Franchino sta a Napoli. Finalmente ha messo nero su bianco la munnezza che e' diventata la zona FII / Orientale a livello e magna. Ci sta pure un altro video sui panini al Vomero che sembra siano alto livello.
https://www.youtube.com/watch?v=AnHuB1vGwDY
A me dal video non sembra ne esca così male, quella zona.
Il posto vegano che elogia non l'ho mai provato anche se mi puzza un pochino di marchetta (come lo cita all'inizio del video per caricare l'aspettativa, e come usa due pesi e due misure sulla questione "bruciacchiato": le patate bruciacchiate sono ben cotte, mentre una puntina di nero sulla frittatina in un altro posto è negativa)
Quel 120 grammi nemmeno l'ho mai provato, mi ha sempre incuriosito ma è decisamente inavvicinabile. Mi pare di aver capito che sia citato su TikTok, il che quindi spiega perché vada così tanto e mi convince a tenerlo dove sta.
Il resto dei posti sono buoni ma niente di eccezionale, e non penso che pretendano di essere altrimenti. Tandem ha un ragù buonino, che ci può stare per una pausa pranzo se si sta camminando in zona; pappa&pizza ha quei tranci New York style che non consiglierei a un turista, ma che sono perfetti in caso di fame chimica; Tramontina ha una buona mozzarella per essere un posto di città: è sicuramente superiore a qualsiasi mozzarella trovi dal salumiere, ma non puoi aspettarti la mozzarella fresca di caseificio del Salernitano o dell'Aversano, e pure la frittata di pasta (che però non ho mai provato) dal video sembrava buona e non penso debba essere condita di più: è una frittata, non un panino. Ecco questo forse è l'unico posto su cui, secondo i miei gusti personali, penso sia stato ingiusto. Il difetto che ha secondo me è che è un po' caro: un panino salumi-mozzarella ti costa sui 5€ e addirittura una volta per mangiarmi un loro panino seduto dentro perché fuori diluviava mi hanno fatto pagare 1€ per mettermi la tovaglietta sul tavolo.
Sul kebabbaro no comment, ma manco i turisti si avvicinerebbero mai a posti come quello del video a vederli da fuori. Ma che ti aspetti.
Capitolo Puok: io l'ho provato 2 volte e ho avuto due esperienze diverse. Al Vomero mi presi un panino che si rivelò inguacchioso che non si capiva che sapore aveva e fu un'esperienza decisamente negativa, al centro storico mi presi quello con la pancia di maiale e patate al forno (come salsa solo il pistacchio che è un po' più viscosa) che invece ho trovato buonissimo. Non sono un fan delle sue patate però.