Qualsiai forma di razzismo è sbagliata, spesso ci cadiamo pure noi napoletani quando schiafiamo quelli del nord...e non mi dite che è solo una risposta al razzismo. Purtroppo spesso abbiamo gli stessi difetti dei leghisti che schifano gli altri e tendiamo a sentirci una spanna sopra tutti.
Il napoletano nel suo DNA si sente megli degli altri, piu' sveglio e in generale tende a pensare che quelli del nord sono scemi a prescindere, sono dei sarchiaponi e dormono. Altro luogo comune che teniamo è che le donne del nord siano tutte zoccole o comunque tendano alla porcaggine piu' di quelle del sud, oppure che giu' ci sia piu' umanità rispetto le persone che ci circondano rispetto a quelli del nord (come si dice: a Milano se cadi a terra nessuno ti aiuta). Naturalmente queste convinzioni sono inversamente proporzionali al livello culturale di le afferma.
La gente di merda sta ovunque e pure questo è vero ma spesso in determinate porcate noi siamo riusciti a distinguerci purtroppo. Ho sempre cercato di smentire tutti i luoghi comuni verso noi, spesso ho difeso la mia gente anche con rabbia...ma devo pure ammettere che spesso non facciamo niente per smentirli con i fatti. Siamo eccelsi in tante cose, sia negative che positive.
Essere superiori agli ignoranti che ci offendono significa pure capire, conoscere e studiare i nostri difetti e i nostri limiti come popolo partenopeo e rispondere colpo su colpo con arguzia, cultura e ironia ai poveri ignoranti che ci offendono.
E in fondo se già nel '700 Goethe scriveva che Napoli era un paradiso abitato da diavoli un motivo ci sarà pure, mica era della lega nord pure Goethe?