Colgo l'occasione per dire che Zurigo è la cosa più immonda che abbia mai visto e che gli svizzeri meriterebbero la sorte degli ebrei 
Quotone immenso.
Però c'è da dire che la svizzera non è Zurigo,la Svizzera è quella che uno si immagina quando la si nomina,ovvero tantissimo verde, laghi trasparenti e paesaggi mozzafiato.Per quanto riguarda Londra concordo con Suker che non è bella (intendo bella come lo diremmo per una Firenze,Roma o Istanbul),però è impossibile non notare la cura maniacale per la perfezione.Hanno capito di non avere la città più bella del mondo ma fanno di tutto per farcela diventare o quantomeno sembrare...
Per quanto riguarda Amsterdam,ahimè devo dire che la cosa che più la rovina sono le carovane di cuozzi che vanno li a chiavare e fumare.Tornano a casa con il cappello di lana con scritto Ajax o Amsterdam e pò nun si ricordn nient.Però è una città favolosa,secondo me molto più romantica di Parigi e di Venezia,e poi l'olanda in generale è uno spettacolo allucinante che si divide tra natura impressionante e arte a grandissimi livelli.Probabilmente le emozioni più forti a livello visivo le ho avute proprio li.
Per quanto riguarda Berlino invece vale più o meno lo stesso discorso di Londra,città gigantesca tenuta benissimo ma con molta più storia della capitale Inglese,tra l'altro noi dovremmo fare solo tanti chinotti ai burberi Tedeschi visto che ogni giorno inventano un nuovo sistema per inquinare sempre meno.
Istanbul invece,per me rimane l'apice d'europa,niente è più bello di questa città,è talmente diversa dal resto d'europa che non puoi non innamorartene.Storia millenaria,paesaggi caratteristici da far paura (uno su tutti il Corno d'oro),vita notturna al pari di Londra,Berlino e Madrid,la maggior parte della città è più pulita di Trieste e l'altra restante è di certo più pulita di Napoli,musei a non finire,arte ovunque e costo della vità bassissimo.Incantevole.
Ho tralasciato le varie Madrid,Barcellona,Spalato,Izmir,la Grecia etc .. anche se ce ne sarebbero di cose da dire,però il punto è questo : tutte (o quasi) le città che ho nominato quando voglio descriverle a qualcuno che non le ha mai viste mi viene da fare paragoni con Roma,Milano,Firenze e non con Napoli.
Stiamo troppo inguaiati,e quando uno lo dice non è che lo dice perchè adda parlà o perchè deve spalare merda su questa città.Quando si dice che Napoli fa schifo,sta rovinata e ha solo guai è perchè riconoscere di avere un problema è il primo passo per risolverlo.Rendiamocene conto,altrimenti dovremmo insegnare ai nostri figli come si spala la monnezza dal portone di casa.Abbiamo una mentalità antica,vuota,ignorante,decadente e autodistruttiva.
Immagino questa città nelle mani dei tedeschi cosa potrebbe diventare.....