Autore Topic: Futuro per un adolescente di oggi.  (Letto 16091 volte)  Share 

falceEmarcello

Re:Futuro per un adolescente di oggi.
« Risposta #60 il: 04 Settembre, 2012, 10:33:37 am »
ti dico l'inverso.... ovvero se uno prende sui 1.300€ netti, lordi saranno poco meno di 2000€.

giusto per spiegarti la battuta... la mia sensazione è che, dalle parti nostre, chi ha uno stipendio del genere vuol dire che

- sta lavorando da almeno 10 anni o
-si è saputo ben ingegnare o
-raccomandato

mi sbaglierò.... :lookair:

:asd: :asd: :asd:

e che spaccimma se non fosse cosi' allora io nun agg capit manc o cazz
2000 lordi a napoli come primo impiego sono unacosa da fantascienza
Si la tassazione e' sul 30/35% a seconda di quanto guadagni

Online Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #61 il: 04 Settembre, 2012, 12:30:40 pm »
MUAHUAHUAHUHAUHAUHAUHAUUAH  :rotfl:
Ormai nemmeno più il volantinaggio è un lavoro accessibile.
ho degli agganci.  :look: :look:
E magari in Inghilterra ci arrivi volando ed al tuo arrivo la regina ti fa un pompino con risucchio ?

Io ho capito che progetti lungimiranti sono tutti campati in aria. Che tanto se lo stato e/o la condizione economica mondiale non sono d'aiuto è giusto che un ragazzo si impegni al 100% per provare almeno a cambiare in meglio la sua situazione. Che poi se non accade almeno puoi dire di averci provato.
io ho deciso, anche a causa del fatto che non sopporto i miei fratelli nè i miei genitori, che appena finisco il liceo me ne vado in Inghilterra, lì andrò con i soldi che già comincerò a risparmiare quest'anno (faccio 18 anni e cercherò di fare qualche lavoretto [spero di riuscire a trovare qualcosa nell'ambito della moda e delle pubblicità]) poi una volta lì mi troverò un lavoro tipo il cameriere e imparerò meglio l'inglese, e deciderò lì se studiare là o tornare in patria per farlo ( restando comunque indipendente, però) però beh, a parole è facile farsi progetti :peppe:
:patt:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #62 il: 04 Settembre, 2012, 12:40:17 pm »
Lucio, mo apparte che t'auguro tutto o' bene possibile e di trovare la felicità, ma nun te penzà che la cosa sia tanto facile. I sogni e le promesse sono belli perché non costano nulla e sopratutto perché se non si avverano si da la colpa al fato. Per fare ciò che vuoi ce vonn e pall, quelle che io non ho avuto, o ho avuto (dipende dai punti di vista. Pur'io dicevo di voler fare il cuoco di qua, il cuoco di la, ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso.
L'inghilterra è cara, molto cara, c'è la lingua, il lavoro duro da fare, l'alienazione, l'essere fuori dal mondo cambiando praticamente tutto quello che è il tuo mondo. Io ad esempio mi troverei perso senza un amico da portarmi dietro, vedo Nando che ha intrapreso questa strada alla sua età e mi sento infinitamente piccolo e debole, perché non andrei nemmeno a Roma senza portarmi qualcuno dietro. Devi valutare tutte queste cose, parlare poco, e farti il culo per raggiungere il tuo obbiettivo.
Anche io ho dei sogni, molto più piccoli e ridimensionati dei tuoi, e mi sto facendo afferrà pe pazz pur di trovare un lavoro e realizzarli. Molto probabilmente per avverarli lavorerò tutto l'anno, sempre se reggo, perché ho seri problemi a fare ciò che non mi piace, e in gran parte la colpa è stata dei miei genitori che solo da qualche tempo mi stanno facendo mancà il terreno da sotto i piedi.
Perciò ti dico fatti prima il culo, ma non metterci il pensiero prima di aver raggiunto un minimo di risultati, perché bast na strunzat, na serie di eventi storti, che conosci una uagliona e ti innamori, che rimani inchiodato qui. Fidati.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline Jethrotull

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Gianluigi
« Risposta #63 il: 04 Settembre, 2012, 13:44:14 pm »
ho degli agganci.  :look: :look:  :patt:

Fatti una maglia "1.300€ nella tasca"..   :siasd:

Offline tecnicadibase

• *
  • Registrazione: Giu 2012
  • tecnicadibase non esiste più
« Risposta #64 il: 04 Settembre, 2012, 14:16:04 pm »
Quanti anni hai Dimonios ? E cosa significano quei simboli nel tuo avatar ?

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #65 il: 04 Settembre, 2012, 20:02:10 pm »
Quanti anni hai Dimonios ? E cosa significano quei simboli nel tuo avatar ?
Classe 95, l'avatar è il Leone di Judah, simbolo guida della religione rastafariana che per loro rappresenta biblicamente il messia ovvero Sellasie. Non so perchè l'ho messo, non posso definirmi rastafariano però li apprezzo e mi è piaciuto l'avatar.
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline isab1987

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
« Risposta #66 il: 04 Settembre, 2012, 20:10:10 pm »
Secondo me la gente non va via per paura di cosa trova.
Paradossalmente la gente preferisce rimanere a Napoli ( ad esempio ) con uno stipendio di 1300-1400 € al mese piuttosto che mollare tutto e cercare maggiori fortune in un altro paese. E non mi va nemmeno di criticarle, ognuno sa cosa è in grado di fare e cosa no.
guarda simone, non voglio disilludferti, ma ti assicuro che se ci stesse lavoro da 1300-1400 al mese a napoli, nessuno andrebbe a cercar fortuna altrove  :sisi:
:dignità:

Offline Uranio

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #67 il: 04 Settembre, 2012, 21:55:04 pm »
Io quest'anno affronto il 3 all'Alberghiero (un anno mi hanno  bocciato.)
Ho la passione per il bar. non a caso la mia scelta è stata Sala. Non incominciate a dire " e vabbuò l'alberghiero... non si fa un cazzo" o fravagl.. Pe tramente penso di aver fatto la scelta più azzeccata per trovare lavoro.
Per i ragazzi che non sanno cosa fare, in cerca di soldi, consiglio di fare l'animatore. Vi prendono sicuro le agenzie, e magari se siete motorizzati vi fanno fare pure 4 feste a settimana. Sono 25 euro feste normali, 30 comunioni, 35 matrimoni. Fatevi i conti. Conviene assai, vi dico solo che (mi pare che lo scrissi pure qui) io a capodanno andai a fare l'animatore perché ne serviva uno a fratemo, e m'agg fatt 100 eur pe fa iust 2 or alla fine di gare di disegno, alle 11 bambini dai genitori fino alle 2 che se ne so jut. Io a fumare fuori (era un ristorante famoso a San Martino) a guardarmi tutta napoli illuminata dai fuochi d'artificio.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #68 il: 04 Settembre, 2012, 21:58:57 pm »
Io quest'anno affronto il 3 all'Alberghiero (un anno mi hanno  bocciato.)
Ho la passione per il bar. non a caso la mia scelta è stata Sala. Non incominciate a dire " e vabbuò l'alberghiero... non si fa un cazzo" o fravagl.. Pe tramente penso di aver fatto la scelta più azzeccata per trovare lavoro.
Per i ragazzi che non sanno cosa fare, in cerca di soldi, consiglio di fare l'animatore. Vi prendono sicuro le agenzie, e magari se siete motorizzati vi fanno fare pure 4 feste a settimana. Sono 25 euro feste normali, 30 comunioni, 35 matrimoni. Fatevi i conti. Conviene assai, vi dico solo che (mi pare che lo scrissi pure qui) io a capodanno andai a fare l'animatore perché ne serviva uno a fratemo, e m'agg fatt 100 eur pe fa iust 2 or alla fine di gare di disegno, alle 11 bambini dai genitori fino alle 2 che se ne so jut. Io a fumare fuori (era un ristorante famoso a San Martino) a guardarmi tutta napoli illuminata dai fuochi d'artificio.
L'Alberghiero non va sottovalutato. Stiamo scherzando! Sarebbe il mio sogno poterlo fare come hobby! Almeno per la parte culinaria. Conoscere a fondo la fisica e la chimica che c'e' dietro al cibo, le sue proprieta', la cottura... Sono cose che aprono porte.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #69 il: 04 Settembre, 2012, 22:04:23 pm »
il mio sogno sarebbe avere un bar in sud america.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #70 il: 04 Settembre, 2012, 23:01:21 pm »
L'Alberghiero non va sottovalutato. Stiamo scherzando! Sarebbe il mio sogno poterlo fare come hobby! Almeno per la parte culinaria. Conoscere a fondo la fisica e la chimica che c'e' dietro al cibo, le sue proprieta', la cottura... Sono cose che aprono porte.
quoto, chi é il fesso che Lo sottovaluta? quando esci, ti meni subito a posti di lusso e ti fai sfruttare di meno e per meno tempo rispetto alla media.  Il problema è che quella è una fatica vera, mentre noi che facciamo lavoro da scrivania siamo in fondo (manco tanto) dei ricuttari :peppe: :bipatt:
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2012, 23:04:13 pm da Vino a Tavola »

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #71 il: 04 Settembre, 2012, 23:19:42 pm »
quoto, chi é il fesso che Lo sottovaluta? quando esci, ti meni subito a posti di lusso e ti fai sfruttare di meno e per meno tempo rispetto alla media.  Il problema è che quella è una fatica vera, mentre noi che facciamo lavoro da scrivania siamo in fondo (manco tanto) dei ricuttari :peppe: :bipatt:

ah se a me proponessero un posto come cuoco, accetterei mommò senza pensarci 2 volte. cucinare mi piace, si guadagna bene, sei rispettato ed hai la possibilità di farti riconoscere come artista.......l'unico problema è che non ho il mestiere :asd:

il mio sogno sarebbe avere un bar in sud america.

dove ti fai chiavere le alette di pollo in faccia per un dollaro  :sisi:

Spoiler
(in molti non la capiranno, ma vi svelo solo che è una preziosa perla di giovanni guallera )
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2012, 23:22:19 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Futuro per un adolescente di oggi.
« Risposta #72 il: 05 Settembre, 2012, 00:38:50 am »

dove ti fai chiavere le alette di pollo in faccia per un dollaro  :sisi:

Spoiler
(in molti non la capiranno, ma vi svelo solo che è una preziosa perla di giovanni guallera )

ahahahahahahahahahah maró che bella cosa.

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #73 il: 05 Settembre, 2012, 01:02:04 am »
il futuro???  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
qua si tira a campà, ci si arrangia... durante le mie esperienze lavorative ho visto persone sposate, con figli e fitto da pagare prendere 800 euro al mese... gli chiedevo "e t convien?" e loro mi rispondevano con la testa abbassata che 800 erano meglio di 0...
la situazione fuori Napoli non la conosco per certo ma avendo parenti sparsi un po' per l'Italia mi sembra di capire che anche lì la situazione non è delle migliori, le ditte stanno iniziando a licenziare ed i primi sono quelli del sud.
quando avevo 13 anni scelsi ragioneria pensando di prendermi un diploma e poi fare la carriera militare. dai 13 ai 19 anni sono cambiate tante cose e questa opzione l'ho eliminata ed odiata. mi iscrissi a scienze e tecnologie alla parthenope ma non avevo le basi, era troppo difficile seguire i prof, il primo semestre mi presi solo matematica. l'anno successivo mi iscrissi ad economia e commercio alla federico II, io volevo iscrivermi alla parthenope per vicinanza e per facilità, alcuni amici mi convinsero ad andare con loro. il primo semestre andavamo a seguire tutti i giorni e prendo due esami, economia e matematica. questi amici nessuno. decidono di ritirarsi ed io resto da solo. ho sempre odiato prendere i pullman e treni affollati ma mi feci coraggio, dopo due giorni non ce la facevo piu, provai ad andare con la macchina ma 10 euro al giorno erano troppi da chiedere ai miei genitori.
basta università.
durante l'estate dei vari anni ho fatto diversi lavori, il migliore resta il macello, venivo sfruttato, lavoravo anche 16 ore al giorno ma a fine mese mi pagava, 600 euro in tasca perchè ero momentaneo, effettivo prendevo 800.
da novembre a luglio ho lavorato nell'agenzia immobiliare, 200 euro al mese...

come posso mai credere nel futuro?

mi venne proposto di lavorare a Lanciano in un macello, lì è diverso, sono al massimo 8 ore e non minimo come qui. 1600 euro al meso per iniziare fino ad arrivare a 3000 euro da dissosatore...stavo all'università in quel periodo.

Offline tecnicadibase

• *
  • Registrazione: Giu 2012
  • tecnicadibase non esiste più
« Risposta #74 il: 05 Settembre, 2012, 01:54:15 am »
Classe 95, l'avatar è il Leone di Judah, simbolo guida della religione rastafariana che per loro rappresenta biblicamente il messia ovvero Sellasie. Non so perchè l'ho messo, non posso definirmi rastafariano però li apprezzo e mi è piaciuto l'avatar.
Bene 17 anni, affascinato dalla cultura/religione Rastafari.
Io ti dico che nella vita non contano nè le illusioni, nè i soldi, nè la vanità (ovvero babylon e tu sai di cosa parlo).
Finchè hai le forze prova, con l'esempio personale, a cambiare lo status quo delle cose, tanto più se continui a vivere nel meridione d'Italia.
Finchè hai la forza esplosiva della gioventù (parlo di quella mentale, del coraggio) mostrala e prova rompere gli equilibri e a dimostrare insodisfazione e rifiuto per le ingiustizie che ritieni di subire o vedi subire. Fai tutto con calma educazione e rispetto degli altri e divertiti, dai i tempi giusti alle cose e anche l'importanza, fino ai 25 ti direi anche di non programmare niente di definitivo con una donna, pensa a crescere a maturare e realizzarti prima di tutto come uomo. Leggi, informati, fatti le tue opinioni e non lasciarti adulare anche dai finti "compagni di viaggio" che spesso sono più pericolosi per te stesso delle persone che sembrano nemici. Apprendi dalla gente, parla con le persone e non credere ad alcun media (giornale, tv, internet).
Discorso lavoro : qui al sud ma probabilmente in quasi tutt'Italia abituati a pensare che a loro (i capi, i masti, i superiori) piace che tu sei una pecora, accondiscendente, uno schiavetto moderno e preparati ad osservare atti di leccaculaggine che neanche nella tua peggior fantasia avresti immaginato, anche se il collega è il tuo miglior amico.
Discorso andarsene o meno : Io sono stato qui, poi sono partito, poi ritornato, probabilmente ripartirò a 29anni. La mia terra la adoro, ci muoio a vedere il vesuvio, le colline, il mare, le montagne e qui morirei combatterei per farla rivivere, ma io non sono più disposto a combattere coi mulini a vento e a 29 anni voglio pensare a me. Queste sono scelte personali, ma qui c'è troppo da ingoiare e troppe godurie e piaceri che la ns terra aveva naturalmente che le hanno uccise (il mare, l'aria, la felicità delle persone) mi fanno spingere a trovare migliore qualità di vita altrove, per le loro colpe non sviluppo il mio essere ed è difficile per chi vuole qualcosa in più della solita rassegnata vita in cui sei succube di camorra, politica e menefreghismo diffuso.

Rispetta la Natura, le persone che incontri e sii te stesso.

P.s. Continua a seguire la cultura rasta, a me illumina la vita da 2anni. Se farne la tua religione è un percorso lungo e deve essere meditato e studiato, but when Jah is by your side everythind is gonna be all right bredren.

Spero di esserti stato d'aiuto, anzi avrei voluto esistessero i forum all'età mia o quanto meno avere l'adsl per fare anche io questa domanda.

Offline elDieciNueve

• *
  • Professore, si scansi
« Risposta #75 il: 05 Settembre, 2012, 02:00:10 am »
Presente, 18 anni.
Ho da pochissimo finito il liceo e una delle mie aspirazioni più grandi sarebbe lavorare intorno al Napoli ed il mondo del calcio, magari facendo il giornalista. Mi sono iscritto alla facoltà di scienze della comunicazione ed ho già cominciato l'iter per diventare giornalista. Lavoro già per una testata, Napolicalcionews.it, dove collaboro per circa 12 ore alla settimana gratuitamente per avere fra un anno e mezzo il tesserino di pubblicista, una sorta di primo passo. E' una redazione che ha progetti che sembrino potersi concretizzare, ed al momento non ho nulla che mi spinga ad abbandonarli (tranne il fatto che non posso più essere allo stadio frequentemente).
Non so se questa sia la strada giusta ma ho la voglia di buttare il sangue per raggiungere i miei obiettivi. So che è difficilissimo riuscire, so che trovare un'occupazione dopo essermi laureato sarà complicato. Vi confesso che sogno di fare il telecronista, ancor di più farlo in radio. Se dovessi fallire proverò ad andare fuori. Ho lavorato saltuariamente come cameriere negli ultimi due anni, provando a mantenermi economicamente.
Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #76 il: 05 Settembre, 2012, 02:20:05 am »
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Io ho il mestiere, una preparazione a livello teorico ottimale e tutto. Qualifica, diploma e anche la volontà  ho avuto finché non ho capito che quello è un mondo di merda. Almeno per me.

Gli chef so tutt na maneca e trogloditi, gente ignorante ed esaurita, consumata da lavoro che si arroga il diritto di trattarti comm na bestia solo per sfogare il loro sadismo (ho incontrato 1 chef su 10 gentile, disponibile, e garbato e purtav pur a nnumenat ro strunz ca nun cuntav niente nel settore).

Lavorare in cucina qui significa lavorare 12 e più ore, essere sfruttati al massimo facendo un lavoro alienante e ritrovarsi cu 20 euro a fine serata "A' gavetta, si vuò dicere di aver lavorato cu mme te a sta".
E' un settore molto simile alla malavita, vai avanti a vuttate, tutto a nero, e se entri nella "black list" di uno importante non andrai mai da nessuna parte, ti tappano le ali.

Fare na vit e merd con la scusa della gavetta non è gratificante, ho visto ragazzi subire le peggio cose (anche faticare aggratis) pur di realizzarsi in qualche modo e altri (molto molto bravi) che pe disperazione si sono messi in proprio a 21 anni facendo sborsare i soldi al padre perché nun cia facevene cchiu a subire certe cose.
Chi fa questo mestiere gode della mia stima, ma la nomea che porta sto lavoro mi fa davvero vomitare, tutti dicono "eeeeh hai scelto na cosa troppa bella, se fann e sold", si ma in un paese civile, in una città civile, e si sa che la miglior cucina la impari o qui o in romagna. Allora che succede?"Vattenne fore" "Vatt a mbarcà" come se fosse la cosa più naturale del mondo, oppure, "e che vuò? a tutt part se fa a gavetta". Ok, ma rinunciare alla gioventù è una scelta di vita che andrebbe posta come primo comandamento nei comandamenti del cuoco.

Insegniamo ai ragazzi nelle scuola, già dal primo anno, che i turni di lavoro che leggono sui libri li vedranno a 40 anni quando avranno la gobba e l'esaurimento nervoso, scriviamo nei libri di cucina che te a fa na femmena prima del diploma sinnò campi e pisc mman perché nun tien manc cchiu a forza e piscià dopo na giornata di lavoro. Diciamolo a sti ragazzi che scelgono "la via facile" che fare il cuoco è la cosa più difficile del mondo perché richiede fisico, fortuna, applicazione, abilità naturale, esperienza, furbizia e sopratutto obbedienza.

Spieghiamo tutte ste cose e po' li lasciamo liberi di scegliere, sennò ci ritroviamo tanti piccoli Capetielli (nella mia classe su 20 persone 6 sono finiti a lavorare in una cucina di cui 1 all'estero e 1 in proprio con il ristorante aperto dal padre. Gli altri alternano periodi di disoccupazione a periodi di schiavitù da sottopagati) che per anni vann sbattenn come muschili contro una lampadina prima di accorgersi ca è na zanzariera difettata.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #77 il: 05 Settembre, 2012, 02:46:40 am »
Presente, 18 anni.
Ho da pochissimo finito il liceo e una delle mie aspirazioni più grandi sarebbe lavorare intorno al Napoli ed il mondo del calcio, magari facendo il giornalista. Mi sono iscritto alla facoltà di scienze della comunicazione ed ho già cominciato l'iter per diventare giornalista. Lavoro già per una testata, Napolicalcionews.it, dove collaboro per circa 12 ore alla settimana gratuitamente per avere fra un anno e mezzo il tesserino di pubblicista, una sorta di primo passo. E' una redazione che ha progetti che sembrino potersi concretizzare, ed al momento non ho nulla che mi spinga ad abbandonarli (tranne il fatto che non posso più essere allo stadio frequentemente).
Non so se questa sia la strada giusta ma ho la voglia di buttare il sangue per raggiungere i miei obiettivi. So che è difficilissimo riuscire, so che trovare un'occupazione dopo essermi laureato sarà complicato. Vi confesso che sogno di fare il telecronista, ancor di più farlo in radio. Se dovessi fallire proverò ad andare fuori. Ho lavorato saltuariamente come cameriere negli ultimi due anni, provando a mantenermi economicamente.

Qui ti rispondo io.

Ho 27 anni, e circa 6 di questi anni li ho rincorsi (in modo prima convinto, poi meno) nella ricerca di realizzare un sogno: quello di diventare giornalista musicale.
Ci sono arrivato ad un passo: scrivo da anni per una testata che fa 400.000 visite mensili, e dicono sia la più importante nel web, nel suo settore. Soldi manco per il cazzo, ovviamente.
Il giornalismo è una vita di merda, ma davvero di merda, fatta di delusioni e sacrifici immani. Spesso anche umiliazioni. Ma farla alla tua età è un qualcosa di meraviglioso.
Io ad esempio ammetto candidamente di non avercela fatta. Un po' per il settore, un po' perchè effettivamente c'erano altri più bravi di me. Un po' anche perchè ad un certo punto non ci ho creduto più.
Sulla base delle mie poche soddisfazioni, e dei pochi successi (e soprattutto del modo in cui li ho ottenuti) mi sento di darti un consiglio di cuore: buttati, azzarda, prova, sii sfacciato insomma. Io non l'ho mai fatto fino in fondo. Ho visto degli stronzi patentati, degli incapaci con la mania dell'eclettismo a schiovere che con la faccia di culo sono arrivati anche a fare i direttori.... Ti parlo di esperienze dirette.
L'esperienza e la voglia di provare nuove cose sono fondamentali e ti rendono un giornalista formato e bravo. Insomma completo. Accetta ogni gavetta possibile, sono tesori in questo mestiere.
Fare il telecronista non è impossibile come si crede, bisogna saper partire però. Io ti consiglio di partire con la radiocronaca, che a confronto della telecronaca è come imparare a guidare la macchina imparando a portare il camion.
Inizia a rompere il cazzo a tutte le radio locali che conosci, vottet a vedere se pure una squadra d'eccellenza ha bisogno di un telecronista, cerca di buttarti in ogni occasione.

Questo te lo dico perchè nella mia vita non ho mai azzardato abbastanza, e le ansie hanno avuto il sopravvento sulle mie (forse presunte) capacità.

Un'altra cosa: se lavori tot ore, pretendi sempre, e dico sempre, di essere pagato. Non lavorare mai aggratis.
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2012, 02:48:22 am da nickwire »

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #78 il: 05 Settembre, 2012, 02:51:54 am »
Per quanto mi riguarda, mi mancano due esami per la laurea.

Una volta ottenuta, penso seriamente di vendermi un rene, spendermi i soldi in poppici, viaggi, alcool e droga. E quando il mio fisico ovviamente non ce la farà più, di farla finita.

falceEmarcello

Futuro per un adolescente di oggi.
« Risposta #79 il: 05 Settembre, 2012, 08:00:05 am »
Per quanto mi riguarda, mi mancano due esami per la laurea.

Una volta ottenuta, penso seriamente di vendermi un rene, spendermi i soldi in poppici, viaggi, alcool e droga. E quando il mio fisico ovviamente non ce la farà più, di farla finita.

Giua' cambia piano
Cu chillu fisico muori alla festa di laurea :look: