Il fatto è che Napoli e la sua provincia non sono paragonabili agli altri capoluoghi italiani con annessi paesi di provincia
Non esiste nessuna altra provincia in cui non vi è stacco tra capoluogo e paesi intorno. Vista dall'alto Napoli sembra tutt'uno con la sua provincia fino all'agronocerinosarnese.
Molti studiosi la considerano un'unica megalopoli di quasi 3mln di abitanti proprio per questo. Quando esci da Milano vedi un poco di periferia, campagna e dopo gli altir paesi che comunque sono staccati tra loro. Forse solo Sesto San Giovanni è davvero tutt'uno con Milano. Da Castellammare, risalendo verso Torre A, poi Torre del Greco, Ercolano, Portici....ti accorgi che i pasei cambiano solo dai cartelli, 5mt prima sei in un comune, 5mt dopo sei un altro. Inoltre le bellezze di Napoli e le sue peculiarità sono imprensindibili dalla provincia: Pompei, Sorrento, lo stesso Vesuvio che è uno dei simboli della città (ma che non è nel suo territorio)...questo intendo io quando dico di essere comunque napoletano nonostante sia di Torre Annunziata e me ne vanto, come si vede dal mio profilo. Inoltre tutti i paesi costieri hanno un comun denominatore e infatti i paesi dell'entroterra inizano ad avere caratteristiche diverse, campagnole, se mi passate il termine, rispetto a Napoli e ai suoi comuni che si affacciano sul golfo..