Per il resto, chi studia prima di farsi il giro a Napoli con la finalità di farsi a merda con lo streetfood e panini, viene per mangiare il cuztiello strafarcito di ragu di Tandem. Ce ne sono altri che propongono anche l'alternativa salsiccia e friarielli, parmiggiana o con le scarole.
su Tandem ho una storia.
Prima che lasciassi Napoli, quindi prima del 2012, non ricordo esattamente quando.
Siamo al centro io e Valeria, ora di pranzo, e cerchiamo un posto per mangiare qualcosa di buono.
Troviamo questo Tandem, una bicicletta (tandem) appesa fuori con appena due tavolini, tre scalini che portano ad una proticina. Entriamo e ci sediamo.
Il proprietario si presenta e ci racconta che sono una coppia di attori di teatro (professionisti? Non ricordo) e che avevano deciso di avviare questo progetto. Avevano aperto da 3 giorni.
Proponevano una strana formula per gli studenti, non la ricordo bene ma tipo, tu ti sedevi, pagavi 10 euro e loro ti davano una zuppiera col ragú e tutto il pane che volevi da mangare entro 10 minuti. Magari costi e tempi erano diversi, non ricordo, ma la logica era quella.
Noi mangiammo la pasta e il pane per il ragú e dopo ci protarono a tavola la vecchia macchinetta per il caffé (Quella di Eduardo al balcone per intenderci), fú una bellissima esperienza, rimanemmo molto colpiti.
Negli anni abbiamo consigliato quel posto a piú non posso ed é in cima alla mia lista di "things to do" quando amici e colleghi inglesi mi chiedono di dare loro un itinerario per Napoli.
Ci siamo tornati qualche anno fá, un pó era cambiato (ci sta), mangiammo una genovese superba, e poi ci capitó anche di mangiare il loro cuzzetiello a Posillipo, nell'altro punto vendita.
Mi sento un pó coinvolto in quel sucesso, anche se chiaramente, razionalmnete, non ho fatto un cazzo, ma mi piace pensarlo