perchè c'è stata gente che ne ha fatto una sorta di santone in grado di spiegare razionalmente ogni singolo aspetto della vita umana (la psicologia da supermercato è tutta basata sui bignami ammiscati di freud
)e perchè ci hanno fatto due palle così con le citazioni freudiane degne delle migliori frasi mai dette da jim morrison....
ma tutto ciò non è certo colpa del povero freud,senza il quale non ci sarebbe stata la "frammentazione dell'io" e non avremmo avuto le avanguardie artistiche (gli "ismi" di primo novecento),pirandello,pessoa e compagnia bella...
Premetto che Freud l'ho approfondito ai tempi del liceo e là mi so' fermato. Per me la psicanalisi moderna piscia fuori dal vaso quando assurge alla dignità scientifica. La frammentazione dell'io ha pigliato sfogo nel novecento perché c'era un pubblico pronto ed esportatori dal grande fascino oratorio come Freud e lo stesso Bergson, ma è qualcosa che aveva visto la luce nel 700 con Leibniz, ma pure un secolo prima con Pascal. Freud di suo ci ha messo una valigia di fantasia.
Tra l'altro i giochetti da mago per fini terapeutici sono stati oggetto di falsificazioni e inganni di vario genere, così come la risoluzione di sue certe teorie, per forza di cose incomplete perché arriva al punto di non raccapezzarsi più. Ma pure le associazioni tra pulsioni e desideri, tra la sfera sessuale e quella religiosa...per me ci sono forzature pretenziose e ridicole.
Ripeto il concetto: interessante esercizio intellettuale, teorie più o meno interessanti, ma niente o quasi su cui formulare teorie o piani di guarigione.
Tornando al bambino, e messo in conto che la sessualità non è un fenomeno metafisico, io credo (da ignorante in materia) che 'o guaglione in questione abbia vissuto la sua presa di coscienza al netto di qualsiasi esperienza traumatica, e che nessuno gli abbia cavato la pucchiacca dal pesce a furia di fargli associare idee e interpretare sogni. Non lo so come funzionano queste cose. Boh, saranno cazzi genetici, dislivelli ormonali. Boh...