vostro stesso livello parla cosi' dei napoletani in altri lidi :asd:
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 17:28:28 pm da F&Marcello »

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #98 il: 17 Dicembre, 2013, 17:35:24 pm »
Rientro nella discussione dopo qualche ora e scopro che Godanico ha detto tutto quello che volevo dire io, con molta chiarezza. Bruce, le mille e una notte, averroè, la grande cultura islamica quando noi eravamo contadini gnuranti che bruciavano le streghe, ma chi se ne fotte? Io parlavo e parlo di cosa è la loro cultura (con le debite eccezioni, ovviamente, che in parte hai citato) ora, attualmente, nella maggior parte dei loro paesi. Capitalismo, sfruttamento, la DC, sono tutti argomenti fuorvianti.
E mi spiace, Starfred, ma io sono abbastanza per il laicismo alla francese, per me la rivoluzione 1789 non ha purtroppo portato a termine il lavoro... Tempererei leggermente certi atteggiamenti, ma io lavorerei perché ste cazzo di religioni la smettessero di interferire con la vita di tutti. Questo non significa vietare i minareti, però, perché l'atteggiamento deve essere neutrale, ma piuttosto abolire anche le campane.
Conosco invece quella deriva assurda di stati come l'inghilterra che permette i tribunali speciali per le questioni attinenti regole e precetti religiosi, e li trovo un orrore.
sei sicuro di conoscerla in modo approfondito e non filtrato dai media occidentali? Hai mai avuto modo di vivere direttamente per lunghi periodi in quei luoghi?Condividere la quotidianità di una società islamica contemporanea?A queste domande puoi rispondere solo tu. Io ho avuto, ho e avrò tutt'ora la fortuna di viverci per lunghi periodi dell'anno e di condividere la loro quotidianità non filtrata, in modo diretto. Farà forse la differenza? Infine, non prendere in considerazione la cultura e la storia di una civiltà e analizzarla solo basandosi sulla sua situazione presente, se permetti, è un approccio analitico alquanto superficiale e forzatamente parziale.

Leif Erikson

R: Islam e laicità
« Risposta #99 il: 17 Dicembre, 2013, 17:55:24 pm »
Ua la Le Pen so facess mman a leggere stu topic