Ma dipende che mestiere vuoi fare e che cosa ti offre la vita. La gente che conosco io e che se ne è andata a Milano era tutta gente neolaureata che a Napoli avevano fatto lavoretti a ricatto per 4-500€ al mese dove non imparavi niente e non tenevi prospettive di crescita.
Poi hanno avuto la chiamata salvifica che gli ha permesso di andarsene a vivere da soli e di guadagnare uno stipendio vero, quasi sempre da Milano o Torino. Parlo di aziende come Accenture, OpenFiber, CocaCola oppure qualche filiare bancaria. Tutte situazioni che permettevano di avere la prospettiva di tornarsene (infatti qualcuno è riuscito a rientrare, qualcun altro ha trovato la propria dimensione fuori).
Chi invece ha insistito a restare a Napoli q volte qualcosa alla fine ha trovato ma ancora precario oppure gente che teneva qualche raccomandazione che ha usato per trovare il pertugio. Oppure stanno ancora cercando.
Io personalmente tenevo la possibilità di starmene a Napoli in uno studio a muovere le carte, tipo titoli abilitativi e cazzate con i comuni, per uno stipendino medio ma stabile. Mi pareva una vita bigia, tenevo la chiamata di una grande impresa e me ne sono andato a fare il trasfertista al centro Italia per uno stipendio quasi il doppio più vari benefit e bene o male la possibilità per il momento di tornare tutti i weekend a casa ( 2-3 ore di autostrada casello casello oramai me li faccio come l'acqua fresca).
Chest è, dipende che ti capita. Alla fine la scelta di andarsene in questi posti di merda come Milano è perché di meglio non c'è.
Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk