Autore Topic: Islam e laicità  (Letto 32253 volte)  Share 

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
Re:Islam e laicità
« Risposta #140 il: 17 Dicembre, 2013, 21:26:05 pm »
comunque quella islamica, come tutte le religioni, è un agglomerato di leggende e credenze che combina guai ed ha rallentato lo sviluppo di un pensiero libero e dei processi di civilizzazione nei popoli di tutto il mondo. e megl sono senz'altro i buddhisti che predicano la ricotta e non si pigliano troppo sul serio

io non credo che "l'islam uccide le donne".......è l'ignoranza a generare certi mostri, ignoranza che in certe parti del mondo è un briciolo piu radicata rispetto in altri luoghi, dove le donne possono fare tutti i bucchini che vogliono ma, sangue della colonna, sono libere di farli o di non farli.......il medioriente è sicuramente uno di questi luoghi ma semplicemente perchè, come mi insegnano alcuni qua, il processo di "illuminazione" si è avviato molto piu tardi, ma tanto per dire oggi ci sono donne al capo di banche lì eh......

la vera grande differenza tra noi e loro, ciò che fa dell'occidente una civiltà superiore che merita di umiliare e discrimare i musulmani è una sola: che loro in nome del loro Dio non potranno mai sapere che cosa vuol dire chiavarsi nel cranio nu grand palaton e pane cafone sasicc' e friariell e nu bicchiere e vino ncopp a spiagga e licola (che potrebbe essere indicata da allah come deserto)

ma d'altra parte c'è da dire che mentre noi quando schiattiamo ci facciamo la palla noi e la Luce del Signore, loro chiavano a pazzi

dunque fate voi
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #141 il: 17 Dicembre, 2013, 21:33:11 pm »
comunque quella islamica, come tutte le religioni, è un agglomerato di leggende e credenze che combina guai ed ha rallentato lo sviluppo di un pensiero libero e dei processi di civilizzazione nei popoli di tutto il mondo. e megl sono senz'altro i buddhisti che predicano la ricotta e non si pigliano troppo sul serio

io non credo che "l'islam uccide le donne".......è l'ignoranza a generare certi mostri, ignoranza che in certe parti del mondo è un briciolo piu radicata rispetto in altri luoghi, dove le donne possono fare tutti i bucchini che vogliono ma, sangue della colonna, sono libere di farli o di non farli.......il medioriente è sicuramente uno di questi luoghi ma semplicemente perchè, come mi insegnano alcuni qua, il processo di "illuminazione" si è avviato molto piu tardi, ma tanto per dire oggi ci sono donne al capo di banche lì eh......

la vera grande differenza tra noi e loro, ciò che fa dell'occidente una civiltà superiore che merita di umiliare e discrimare i musulmani è una sola: che loro in nome del loro Dio non potranno mai sapere che cosa vuol dire chiavarsi nel cranio nu grand palaton e pane cafone sasicc' e friariell e nu bicchiere e vino ncopp a spiagga e licola (che potrebbe essere indicata da allah come deserto)

ma d'altra parte c'è da dire che mentre noi quando schiattiamo ci facciamo la palla noi e la Luce del Signore, loro chiavano a pazzi

dunque fate voi

Che arricreamento di wallera! :alla:

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #142 il: 17 Dicembre, 2013, 21:37:46 pm »
sventagliata di esterno sinistro di fidenco  :love2:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
« Risposta #143 il: 17 Dicembre, 2013, 21:42:31 pm »

dunque fate voi

io voto assolutamente per il palatone di pane.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #144 il: 17 Dicembre, 2013, 21:46:54 pm »
io voto assolutamente per il palatone di pane.
non c'era bisogno che ce lo esplicitassi :look:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #145 il: 17 Dicembre, 2013, 22:14:58 pm »
Ti risultano espulsioni in nome della laicità? No, perché una cosa è la cattiva politica sull'immigrazione e sull'integrazione, altra cosa invece i concetti generali che esponevo io, che sono sostanzialmente: in attesa che impari quanto cazzo si vive meglio senza quei precetti assurdi (come Woody Allen, per dire, vive meglio senza lavare le stoviglie del formaggio separatamente da quelle della carne come fanno i kosher) e acquisisci gli strumenti per liberarti dal retaggio che ti porti, lo Stato ti impedisce che la tua religione ti sciolga dal dovere di seguire determinate regole (igieniche, alimentari, di convivenza). Che poi alcuni utilizzino la laicità come alabarda spaziale per rompere il cazzo ai musulmani questa è una distorsione del sistema, ma non toglie validità al concetto teorico alla base. E inoltre di solito non implica cambiamenti legislativi, ma solo campagne mediatiche di fascistoidi e leghisti...
mi risultano incarcerazioni e torture preventive da parte della "democrazia" occidentale per antonomasia, aka USA, ad opera di cittadini di religione islamica in alcuni casi anche cittadini statunitensi su territorio americano. Mi risultano sequestri di persona di religione islamiche accusate di terrorismo senza prova fondata ad opera dei servizi segreti di potenze o presunte tali occidentali. Mi risultano embarghi dell'intero occidente nei confronti della popolazione palestinese accusata di essere integralmente terrorista. Mi risultano guerre di democratizzazione in paesi mussulmani ad opera di "stati laici" . Mi risultano campagne di discredito(e leggendo questo topic vedo che hanno avuto grande effetto) nei confronti delle società a religione mussulmana ad opera dei media mainstream occidentali. Mi risulta che in questi post si elude il concetto che io e altri abbiamo ribadito ovvero che fino agli anni '90 in paesi come Iraq, Iran, Siria,Giordania, Palestina, Egitto, Libia, algeria vi sono stati i più importanti movimenti marxisti e anticapitalisti(quindi laici e antireligiosi per antonomasia) che la storia delle società umane abbia mai conosciuto( a tal proposito andate se potete a farvi un viaggio in Libano o in Giordania o in Siria per capire quanto ancora di quella tradizione marxista, materialistica sia ancora tutt'ora viva).Segno questo che nella cultura islamica c'è sempre stato spazio per un pensiero contrario, critico, laico. La guerra dei sette giorni non vide la resistenza palestinese organizzata da movimenti islamici come voglion farci creere bensì da partiti marxisti. Uscendo dal solco marxista lo stesso panarabismo ebbe una forte connotazione laica e si prefisso come obiettivo primario l'unificazione sotto la bandiera della cultura e della lingua araba soprattutto, mentre la religione ebbe un aspetto secondario ed anche in quel caso importanti furono le spinte di movimenti di sinistra e laici. Non sto parlando di epoche lontane, da mille e una notte, ma di recente passato. E poi ripeto....liberatevi di luoghi comuni e filtri....l'unico modo per farvi un'idea e andarci in quei luoghi
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 22:17:33 pm da Bruce Colotti »

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #146 il: 17 Dicembre, 2013, 23:40:42 pm »
Continuate a parlare di abusi, abusi che la comunità occidentale condanna. Invece io citavo note leggi dei vari stati teocratici, non una condotta fuori dalle regole o prepotenze di polizie, CIA e compagnia cantante. Per me c'è una grandissima differenza...

E non sono d'accordo affatto che l'unico modo per rendersi conto è visitare quei luoghi, viverci, etc. Non è l'esperienza personale, necessariamente limitatissima, che ci permette di capire i fenomeni...
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2013, 23:44:59 pm da enricocaruso »

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #147 il: 17 Dicembre, 2013, 23:43:12 pm »
Bruce, sarà storia recente, ma rimane storia, passato, cultura che ormai non è sicuramente dominante. Interessante, ma è come se dicessi che gigi d'alessio è un grande artista perché c'è stato E.A.Mario, Ernesto Murolo, Donizetti e tutti i grandi della grande epoca della canzone napoletana...

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #148 il: 17 Dicembre, 2013, 23:43:50 pm »
Continuate a parlare di abusi, abusi che la comunità occidentale condanna. Invece io citavo note leggi dei vari stati teocratici, non una condotta fuori dalle regole o prepotenze di polizie, CIA e compagnia cantante. Per me c'è una grandissima differenza...

Perchè per te le regole di mercato ci vanno tanto leggero?

Leif Erikson

« Risposta #149 il: 17 Dicembre, 2013, 23:50:57 pm »
Ma io nun aggia ancora capito per Enrico qual è la soluzione.
Abbiamo compreso, sono dei primitivi e dei barbari, viva l'Occidente del futuro e della modernità e soprattutto normalità, tutti dovrebbero vivere come questa parte del mondo e non c'è alcun motivo perchè gli altri debbano essere risentiti (economico, culturale, lavorativo e soprattutto di discriminazioni) ed abbiamo fatto la classifica delle culture di serie A e serie B...bene...ma quindi mo che il problema c'è, come lo risolviamo ?
Visto che le politiche attuali stanno solo esacerbando le situazioni, che facciamo ? Continuiamo su questa strada ad uso caproni ?
O la soluzione è un po' di napalm come al solito ? Li mandiamo tutti a casa ? Come funziona ?

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #150 il: 18 Dicembre, 2013, 00:29:51 am »
A me sembra che nei paesi dove l'integrazione è ben gestita non ci siano problemi particolari. Citavo la Svizzera, dove non ci sono le banlieue, non si fanno processi islamici autogestiti e si applica un approccio laico senza troppe esasperazioni. E, miracolo, i barbari sono soddisfatti, stanno imparando a non essere frattaglie e purtroppo la loro millenaria cultura si sta annacquando leggermente. Oasi felice? Possibile, per la buona ragione che è uno dei paesi più civili al mondo. Cercassimo di imitarli un po'? Ah, no dimenticavo, lì ci sono le banche, saranno dei cattivoni capitalisti...
Il tuo sarcasmo da quattro soldi comunque mi dà un po' fastidio. Smettila di trattarmi come un leghista o lepeniano, ok? Non mi pare di aver mai parlato di napalm o di mandare nessuno a casa.

Leif Erikson

R: Islam e laicità
« Risposta #151 il: 18 Dicembre, 2013, 00:40:11 am »
Aaaah integrazione. Finalmente questa parola magica. Dopo barbari e frattaglie ero convinto di non sentirla più.

Comunque la Svizzera è un Paese il cui modello non è di difficile replica, ma addirittura impossibile. Nei grandi paesi d'Europa, dove c'è il forte problema, non si addiviene a soluzione con nessuno dei mezzi finora predisposti.
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 00:42:16 am da Starfred »

micoste

Re:R: Re:Islam e laicità
« Risposta #152 il: 18 Dicembre, 2013, 07:07:33 am »
Io sto provando a discuterne criticamente portando le mie conoscenze. Tu invece cosa fai a parte banalizzare e parlare di tue esperienze personali in un occhio altamente soggettivo, tra l'altro sconfessabili nel tempo di una cacata sul cesso? A volte fai tanto l'alternativo e l'open minded, quando poi infine ti riscopri inquadrato come pochi. :bacino:

Ahah perché tu saresti il portatore dell'oggettività?
Se essere open minded significa mistificare e giustificare l'ingiustificabile, mi tengo l'etichetta di inquadrato. Anche perché, poi, si gioca a voler dimostrare di avere la mente aperta e si scrivono un sacco di vaccate pseudo-oggettive.
Siamo su un forum del napoli, suvvia, non stiamo per cambiare il mondo... Lascia perdere 'ste pose, per cortesia  :asd:
Se siamo ancora a "soggettivo" e "oggettivo", comunque, io me ne chiamo fuori  :bacino:

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #153 il: 18 Dicembre, 2013, 10:52:48 am »
A me sembra che nei paesi dove l'integrazione è ben gestita non ci siano problemi particolari. Citavo la Svizzera, dove non ci sono le banlieue, non si fanno processi islamici autogestiti e si applica un approccio laico senza troppe esasperazioni. E, miracolo, i barbari sono soddisfatti, stanno imparando a non essere frattaglie e purtroppo la loro millenaria cultura si sta annacquando leggermente. Oasi felice? Possibile, per la buona ragione che è uno dei paesi più civili al mondo. Cercassimo di imitarli un po'? Ah, no dimenticavo, lì ci sono le banche, saranno dei cattivoni capitalisti...
Il tuo sarcasmo da quattro soldi comunque mi dà un po' fastidio. Smettila di trattarmi come un leghista o lepeniano, ok? Non mi pare di aver mai parlato di napalm o di mandare nessuno a casa.
già non ci sono le bainleu(ma poi ci mai stato in una bainleu?hai mai potuto apprezzare il senso di solidarietà, comunità, mutuo soccorso su cui le baileu o le periferie di qualsiasi metropoli occidentale fondano la loro quotidianità?ti accorgeresti di quanto sia maggiore in quei luoghi il livello di integrazione multirazziale) nella civile svizzera che ha fatto la scelta civile della neutralità per poter essere sempre libera di stara dalla parte dei vincitori. La civile svizzera così può finanziare il terzo reich e poi quando quest'ultimo crolla come un castello di sabbia allora può appoggiare economicamente gli alleati e buttarsi a capofitto nel grande business della ricostruzione post bellica. Ma questa è storia, giusto? E' passato. Ma poco è cambiato, se oggi la svizzera accoglie e lucra senza alcun problema etico o morale capitali provenienti dai signori della guerra, dal traffico delle armi, dalla criminalità organizzata. Magari decide di consentire a Gulnara Karimova, figlia di un sanguinario dittatore (uno che come abbiamo ricordato ha fatto massacrare migliaia di civili dall'esercito solo perchè non la pensavano come lui)  di aprirsi delle attività finanziarie per riciclare il denaro proveniente da attività illecite. Sempre la civile svizzera concede rifugio e riservatezza a  dittatori sudamericani e alle fortune da loro accumulate e lo stesso ha fatto con ex gerarchi nazisti(come fece l'Uruguay che forse per questo veniva chiamata la svizzera del latino america) La stessa civile confederazione elvetica è la sede di due delle più importanti società di fornitura di militari mercenari che danno supporto ad israele lungo la striscia di Gaza collaborando ad un'occupazione illegale(lo dice anche la timida e solitamente accondiscendente ONU)nei confronti di un popolo ormai allo stremo(ma credo che gli svizzeri con concetti legati allo sterminio e deportazione di popoli siano da sempre molto familiari, vero?). Queste cose le so perchè ho avuto modo di stare a non molta distanza da quelle zone. Notizie del genere purtroppo su Repubblica o sul Corriere non le leggi. Le stesse agenzie di fornitura supporto militare (si chiamano così) hanno addestrato paramilitari colombiani al servizio della coca cola o della nestlè. Gli stessi paramilitari che per interromperne l'attività sindacale hanno ucciso otto sindacalisti colombiani. Come lo so? E' vita vissuta. Basta venire a Roma e fare due chiacchiere con due dei figli degli otto sindacalisti uccisi che vivono e lavorano qui in italia. Poi mi chiedo dove stavano i paesi laici e democratici come la Svizzera quando a pochi km di distanza, Genova, carcere bolzaneto, ti costringevano a pisciarti addosso, a far il saluto fascista, a salirti sulle caviglie con gli anfibi, a minacciarti con i manganelli. Pensi che mi chiedevo quando questo mi succedeva(eh si perchè è vita vissuta)dove fosse la laicità dell'occidente?Pensi che mi aspettassi che mi salvasse il baluardo dei diritti civili su cui si  fonda l'occidente quando ho dovuto guardare le mani sul corpo delle mie amiche e non poter fare niente?L'occidente sempre vigile a biasimare ed indignarsi per l'integralismo islamico, per la negazione dei diritti delle donne nelle società arabe, appare un pò meno vigile quando si tratta di se stesso e delle ingiustizie che commette. Hai mai assistito ad uno sgombero di un campo rom?Ci sei mai stato?Cambieresti forse opinione sulle conquiste di libertà dell'occidente guardando come vengono trattati i bambini dalla polizia italiana quando avviene uno sgombero di un qualsiasi campo rom. E la sensazione di impotenza davanti a scene disumane è davvero tragica, profondamente tragica. Mi parlate della libertà delle donne in occidente. Quali donne?Prova a chiedere a quelle rinchiuse nei CTO o alle mamme del Casilino 900 e vedi cosa ti risponderenno.
Fin quando non rompi seriamente le palle, fin quando produci e consumi, produci e consumi in un loop morboso allora ti lasciano la libertà di scrivere che dio è morto, che la religione fa schifo, di parlare male del presidente della repubblica,del primo ministro, dei politici, ti lasciano la libertà di scoparti uomini donne o finanche animali se vuoi, ma solo fin quando fai il bravo, fin quando stai tranquillo e sereno e non rompi le palle. Ma quando poi le tue azioni, la tua vita quotidiana si trasformano in una continua pratica antisistema, allora il sistema stesso reagisce e ti nega anche il più piccolo barlume di libertà apparente che prima ti concedeva.
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 10:56:35 am da Bruce Colotti »

Online Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:R: Islam e laicità
« Risposta #154 il: 18 Dicembre, 2013, 11:04:34 am »
Comunque sempre in un delirio di onnipotenza e saccenza, ovviamente, consiglio le lettere persiane di Montesquieu, un libro secondo me straordinario ed avanti sui tempi di un paio di secoli, un elogio dello spirito critico ed una satira feroce delle categorie della normalità, tanto care agli occidentali allora come ora.
eh, ma 5 minuti fa l'illuminismo non faceva schifo? le rivoluzioni non erano state una cacata ipocrita che hanno partorito l'ennesimo fondamentalismo?  :asdlook:

No, non rispondere alle domande sopra che sono solo una sciocca provocazione.... la critica che ti muovo è in realtà un altra: è che ti sei buttato in una polemica muro-contro-muro, mettendo (a mio avviso)  in bocca ai tuoi interlocutori posizioni che non hanno espresso, quando il dialogo poteva essere molto più inclusivo, raccogliendo punti in comune per arrivare ad una sintesi... hai accusato enricocaruso di metterla sul piano dello scontro di civiltà, mentre mi sembra che sia  a te che piace lanciarti in nello scontro ideologico per puro gusto di fare polemica... questo sempre a mio avviso.

Comunque non è grave, sei giovane e col tempo smusserai sicuramente questa esuberanza spigolosa  :look:

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #155 il: 18 Dicembre, 2013, 11:05:55 am »
giuro che stanotte ho sognato Marx che mi parlava e diceva
"Ciao sono Bruce, quello del forum, vivo al vomero.  Oh Tu apriti al mondo, fatti pagare un caffe' da un rom amico mio "
LO GIURO!!   devo preoccuparmi? :look:
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #156 il: 18 Dicembre, 2013, 11:09:09 am »

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #157 il: 18 Dicembre, 2013, 11:15:56 am »
:look:
niente a che vedere con il pavimento, ovvio :look:
potresti anche aiutarmi nel decifrare il sogno! eh!
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Leif Erikson

R: Re:R: Islam e laicità
« Risposta #158 il: 18 Dicembre, 2013, 11:19:38 am »
eh, ma 5 minuti fa l'illuminismo non faceva schifo? le rivoluzioni non erano state una cacata ipocrita che hanno partorito l'ennesimo fondamentalismo?  :asdlook:

No, non rispondere alle domande sopra che sono solo una sciocca provocazione.... la critica che ti muovo è in realtà un altra: è che ti sei buttato in una polemica muro-contro-muro, mettendo (a mio avviso)  in bocca ai tuoi interlocutori posizioni che non hanno espresso, quando il dialogo poteva essere molto più inclusivo, raccogliendo punti in comune per arrivare ad una sintesi... hai accusato enricocaruso di metterla sul piano dello scontro di civiltà, mentre mi sembra che sia  a te che piace lanciarti in nello scontro ideologico per puro gusto di fare polemica... questo sempre a mio avviso.

Comunque non è grave, sei giovane e col tempo smusserai sicuramente questa esuberanza spigolosa  :look:

Vedi allora che non hai seguito bene :asd: e sinceramente, Diego, proprio tu non darmi lezioni di muro contro muro e scontri ideologici dai :look:

Leif Erikson

R: Re:R: Re:Islam e laicità
« Risposta #159 il: 18 Dicembre, 2013, 11:21:16 am »
Ahah perché tu saresti il portatore dell'oggettività?
Se essere open minded significa mistificare e giustificare l'ingiustificabile, mi tengo l'etichetta di inquadrato. Anche perché, poi, si gioca a voler dimostrare di avere la mente aperta e si scrivono un sacco di vaccate pseudo-oggettive.
Siamo su un forum del napoli, suvvia, non stiamo per cambiare il mondo... Lascia perdere 'ste pose, per cortesia  :asd:
Se siamo ancora a "soggettivo" e "oggettivo", comunque, io me ne chiamo fuori  :bacino:

Credo che tu non abbia capito proprio il mio punto di vista comunque.