Aix en Provence in Francia credo sia molto simile a Torino come realtà. Città molto verdeggiante, a portata d'uomo, unica cosa è la seconda città più cara in Francia dopo Parigi

realtà quindi molto borghese ad eccezione di qualche quartiere che comunque viene integrato nel tessuto urbano. Il centro non è una distesa di palazzoni, è molto curato, personalmente abito in quartiere più esterno, immerso totalmente nel verde, vicinissimo nonostante ciò ad un area commerciale dove c'è un pò di tutto. Sotto casa non si sente una mosca la sera e se vuoi il bordello, prendi la macchina e in 5 minuti ti ritrovi in pieno centro, dove comunque trovi un po' di tutto tra studendi, locali beverecci, ristorantini, ecc.ecc. Se ti cachi il cazzo di prendere la macchina allora 2 minuti a piedi c'è la fermata del pulman .... elettrico e con corsia preferenziale, sali a bordo e paghi direttamente il biglietto con carta di credito vicino alla macchinetta, senza cacare la minchia al conducente o sbatterti per trovare un biglietto.
Ovviamente in questo momento sono in affitto, il costo di 73m² con terrazza vista monte st Victoire di 35m² va oltre i 300mila babbettoni

, l'affitto anche non scherza ma tra quello che guadagnamo io e la mia compagna, e abbordabilissimo, sicuramente nulla a che vedere con Parigi, ma anche con alcune realta come Roma e Milano centro, dove certi affitti hanno prezzi infattibili. Purtroppo il sud della Francia è in generale carostoso per comprare immobili, c'è poi una sorte di area geografica a triangolo delimitata da pays d'Aix (sarebbe la provincia di Aix) fino a Nizza dove i costi degli immobili sono a tratti folli.