Mi sono letto un po' sto topic, mi piace. E' un discorso che seguo da tempo, da Pasqua 2011 con esattezza.
Andai a Londra. Una sera, in un pub, venni servito da un cameriere di Roma. Inizio a parlare con lui e mi racconta la sua storia.
Praticamente 'sto ragazzo aveva 20 anni, diplomato all'alberghiero ( sala ) da 2 anni. In 2 anni a Roma aveva trovato solo una volta lavoro, a tempo determinato per 6 mesi e guadagnando una miseria. Ha deciso di mollare tutto ed andarsene a Londra, dove nel giro di 2 settimane ha trovato un lavoro con contratto a crescere e da tempo determinato a indeterminato.
Lì è un mondo a parte, davvero. Esistono i Job center che ti trovano lavoro in max 1-2 settimane in base alle tue qualifiche. Non sempre ti offrono contrattoni, ma almeno rispetto a qui lì vogliono dare una opportunità lavorativa a tutti.
Dopo questo viaggio tornai e mi misi un pò a leggere qualcosa su internet, a vedere com'era la situazione in Italia. Io non ci capisco un cazzo: qui tutti si piangono addosso della propria facoltà. Ma si può sapere qual è la facoltà che poi ti fa guadagnare un botto di soldi subito dopo la laurea ?! Possibile siano solo Odontoiatria e Medicina ?!
Comunque stiamo veramente inguaiti. In questo paese non c'è futuro, conosco molte persone laureate in facoltà particolari puzzarsi di fame. Ho mia cugina laureata all'Orientale da poco che non sa dove sbattere la testa, qualche amico a Sociologia e qualche altro a Lettere. Bene o male tutti andranno a fare i professori, 30-40 anni di carriera in qualche squallido liceo italiano a ripetere semp e stessi strunzat a na vrancat e sciem ca te parean pur nguoll. Dopo che ti sei aperto il buco del culo per 4-5 anni ngopp e libbrj.
Un mio amico ha mollato tutto dopo aver studiato nonsochè a Verona, ora abita a Sidney. E' andato lì con il suo titolo di studio italiano e l'hanno preso in una azienda. Piano piano ha scalato un pò di gradini, dovrebbe essere un'azienda di pubblicità o cose del genere. Ora guadagna bene ed è felice, ma per arrivare a quel punto ha abbandonato tutta la famiglia e tutti gli amici per andare da solo in un posto totalmente diverso da qui.
Dopo ciò io penso che, se vuoi campare bene*, devi:
- Mollare il liceo ed impararti una fatica manuale che ti porti a guadagnare un bel pò dai 16 ai 27-28 anni, per poi aprirti una attività ( ma con intelligenza, capendo cosa può funzionare in questo periodo di merda );
- Andare all'Università in facoltà di cui sei convinto e di cui conosci realmente le prospettive lavorative ( magari sfruttando qualche conoscenza, del resto non c'è niente di male nel conoscere delle persone che possono aiutarti );
- Fuggire da qui. Andare via, a cercare lavoro.
*Campare bene = contratto a tempo indeterminato con stipendio accettabilissimo.