comunque Conte stasera è stato di nuovo chiaro, il lockdown non è più contemplato.
il massimo che potranno fare, non dovesse appiattirsi la curva, è il coprifuoco generalizzato dopo tot. ora(che non è quello attuale dei sindaci o quello di cui parla de luca che al massimo possono chiudere le attività, ma il blocco delle persone a casa).
il confinamento serve solo a prendere tempo per potenziare i sistemi sanitari, poi la pandemia si contiene cercando di fare il possibile per non vedere scene come quelle di marzo o i morti per strada, pensare di cancellarla periodicamente chiudendo tutto è una FOLLIA che non si vedeva più da SECOLI.
abbiamo avuto almeno due pandemie influenzali notevoli nel ventesimo secolo, l'influenza di hong kong in italia fece almeno ventimila morti registrati (se vedete i dati complessivi sulla letalità era uguale al covid, tra l'altro), non si è mai chiuso un cazzo.
ed è una questione anche economica, perché vedrete già a gennaio che macelleria messicana ci sarà con lo sblocco dei licenziamenti, pensate che il governo possa garantire cig, stipendi statali, pensioni e reggere l'apparato amministrativo per altri due mesi senza nessuno che compra e vende? vivete sulla luna...