Dimenticatevi la parola scudetto. Partite come quella di stasera, o contro Chievo, Fiorentina, Cagliari dovrebbero veramente mettere un macigno su 'sta ridicola ambizione che da troppo tempo nutre un bel po' di tifosi. Non siamo in grado di lottare su due fronti così importanti. Non lo siamo, perché non abbiamo nessuna alternativa di valore, o che minimamente si avvicini al valore dei vari Campagnaro, Inler, Hamsik, Lavezzi, Cavani, ossia dei calciatori più decisivi di questa squadra. Le alternative esistono solo ed esclusivamente sulle fasce.
Con questa rosa puoi disputare bene una sola competizione. Due diventano troppe sia per i titolarissimi, che spendono troppe energie, senza avere sostituti adeguati, sia per i gregari, troppi per reggere due competizioni così importanti dove la qualità conta ad alti livelli più della quantità. Pretestuoso quindi criticare i più forti, quando i più forti non hanno alternative decenti, perché sono costretti a giocare anche quando dovrebbero riposarsi. Oggi si è visto che Mascara non può sostituirsi a Hamsik, che cavani non ha sostituti; che Santana non è il vice di nessuno, nemmeno di Lavezzi; che Inler in rosa non ha sostituti; che Fernandez sulla destra è adattato al posto di Campagnaro, il cui sostituto di ruolo si chiama Grava. Mi pare chiaro che finché non avremo alternative a questi 3/4 (cosa che invece avviene per gli esterni), lo scudetto rimarrà una chimera.
Oggi la partita è stata persa da Mazzarri. Santana a centrocampo è stato un suicidio assurdo. Posso comprenderne le paure (preservare almeno uno dei 2 unici centrocampisti rimasti in rosa), ma non ne condivido assolutamente il modus operandi. Poteva gestire Hamsik il primo tempo in mediana e Dzemaili il secondo tempo al posto dello slovacco. Ea la soluzione più logica e invece è stata disattesa in modo assurdo.
Sul nostro destino posso dire che, se è ben chiaro che l'obiettivo deve essere il terzo posto e che lo scudetto è una cosa tra Milan e Juventus, ce la giochiamo contro Lazio e Udinese, perché mi pare chiaro che Inter e Roma siano tagliate fuori per ovvie ragioni. Quindi è su Lazio e Udinese che dobbiamo concentrarci, perché la rosa del Milan è competitiva su due fronti a diffferenza della nostra e perché la Juventus ha tutta la settimana per concentrarsi su un'unica partita. Fosse successo anche a noi, avremmo potuto lottare benissimo per lo scudetto. Non sarà così e sinceramente non ci tengo ad arrivare ottavo e fare un campionato di merda come il loro: troppo comodo, troppo facile.
Quando usciremo dalla Champions, torneremo ad avere continuità. La corsa dobbiamo farla su Udinese e Lazio, le cui rose ci sono inferiori. Nulla è perduto e le possibilità di ripeterci sono alte. Se pensate ancora allo scudetto, allora buona fortuna con la colite.