Autore Topic: Napoli, la nostra città  (Letto 544050 volte)  Share 

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Napoli, la nostra città
« Risposta #6620 il: 16 Luglio, 2023, 17:14:40 pm »
Tra l'altro vengono costruite e gestite come se fossero eterne, come le strutture in muratura, e il quadro legislativo renderebbe impossibile una gestione diciamo "virtuosa" (che invece sarebbe "corretta") a partire dal codice civile (già nella definizione di proprietà privata).

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Napoli, la nostra città
« Risposta #6621 il: 16 Luglio, 2023, 17:25:33 pm »
Ogni volta che scendo a Napoli penso sempre "si succere nun cio scurdamme cchiú".
Basta un terremoto di discreta potenza e succede una tragedia senza precedenti.
So sempe cchiu schifato.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #6622 il: 16 Luglio, 2023, 17:44:54 pm »
Cristo è crollata una palazzina a Torre del Greco con 4 persone dentro. Estratte vive, nessun disperso.
30 sfollati.

Ci sarebbe molto da dire sullo stato del patrimonio edilizio in Italia soprattutto le strutture in conglomerato cementizio armato. È una tecnologia costruttiva di massa, veloce, economica nella costruzione ma pessima nel medio periodo. La vita nominale di una struttura in cca a destinazione residenziale sarebbe 50 anni ma non ho mai visto una squadra abbattere e ricostruire né tantomeno fare controlli e rinforzi ordinari.

Come si fa a costruire un patrimonio di tonnellate e tonnellate di cemento pensando che poi dopo 50 anni lo devi abbattere e ricostruire ? Senza un piano di ammortamento come si fa negli States per le strutture in legno diventa non sostenibile economicamente (ed infatti non si fa).

Ahia
Hai toccato un tasto dolente
Chi ha una casa di proprietà in ca dovrebbe disfarsene entro i prossimi 10 anni. Quando inizieranno a crollare case in serie , tutti capiranno e le case perderanno totalmente il loro valore
Lo stato non potrà fare niente per compensare

PS quella appena caduta era in muratura se non sbaglio ma il problema del c.a. resta
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2023, 17:45:55 pm da tony_ »
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Online Capetiello

• *
« Risposta #6623 il: 16 Luglio, 2023, 19:49:41 pm »
Ahia
Chi ha una casa di proprietà in ca dovrebbe disfarsene entro i prossimi 10 anni. Quando inizieranno a crollare case in serie , tutti capiranno e le case perderanno totalmente il loro valore

PS quella appena caduta era in muratura se non sbaglio ma il problema del c.a. resta
In questo caso le assicurazioni (se presenti) come funzionano?

Offline tony_

• *
« Risposta #6624 il: 17 Luglio, 2023, 00:06:14 am »
In questo caso le assicurazioni (se presenti) come funzionano?

le assiucuraziono sono una  lobby plenipotenziaria

laddove non hanno certezza di introito, NON assicurano e i crolli di case sono troppo rischiosi, mi sa

anni fa mi disse uno del ramo che, ad esempio, non ci può assicurare per la cadua di un meteorite sulla casa anche se non ricordo più il pechhp :asd:

io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline AyeyeBrazov

• *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Il pallone non suda
« Risposta #6625 il: 17 Luglio, 2023, 09:41:07 am »
Ahia

ecco la mia curiositá. La struttura crollata era in muratura, corretto?
No perché condivido quello che scrive ferro, ma ferro stesso mi insegna che il logoria di una struttura in CA, differentemente da quello in muratura, ti fornisce dei preavvisi grazie alla presenza delle armature. Cioé il collasso non e quasi mai improvviso e totale.

Offline Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #6626 il: 17 Luglio, 2023, 21:21:19 pm »
Iamm era sicuramente una casa tirata ca sputazza e con una ventina di interventi abusivi.

Il cemento armato, se fatto bene, non é eterno, ma poco ci manca.

Online ferro

• *
« Risposta #6627 il: 17 Luglio, 2023, 21:32:25 pm »
Iamm era sicuramente una casa tirata ca sputazza e con una ventina di interventi abusivi.

Ma perché devi parlare anche in cose che non ti competono? Mannaggia il padreterno.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline tony_

• *
« Risposta #6628 il: 17 Luglio, 2023, 21:34:11 pm »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Online ferro

• *
Napoli, la nostra città
« Risposta #6629 il: 17 Luglio, 2023, 21:43:21 pm »
Ma poi che significa "fatto bene"? Le NTC stesse (che sono ricordiamolo una norma cogente) delineano "a regola d'arte" e fissano la vita nominale di una struttura in cca residenziale a 50 anni. È una stima cautelativa sicuramente ma molto lontana dall'essere "eterna".

Lo stesso comportamento visco-elastico rende impossibile una durata troppo lunga del cemento come materiale (a differenza dell'acciaio che però è un materiale secondo me inaffidabile pure lui nel lungo periodo per quanto meraviglioso in zona sismica).

Online ferro

• *
« Risposta #6630 il: 17 Luglio, 2023, 21:47:01 pm »
ecco la mia curiositá. La struttura crollata era in muratura, corretto?
No perché condivido quello che scrive ferro, ma ferro stesso mi insegna che il logoria di una struttura in CA, differentemente da quello in muratura, ti fornisce dei preavvisi grazie alla presenza delle armature. Cioé il collasso non e quasi mai improvviso e totale.
Si la dipende sempre dalla ispezionabilità degli elementi, soprattutto nelle zone critiche come i nodi e tutti i punti in cui c'è variazione di resistenza meccanica (soprattutto a taglio)

Online Capetiello

• *
« Risposta #6631 il: 17 Luglio, 2023, 22:29:19 pm »
Sta cosa mi incuriosisce assai. Secondo voi se domattina viene un terremoto del V Grado della scala Richter con epicentro il golfo di Napoli che percentuale avremmo di crolli? Così a grasso. Si replicherebbe quanto visto a L'Aquila, Amatrice ecc?

Online ferro

• *
« Risposta #6632 il: 17 Luglio, 2023, 22:45:56 pm »
Sta cosa mi incuriosisce assai. Secondo voi se domattina viene un terremoto del V Grado della scala Richter con epicentro il golfo di Napoli che percentuale avremmo di crolli? Così a grasso. Si replicherebbe quanto visto a L'Aquila, Amatrice ecc?
:asd: la scala Richter non ha i gradi (quella è la scala Mercalli che però misura i danni). Si misura in magnitudo che è una misura della potenza. Dipende pure dalla profondità dell'ipocentro.

Comunque, chi può dirlo. Un terremoto così forte in un centro urbano densamente abitato è sempre molto pericoloso. Il terremoto dell'Irpinia del 1980 era di magnitudo superiore a 6 e fece molte migliaia di morti.
Considerando che molti edifici sono stati vittime di abusivismo oltre alla vetustà dei fabbricati, secondo me sarebbe una tragedia immane.
Ma penso che pochi centri urbani possono resistere senza catastrofi ad un terremoto forte (> di magnitudo 4).

In ogni caso io parlavo di crolli e di inaffidabilità SENZA i terremoti quindi di carichi verticali (cioè gravitazionali) senza scomodare le forze orizzontali (cioè i terremoti). In brevi parole, il cemento armato invecchiando diventa merda a causa della matrice cementizia che ha un comportamento visco-elastico e perché si deteriora nel tempo (cioè diventa tipo sfravecatura) che espone l'acciaio delle armature a ossidarsi quindi se ne po' carè pure sul iss. Insomma na schifezza.
L'unico modo per preservare le strutture in CA è la continua manutenzione.

Online ferro

• *
« Risposta #6633 il: 17 Luglio, 2023, 22:59:32 pm »
Mi accorgo ora che hai detto nel golfo di napoli, se intendi epicentro nella crosta oceanica cioè miezz o mare, allora c'è da calcolare il problema dello tsunami che è ancora peggio.

Online Capetiello

• *
« Risposta #6634 il: 17 Luglio, 2023, 23:55:46 pm »
Mi accorgo ora che hai detto nel golfo di napoli, se intendi epicentro nella crosta oceanica cioè miezz o mare, allora c'è da calcolare il problema dello tsunami che è ancora peggio.

Difatti io ogni vot mi chiedo come sia possibile non fare nulla per palazzoni da quattro e più piani vecchi e cadenti in una zona tanto critica e sismica. Tra vulcani, tsunami ecc
Po' succede e a chiammene disgrazja.

Offline tony_

• *
« Risposta #6635 il: 18 Luglio, 2023, 08:40:54 am »
per catastrofi tipo terremoti o eruzione vulcanica, che sai che succederà ma non quando, non c'è niente che si possa fare in italia

occorrerebbe spendere soldi per gli adeguamenti sismici che non teniamo

dunque, cosa si fa? un beneamato cazzo oltre allo sperare che il terremoto/eruzione verrà quando siamo già  morti

un pò come i fumatori, sanno che hanno un rischio enorme di contrarre il tumore ma pensano "vabbuò, ma mica è sicuro"

la questione del c.a. è, come ha detto ferro, un problema di ammaloramento inevitabile e in moltissimi casi non te ne puoi accorgere perchè parte della struttura non è visibile (le fondazioni)

giò quando si vedono tutti i  ferri de balconi esposti, dopo che è esploso il copriferro (mettono le reti per contenere le cadute di materiale in testa alla gente e non fanno niente altro, sempre per mancanza di soldi) è un chiaro segnale che quel calcestruzzo sta inguaiato e parliamo di parti non portanti

io ripeto, un discorso del genere vorrei non affrontarlo perchè razionalmente, lo ripeto, chi ha una casa costruita oltre 50 anni fa ma pure 40 dovrebbe venderla perchè prima o poi in izieranno veramente a crollare i palazzi in c.a. uno appresso all'atro....quelli costruiti con il calcestruzzo fatto manco la chiavica già sono caduti, a napoli e altrove...quando inizierà il tutto, il mercato immobiliare crollerà del tutto

chi compra una casa lo fa con un mutuo da 25 - 30 anni a costo di sacrificare la propria vita per lasciare qualcosa ai figli, ritenendo che la casa sia un bene eterno ma ahime non è così nemmeno per il cazzo, anzi

devo cambiare argomento, cazzo

Online Capetiello

• *
« Risposta #6636 il: 18 Luglio, 2023, 09:13:11 am »
per catastrofi tipo terremoti o eruzione vulcanica, che sai che succederà ma non quando, non c'è niente che si possa fare in italia

occorrerebbe spendere soldi per gli adeguamenti sismici che non teniamo

dunque, cosa si fa? un beneamato cazzo oltre allo sperare che il terremoto/eruzione verrà quando siamo già  morti

un pò come i fumatori, sanno che hanno un rischio enorme di contrarre il tumore ma pensano "vabbuò, ma mica è sicuro"

la questione del c.a. è, come ha detto ferro, un problema di ammaloramento inevitabile e in moltissimi casi non te ne puoi accorgere perchè parte della struttura non è visibile (le fondazioni)

giò quando si vedono tutti i  ferri de balconi esposti, dopo che è esploso il copriferro (mettono le reti per contenere le cadute di materiale in testa alla gente e non fanno niente altro, sempre per mancanza di soldi) è un chiaro segnale che quel calcestruzzo sta inguaiato e parliamo di parti non portanti

io ripeto, un discorso del genere vorrei non affrontarlo perchè razionalmente, lo ripeto, chi ha una casa costruita oltre 50 anni fa ma pure 40 dovrebbe venderla perchè prima o poi in izieranno veramente a crollare i palazzi in c.a. uno appresso all'atro....quelli costruiti con il calcestruzzo fatto manco la chiavica già sono caduti, a napoli e altrove...quando inizierà il tutto, il mercato immobiliare crollerà del tutto

chi compra una casa lo fa con un mutuo da 25 - 30 anni a costo di sacrificare la propria vita per lasciare qualcosa ai figli, ritenendo che la casa sia un bene eterno ma ahime non è così nemmeno per il cazzo, anzi

devo cambiare argomento, cazzo
Quello che dici vale per tutti gli immobili? Ti porto un esempio. Qua in Lombardia specie in provincia ci sono tante case semi indipendenti vendute a prezzi alti se non altissimi, risalenti comunque agli anni 50 e messe relativamente a nuovo. Ho anche esempi di cascine risalenti agli anni 30/40 rimodernate, in quel caso le fondamenta non restano fracite come dici?
Quali rischi ci sono per palazzine comunque di 2/3 piani max rispetto a quelle da cinque o sei in quest'ottica?

Offline Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #6637 il: 18 Luglio, 2023, 09:27:59 am »
Mai letto così tante stronzate. Cioè vuje veramente ve facit a droga pesante.
Siamo nel 2023, dovrebbero crollare una appress a nata le palazzina costruite negli anni 60/70. Per non parlare di strutture in cemento armato che stanno in pieni da oltre cento anni dove già si usava da prima dell’Italia tipo in America.

Un cemento di qualità, ferro non esposto e la struttura rimane solidissima per secoli.

Si o palazz è stato fatto ca sabbia e fiume e nu poc e sputazza il problema é un altro

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #6638 il: 18 Luglio, 2023, 09:42:56 am »
Mai letto così tante stronzate. Cioè vuje veramente ve facit a droga pesante.
Siamo nel 2023, dovrebbero crollare una appress a nata le palazzina costruite negli anni 60/70. Per non parlare di strutture in cemento armato che stanno in pieni da oltre cento anni dove già si usava da prima dell’Italia tipo in America.

Un cemento di qualità, ferro non esposto e la struttura rimane solidissima per secoli.

Si o palazz è stato fatto ca sabbia e fiume e nu poc e sputazza il problema é un altro
E invece e' proprio cosi
per DEFINIZIONE il cemento armato costruito a regola d'arte a una vita EFFICIENTE di 50 anni
questo non vuol dire a a 51 anni se ne cadono le palazzine ma che inizia il processo di ammaloramento dei materiali che va tenuto semplicemente sotto controllo con interventi di de-ammaloramento e manutenzione.
Quindi non e' vero nemmeno quello che dici tu cioe' che il cemento armato e' eterno per definizione anzi tutt'altro, la muratura ad esempio ha una vita maggiore a parita di condizioni.
ma stiamo parlando di roba basilare proprio eh, tecnica delle costruzioni spicciola at ca a droga pesante.

« Ultima modifica: 18 Luglio, 2023, 09:45:43 am da F&M »

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #6639 il: 18 Luglio, 2023, 09:44:50 am »
Quello che dici vale per tutti gli immobili? Ti porto un esempio. Qua in Lombardia specie in provincia ci sono tante case semi indipendenti vendute a prezzi alti se non altissimi, risalenti comunque agli anni 50 e messe relativamente a nuovo. Ho anche esempi di cascine risalenti agli anni 30/40 rimodernate, in quel caso le fondamenta non restano fracite come dici?
Quali rischi ci sono per palazzine comunque di 2/3 piani max rispetto a quelle da cinque o sei in quest'ottica?
piu e' alta piu e' peggio ovviamente ma la cosa non e' lineare.
Il vero problema sai quale e'?
che nelle palazzine grandi devi mettere daccordo piu teste per fare i lavori di manutenzione e spesso la gente e' restia a spendere i soldi per qualcosa che non vede cadersene a pezzi sott all'uocchie