Autore Topic: Islam e laicità  (Letto 32243 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Islam e laicità
« Risposta #180 il: 18 Dicembre, 2013, 15:51:07 pm »
La fonte a cui attinge l'articolo si rifa ad una serie di documenti venuti alla luce alla fine degli anni '90 riguardante la guerra partigiana tra la lombardia(varesotto in particolar modo) e la svizzera. Furono analizzati e studiati da Franco Giannantoni(l'ho conosciuto leggendo una sua opera sulla guerra civile spagnola, di cui mi sono occupato per alcune ricerche) , ex partigiano e giornalista, che li presentò ad un incontro dell'anpi a tradate intorno al 2001. L'articolo prende spunto da questi documenti. Su questi documenti venne pubblicato un libro mi pare nel 2004 ed il titolo del libro è Maledetti figli di Giuda, vi prenderemo! La caccia nazifascista agli ebrei in una terra di confine. Questo libro l'ho letto e puoi anche scaricartelo in formato digitale.  Vedrai che a differenza dell'articolo di Romano che sintetizza quest'opera e non precisa la data(per questo non l'ho citata), la fine del blocco per l'entrata dei profughi in svizzera risale all'inizio  del'44 quando ormai la controffensiva sovietica sul fronte meridionale è all'esito finale. Pochi mesi dopo ci sarà (giugno) lo sbarco in normandia.
Nel libro viene specificato che l'ordinanza della polizia dichiarava che si poteva consentire l'accesso oltre i confini elvetici  solo a profughi con legami parentali e a donne e bambini. Questo fu concesso fino al 42. Poi cominciarono i respingimenti anche di donne e bambini, come il libro riporta, anche quando erano ormai note le deportazioni e le uccisioni di massa. Il libro lo trovi facilmente. Dacci una letta e post scriptum, io non sto criticando la svizzera come stato canaglia. Non valuto la svizzera peggiore o migliore di altri paesi occidentali o orientali. Lo stato elvetico si è comportato nei confronti di un evento come quello della Shoa' allo stesso modo di altri paesi europei dell'epoca, prima e dopo la loro diretta entrata in guerra. Io sto mettendo in discussione i principi, i valori che caratterizzano o meno ciò che tu definisci civiltà. Io critico che si possa mettere in discussione che l'apporto che la civiltà araba e anche islamica abbia dato al progresso dell'umanità. E' un apporto decisivo quanto e più di quello dato dall'occidente, che tanto deve alla contaminazione della storia, della cultura, della tradizione dell'islam arabo(stesso discorso lo si può fare al contrario ovviamente)
Se la metti su questo punto di vista, allora soltanto l'Africa, fatta eccezione per quella che s'affaccia sul Mediterraneo, non ha dato praticamente nulla in termini di scienza e arte all'umanità,(James Watson hai tutta la mia solidarietà :look: ),tuttavia ritengo che il contributo dell'Europa sia quello più significativo.
Adda venì Baffone!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #181 il: 18 Dicembre, 2013, 16:03:38 pm »
Se la metti su questo punto di vista, allora soltanto l'Africa, fatta eccezione per quella che s'affaccia sul Mediterraneo, non ha dato praticamente nulla in termini di scienza e arte all'umanità,(James Watson hai tutta la mia solidarietà :look: ),tuttavia ritengo che il contributo dell'Europa sia quello più significativo.

il 60-70% della musica che ascoltiamo oggi ha origine nell'africa negra
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Prophyta

• *
  • Registrazione: Ott 2013
« Risposta #182 il: 18 Dicembre, 2013, 16:05:14 pm »
Matonna  :maronn:

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #183 il: 18 Dicembre, 2013, 16:09:01 pm »
:asd:

No comunque appoggio sicuramente quelli che trattano l'islam,ma in generale le culture medio orientali,col rispetto che meritano culture millenarie che sono state delle pietre miliari per la storia umana.
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 16:39:49 pm da vechabla »

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #184 il: 18 Dicembre, 2013, 16:29:49 pm »
Ok, ma per quel che riguarda il discorso che stiamo facendo, la storia millenaria, la cultura araba e mediorientale in generale, e anche i loro stili di vita passati sono completamente irrilevanti!

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #185 il: 18 Dicembre, 2013, 16:38:33 pm »
Ok, ma per quel che riguarda il discorso che stiamo facendo, la storia millenaria, la cultura araba e mediorientale in generale, e anche i loro stili di vita passati sono completamente irrilevanti!
enrico caro,a squalificare  la svizzera basta ricordare che ha dato i natali a Sesa e ospitalità ad Inler

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #186 il: 18 Dicembre, 2013, 16:40:52 pm »
enrico caro,a squalificare  la svizzera basta ricordare che ha dato i natali a Sesa e ospitalità ad Inler

il che dimostra che l'integrazione svizzera funziona fin troppo bene, se ha permesso ai genitori di questo ricchione di mandarlo alla scuola calcio. dov'erano i partiti xenofobi quando c'era bisogno di loro?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #187 il: 18 Dicembre, 2013, 16:43:22 pm »
il che dimostra che l'integrazione svizzera funziona fin troppo bene, se ha permesso ai genitori di questo ricchione di mandarlo alla scuola calcio. dov'erano i partiti xenofobi quando c'era bisogno di loro?
questo è infatti un punto a favore delle tesi di enrico.....

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
R: Islam e laicità
« Risposta #188 il: 18 Dicembre, 2013, 16:44:38 pm »
Certo che portare come esempio di integrazione la Svizzera nu Paisiello e merda pieno di denari è davvero da beoti scusate.
Se la Svizzera se puzzass e famm  e non avesse bisogno di sfruttare forza lavoro dei migranti  altro che integrazione.

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

gesucrì

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #189 il: 18 Dicembre, 2013, 16:58:06 pm »
E vulessemo paragonà a Mozart o a Beethoven?
Adda venì Baffone!

Offline Prophyta

• *
« Risposta #190 il: 18 Dicembre, 2013, 17:02:54 pm »
E vulessemo paragonà a Mozart o a Beethoven?
Sì vabbuo, ma l'uomo ocidentale è moderno e non è da lui l'elogio alla musica classica rispetto a quella moderna, senza contare che artisti come Picasso e Basquiat se non avessero attinto all'arte africana non si sarebbero proprio ditinti da tutta l'altra mazzamma  :nonono:

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #191 il: 18 Dicembre, 2013, 17:09:21 pm »
Sì vabbuo, ma l'uomo ocidentale è moderno e non è da lui l'elogio alla musica classica rispetto a quella moderna, senza contare che artisti come Picasso e Basquiat se non avessero attinto all'arte africana non si sarebbero proprio ditinti da tutta l'altra mazzamma  :nonono:
quoto...e poi è questione di gusti ....a me non se  ne scenne proprio la musica classica....ma è un problema di ignorantidine

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #192 il: 18 Dicembre, 2013, 17:13:15 pm »
Tutto quello che volete voi, ma, se non fosse stato per l'uomo europeo, adesso gli africani vivrebbero ancora in uno stato tribale. Peraltro il paragone è veramente impietoso, se consideriamo i filosofi , gli scienziati e gli artisti prodotti dall'Europa rispetto a quelli prodotti dall'Africa e , se vogliamo, anche dal resto del mondo. Denigrare la società occidentale non vuol dire che questa sia inferiore a quella islamica,orientale o africana, perchè la storia parla chiaro, quindi il vostro è solo un esercizio di stucchevole anticonformismo.
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Re:R: Islam e laicità
« Risposta #193 il: 18 Dicembre, 2013, 17:16:15 pm »
Certo che portare come esempio di integrazione la Svizzera nu Paisiello e merda pieno di denari è davvero da beoti scusate.
Se la Svizzera se puzzass e famm  e non avesse bisogno di sfruttare forza lavoro dei migranti  altro che integrazione.

Negli anni settanta sterilizzavano forzatamente e discriminavano i Rom presenti sul territorio nazionale.

Leif Erikson

R: Re:R: Islam e laicità
« Risposta #194 il: 18 Dicembre, 2013, 17:17:40 pm »

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Ed infatti era ciò che intendevo quando ho parlato di modello non replicabile.
La Svizzera di certo "subisce" un altro tipo di immigrazione, che non è quella italiana, tedesca, francese o inglese (in pratica manodopera a basso costo). Non per niente i problemi di immigrazione e di integrazione sono tanto più forti quanto più si viene a contatto con questo genere di fenomeni.

Ed è lì che dovrebbero partire le traduzioni interculturali e non le laicità da combattimento francesi o il multiculturalismo inglese.
Che non funzionano.

Poi la Svizzera è di base una nazione senza una forte identità territoriale-culturale, quindi i problemi sono ammortizzati.
(e le porcate le hanno fatte comunque anche loro in quantità)
Basti pensare alla loro forma di Governo (il direttorio), ai cantoni, al fatto che vivono tre macrogruppi linguistici sotto lo stesso tetto da sempre. Basta guardare la loro nazionale.

Insomma, è un po' come vantarsi di aver chiavato dopo che tutt o blocc era una zoccola :look:

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #195 il: 18 Dicembre, 2013, 17:19:13 pm »
Tutto quello che volete voi, ma, se non fosse stato per l'uomo europeo, adesso gli africani vivrebbero ancora in uno stato tribale. Peraltro il paragone è veramente impietoso, se consideriamo i filosofi , gli scienziati e gli artisti prodotti dall'Europa rispetto a quelli prodotti dall'Africa e , se vogliamo, anche dal resto del mondo. Denigrare la società occidentale non vuol dire che questa sia inferiore a quella islamica,orientale o africana, perchè la storia parla chiaro, quindi il vostro è solo un esercizio di stucchevole anticonformismo.
ma magari vivevano meglio così....bastava chiederglielo....

Offline Prophyta

• *
« Risposta #196 il: 18 Dicembre, 2013, 17:19:41 pm »
quoto...e poi è questione di gusti ....a me non se  ne scenne proprio la musica classica....ma è un problema di ignorantidine
No vabbè, io,in generale, sto cercando di capire i punti di vista di tutti, ma francamente tutto questo etnocentrsmo non ho proprio idea di dove lo si possa appoggiare e non parlo solo da femmina italiana cosciente della condizione delle proprie concittadine, ma proprio da viaggiatrice in quelli che vengono ritenuti civilissimi paesi dell'Europa del nord.
E certo,gli africani ci ringraziano con lo stesso gesto della manina con cui gli indigeni americani ringraziano gli ammeregani.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #197 il: 18 Dicembre, 2013, 17:23:56 pm »
allora soltanto l'Africa, fatta eccezione per quella che s'affaccia sul Mediterraneo, non ha dato praticamente nulla in termini di scienza e arte all'umanità

avere un pene abnorme non è arte?
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #198 il: 18 Dicembre, 2013, 17:24:38 pm »
ma magari vivevano meglio così....bastava chiederglielo....
Jamme........ I romani avevano un'aspettativa di vita migliore della loro, ma e che stamm parlann?Ma come fate a dire certe cose, quando in Grecia nel 500 a.c. nasceva Socrate e si era giunti già ad un livello intellettuale nettamente superiore a quello del Congo nel 1700. Prophyta cara,ma secondo te perchè gli africani campano in questo stato? Campano in questo stato, perchè hanno sempre vissuto in uno stato di arretratezza in ogni campo  e non perchè l'uomo occidentale è una merda, visto che 10000 anni fa si è partiti tutti da un punto 0 e determinati popoli hanno avuto il sopravvento sull'altro per varie ragioni.
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 17:27:37 pm da Josif »
Adda venì Baffone!

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:R: Islam e laicità
« Risposta #199 il: 18 Dicembre, 2013, 17:27:17 pm »
Negli anni settanta sterilizzavano forzatamente e discriminavano i Rom presenti sul territorio nazionale.
Anni in cui la manodopera non doveva essere specializzata come magari lo è ora, pure perché credo che i migranti che sono in svizzera siano un tantino diversi da quelli che andavano negli anni settanta.
gesucrì