Non concordo col Nazareno sull'ultima parte. Ho visto Napoli deserta, mo' so rientrato a Milano e non c'è anima viva, ieri sera ero a Como e apparte qualche americano veramente ci stanno scene da disastro post-nucleare. Questo pe dicere che che il costume italico non lo arresti, piuttosto lo cambi. Se i numeri scendono è perché semplicemente la gente non rimane più in Italia. La vacanza Fantozziana di Ferro ne è una dimostrazione. Con 2 k io faccio un anno di viaggi (intendo voli+hotel) con 4 settimane separate nei luoghi più disparati, che sia mare, montagna o città. Se parliamo di Europa. A volerli menare in uno slot solo puoi farti un viaggio da pataterno di un mese in Europa toccando varie località da sogno, altro che semmana a Gaeta. La gente questo lo ha capito, e non siamo manco tanto lontano dalla consapevolezza che è innaturale aspettare un anno intero pe quindici juorn e mmerd a mare, che si chiove te si pure ntussecat.
Credo che lì veramente potrebbe uscire fuori una bella guerra civile, chest ce manc, togli agli italiani la possibilità di flexare le vacanze e l'è accis, c'è gente che fa i finanziamenti pe mettere acopp.
Poi non so voi ma io me so proprio sfasteriato del sistema intero, del faticare il 90% del tempo e aggrapparmi a quello che resta di me stesso nel restante 10%. Io veramente non mi immagino a 60 anni a fare ancora sta vita. Tu parli pur e lua e vacanze a miezz.