Io credo che la situazione fosse abbastanza chiara. La scintilla è stata l'uccisione a sangue freddo di un piccolo malvivente nero. Il che ha riportato alla mente fantasmi vecchi di qualche decennio. Dunque, motvi razziali al principio, che hanno dato modo a gruppi d ragazzi di colore di sfogare la propria rabbia verso una società che li emargina. Dal razziale ci si è quindi spostati al sociale: anche in Inghilterra la disoccupazione giovanile (e dunque l'emarginazione sociale) sta crescendo vertiginosamente. I modelli che ci propina la società sono irraggiungibili per larghe fette della popolazione. Cresce dunque la frustazione, che unita alla contemporanea presenza di una rivolta che sta prendendo piede, spinge tantissimi ragazzi alla violenza. E' stata una rivolta di pancia e non d testa, e come tutte le rivolte di pancia ha portato a numerossissimi errori, nei modi, negli obiettivi. Dietro violenze d tale portata è riduttivo sempre leggere solamente la voglia di vandalismo cieco
Intanto siamo a 1900 arresti.
Se il delinquente era nero non è colpa di nessuno, fosse stato bianco avrebbe fatto la stessa fine quindi non sono giustificabili rappresaglie di motivazione razziale ...
La disoccupazione, non solo giovanile, purtroppo esiste in ogni nazione, non solo in Inghilterra ed il distruggere quello che ti trovi davanti non risolve il problema ... men che meno ammazzare tre persone che stavano difendendo il loro esercizio commerciale!!!!
Non si può essere frustrati per non riuscire a comprarsi una Ferrari o un Iphone, nemmeno io me lo posso permettere ma non sono frustrato ...
L'Inghilterra non è una nazione razzista come non lo è l'Italia, ci sono tantissime persone di colore che nella vita si sono fatte valere e vengono rispettate come le persone bianche.
Che poi a me fare questa differenza mi fa venire la pelle d'oca, ma che significa essere bianchi o essere neri? Ma non siamo tutti esseri umani? Ma come è possibile che nel 2011 debbano ancora esistere queste differenze?
La distinzione va fatta tra persone civili e delinquenti, non tra bianchi e neri ....
E' una rivolta organizzata da una massa di delinquenti per vendicare l'uccisione di un "amico" che ovviamente loro ritengono ingiusta non so per quale motivo ... non mi sembra il caso di farci una discussione sociologica sopra ...
poi se qualcuno conosce i veri motivi e ce li vuole indicare siamo su un forum anche per imparare ... !!!!