No Topo. Ti ripeto che giuridicamente il discorso non sta in piedi. L'arresto domiciliare generalizzato per contenere una pandemia è, dal punto di vista costituzionale, eversione. Dal punto di vista scientifico, invece, è una semplice bestialità che ci eravamo lasciati all spalle più o meno nel 1300.
Ma infatti non ho detto che sia giusto, da un punto di vista giuridico è una roba orrenda, ma in altri casi (non questo del COVID) potrebbe essere necessario, e purtroppo non sempre quello che necessario è giusto (semicit

) Ti ripeto, adesso stiamo parlando del Covid, ma se un giorno dovesse sbucare fuori una febbre emorraggia che ti fotte polmoni, reni e fegato che può raggiungere mortalità del 70% anche in soggetti perfettamente in salute, la tu che fai ? (ovviamente esiste già, si chiama ebola ma chiaramente per adesso ha un tasso di propagazione non elevato per fortuna).
Da un punto di vista scientifico il lockdown è ovviamente una pratica estrema ma sotto quel profilo ti posso assicurare che non è assolutamente una bestialità sotto un profilo prettamente scientifico. Il fatto è che, come ho detto in un altro commento, il lockdown è una roba totalmente diversa rispetto a quella che stiamo facendo o che vogliono fare adesso. Quel che si sta facendo adesso è una misura di contenimento della crescita della curva epidemica e basta, a dirla tutta non serve nemmeno a ribassare i casi se eseguita parzialmente. La cosa funziona anche, nel senso che effettivamente in questa maniera crei un contenimento dei casi (attenzione non per forza una decrescita). Il problema però è poi collaterale e ha pesanti ripercussioni sui vari strati sociali, specialmente quelli più deboli, e su tantissimi settori che stanno andando progressivamente a puttane, anche oltre alla salute mentale delle persone.
A quel punto un epidemiologo dovrebbe interrogarsi e domandarsi se ne vale la pena, piuttosto che urlare e sbraitare al lockdown (applicata in maniera ovviamente orrenda) dando dell'irresponsabilità alle persone che giustamente cercano anche di campare e facendo veramente discorsi da perfetto fascista