A cinque mesi sono ancora piccolini, devi insegnargli tutto. 
Comunque non fare tanto leva sulle sgridate quanto sui premi quando fa bene, portarlo spesso fuori e fagli tante feste quando fa la pipì e la cacca vale tanto dippiù di mazziarlo quando la fa in casa, dagli un poco di tempo per imparare e usa le sgridate solo in caso di necessità (sennò smette di associarle alle cause e le associa solo a te e non ci capisce più nulla) e soprattutto sgridalo in fragranza di reato e non dopo sennò lo confondi solamente.
Ti assicuro che con questi pochi consigli di comportamentalismo dovresti risolverti tutti i problemi, se poi non li risolvi chiedi ad un comportamentalista (usa un veterianrio che lo sia per le questioni "normali" e intanto chidigli consigli ), io ne conosco una al vomero che è proprio brava (e come veterinaria è anche brava).
il tipo di un uccelleria ci diede dei biscotti che non gli fanno male (quelli che mangiamo noi, ricchi di carboidrati, sono veleno per i cani) che possiamo usare per premiarlo..........quella busta non è mai stata aperta

il prblema maggiore che ho è che all fin fine non sempre riusciamo a portarla fuori con regolarità .......però conosco persone che sono riusciti ad insegnare al cane a fare i bisogni anche su dei panni assorbenti quando sono in casa......io quando vedo che ha sporcato la prendo, gli faccio odorare quello che ha fatto e la sgrido, poi la porto su questo panno, gli faccio odorare anche quello e l'accarezzo........però per ora quai niente