Rientro nella discussione dopo qualche ora e scopro che Godanico ha detto tutto quello che volevo dire io, con molta chiarezza. Bruce, le mille e una notte, averroè, la grande cultura islamica quando noi eravamo contadini gnuranti che bruciavano le streghe, ma chi se ne fotte? Io parlavo e parlo di cosa è la loro cultura (con le debite eccezioni, ovviamente, che in parte hai citato) ora, attualmente, nella maggior parte dei loro paesi. Capitalismo, sfruttamento, la DC, sono tutti argomenti fuorvianti.
E mi spiace, Starfred, ma io sono abbastanza per il laicismo alla francese, per me la rivoluzione 1789 non ha purtroppo portato a termine il lavoro... Tempererei leggermente certi atteggiamenti, ma io lavorerei perché ste cazzo di religioni la smettessero di interferire con la vita di tutti. Questo non significa vietare i minareti, però, perché l'atteggiamento deve essere neutrale, ma piuttosto abolire anche le campane.
Conosco invece quella deriva assurda di stati come l'inghilterra che permette i tribunali speciali per le questioni attinenti regole e precetti religiosi, e li trovo un orrore.