Autore Topic: Razzismo contro i napoletani  (Letto 20185 volte)  Share 

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Razzismo contro i napoletani
« Risposta #20 il: 06 Settembre, 2012, 13:29:02 pm »
Mi scoccio di enumerarti quante minchiate sei riuscito a scrivere in un solo post.
Una a caso, che vale per tutte, sguarrafess a na Troia nun se po senti' tuttalpiù fessasguarrat :sisi:

Ti assicuro che è successo davvero, a lota ca sì.
Sguarrafess è più comune cmq, fessasguarrat è una metonimia.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #21 il: 06 Settembre, 2012, 18:32:34 pm »
Ma queste son cose per gente stupida.
Pensate che la gente di Caserta e provincia ci pareano addosso per il nostro accento, e ciò è quanto dire  :asd:

mai visto. Forse con gente dell'hinterland.

e poi a Caserta i casertani originari ormai vann in giro cò bollin del WWF

Starfred

R: Re:Razzismo contro i napoletani
« Risposta #22 il: 06 Settembre, 2012, 18:33:44 pm »
mai visto. Forse con gente dell'hinterland.

e poi a Caserta i casertani originari ormai vann in giro cò bollin del WWF

:sisi:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #23 il: 06 Settembre, 2012, 18:36:31 pm »
Si tratta sempre di generalizzazioni ma Caserta mi e' sempre sembrato tra i tre il capoluogo meno anti napoletano. Benevento non conta.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Nunzius

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Emigrato in Lombardia per convertire i Padani
« Risposta #24 il: 07 Settembre, 2012, 23:08:11 pm »
Qualsiai forma di razzismo è sbagliata, spesso ci cadiamo pure noi napoletani quando schiafiamo quelli del nord...e non mi dite che è solo una risposta al razzismo. Purtroppo spesso abbiamo gli stessi difetti dei leghisti che schifano gli altri e tendiamo a sentirci una spanna sopra tutti.
Il napoletano nel suo DNA si sente megli degli altri, piu' sveglio e in generale tende a pensare che quelli del nord sono scemi a prescindere, sono dei sarchiaponi e dormono. Altro luogo comune che teniamo è che le donne del nord siano tutte zoccole o comunque tendano alla porcaggine piu' di quelle del sud, oppure che giu' ci sia piu' umanità rispetto le persone che ci circondano rispetto a quelli del nord (come si dice: a Milano se cadi a terra nessuno ti aiuta). Naturalmente queste convinzioni sono inversamente proporzionali al livello culturale di le afferma.
La gente di merda sta ovunque e pure questo è vero ma spesso in determinate porcate noi siamo riusciti a distinguerci purtroppo. Ho sempre cercato di smentire tutti i luoghi comuni verso noi, spesso ho difeso la mia gente anche con rabbia...ma devo pure ammettere che spesso non facciamo niente per smentirli con i fatti. Siamo eccelsi in tante cose, sia negative che positive.
Essere superiori agli ignoranti che ci offendono significa pure capire, conoscere e studiare i nostri difetti e i nostri limiti come popolo partenopeo e rispondere colpo su colpo con arguzia, cultura e ironia ai poveri ignoranti che ci offendono.
E in fondo se già nel '700 Goethe scriveva che Napoli era un paradiso abitato da diavoli un motivo ci sarà pure, mica era della lega nord pure Goethe?
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE (da: "Viaggio in Italia") 13 marzo 1787

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #25 il: 07 Settembre, 2012, 23:37:43 pm »
Pino D`amato - sti cinis

Laura Sabrina - Nonna Nunnarella - Video Ufficiale

Tu non saresti razzista?
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2012, 23:49:19 pm da 'O Capetiello Nnammurato »
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #26 il: 07 Settembre, 2012, 23:57:54 pm »
Qualsiai forma di razzismo è sbagliata, spesso ci cadiamo pure noi napoletani quando schiafiamo quelli del nord...e non mi dite che è solo una risposta al razzismo. Purtroppo spesso abbiamo gli stessi difetti dei leghisti che schifano gli altri e tendiamo a sentirci una spanna sopra tutti.
Il napoletano nel suo DNA si sente megli degli altri, piu' sveglio e in generale tende a pensare che quelli del nord sono scemi a prescindere, sono dei sarchiaponi e dormono. Altro luogo comune che teniamo è che le donne del nord siano tutte zoccole o comunque tendano alla porcaggine piu' di quelle del sud, oppure che giu' ci sia piu' umanità rispetto le persone che ci circondano rispetto a quelli del nord (come si dice: a Milano se cadi a terra nessuno ti aiuta). Naturalmente queste convinzioni sono inversamente proporzionali al livello culturale di le afferma.
La gente di merda sta ovunque e pure questo è vero ma spesso in determinate porcate noi siamo riusciti a distinguerci purtroppo. Ho sempre cercato di smentire tutti i luoghi comuni verso noi, spesso ho difeso la mia gente anche con rabbia...ma devo pure ammettere che spesso non facciamo niente per smentirli con i fatti. Siamo eccelsi in tante cose, sia negative che positive.
Essere superiori agli ignoranti che ci offendono significa pure capire, conoscere e studiare i nostri difetti e i nostri limiti come popolo partenopeo e rispondere colpo su colpo con arguzia, cultura e ironia ai poveri ignoranti che ci offendono.
E in fondo se già nel '700 Goethe scriveva che Napoli era un paradiso abitato da diavoli un motivo ci sarà pure, mica era della lega nord pure Goethe?
A me risulta lo dicesse Croce, del paradiso abitato da diavoli...

Offline Nunzius

• *
« Risposta #27 il: 07 Settembre, 2012, 23:59:37 pm »
A me risulta lo dicesse Croce, del paradiso abitato da diavoli...
Nel suo saggio Croce ha ripreso la frase di Goethe....
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #28 il: 09 Settembre, 2012, 01:29:15 am »
anche a me hanno detto che non sembro napoletano e mi sono incazzato a quest'affermazione.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #29 il: 09 Settembre, 2012, 01:31:31 am »
Nel suo saggio Croce ha ripreso la frase di Goethe....
  :ok:

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #30 il: 09 Settembre, 2012, 01:48:58 am »
anche a me hanno detto che non sembro napoletano e mi sono incazzato a quest'affermazione.

Anche a me lo hanno detto diverse volte... e lo dicono quasi come se fosse un complimento..
Purtroppo il napoletano è fortemente stereotipato...
per molti italiani, che definirei superficiali e "poco curiosi", se non sei disonesto, maleducato e chiassoso.. "Non sembri un napoletano"... magari a volte lo facciamo anche noi con i romani, milanesi... siciliani...

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Razzismo contro i napoletani
« Risposta #31 il: 09 Settembre, 2012, 01:51:36 am »
onestamente io il razzismo non lo sto percependo come un fastidio anche perchè tanto chi si capisce che lo fa te  lo fa alle spalle, non te lo dicono mai in faccia.
piuttosto noto che ci sono pregiudizi anche in positivo, cioè spesso qua i settentrionali sono convinti che noi riusciamo a risolvere qualsiasi problema o situazione cacacazza solo per il fatto di essere napoletani, che poi è parzialmente vero perche loro sono molto meno elastici di noi.

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #32 il: 09 Settembre, 2012, 01:52:19 am »
Anche a me lo hanno detto diverse volte... e lo dicono quasi come se fosse un complimento..
per molti italiani, che definirei superficiali e "poco curiosi", se non sei disonesto, maleducato e chiassoso.. "Non sembri un napoletano"... magari a volte lo facciamo anche noi con i romani, milanesi... siciliani...
ma per fortuna che te lo dicono!

Offline Nunzius

• *
« Risposta #33 il: 09 Settembre, 2012, 01:55:25 am »
Lo hanno detto pure a me...e adoro osservare il loro sguardo perso quando subito rispondo: nemmeno tu sembri un milanese  :look: Non ci pigliano piu' piede...come a mare....  :asd:
onestamente io il razzismo non lo sto percependo come un fastidio anche perchè tanto chi si capisce che lo fa te  lo fa alle spalle, non te lo dicono mai in faccia.
piuttosto noto che ci sono pregiudizi anche in positivo, cioè spesso qua i settentrionali sono convinti che noi riusciamo a risolvere qualsiasi problema o situazione cacacazza solo per il fatto di essere napoletani, che poi è parzialmente vero perche loro sono molto meno elastici di noi.
Occhio, luogo comune pure questo, loro sono meno elastici e nuje arrubbam e lo mettiamo in culo agli altri  :nonquoto:
C'è chi è sveglio e chi lo è meno, indipendentemente dalla latitudine....

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #34 il: 09 Settembre, 2012, 01:59:13 am »
Lo hanno detto pure a me...e adoro osservare il loro sguardo perso quando subito rispondo: nemmeno tu sembri un milanese  :look: Non ci pigliano piu' piede...come a mare....  :asd:Occhio, luogo comune pure questo, loro sono meno elastici e nuje arrubbam e lo mettiamo in culo agli altri  :nonquoto:
C'è chi è sveglio e chi lo è meno, indipendentemente dalla latitudine....
vabbuo ma il livello medio della gente è molto piu fessacchione che a napoli, per me è indiscutibile...

• *
« Risposta #35 il: 09 Settembre, 2012, 02:02:36 am »
ma per fortuna che te lo dicono!

Mai rinnegato di essere napoletano.. anzi molte volte capita di avere amici/conoscenti che a Napoli dicono: "Nuje simm napulitan etc..etc..etc.." poi vanno fuori Napoli e sono i primi a nascondersi...
Io non trovo nessun motivo per rinnegare le mie origini.. l'unica cosa che odio della mia città è la mentalità di certe persone... ma credo che sia una propensione innata in tutte le persone... Pretendiamo sempre di più dalla nostra terra d'origine di quello che riesce ad offrirci.. io invece di criticare e condannare sto imparando a sfogare quel bisogno di normalità nei libri.. sto leggendo tantissimo sulle origini della mia città.. sulla storia.. sulle vicende politiche ed economiche.. e devo dire che ciò mi sta aiutando a non demonizzare la situazione napoletana senza darne un significato... e secondo me è quello il punto... Dobbiamo conoscere Napoli.. la sua storia, la sua cultura.. poi dopo la si ama e rispetta... ahi... se insegnassero un po' di Storia della tua città al posto di insegnare materie inutili alle medie ed alle superiori... :maronn:

Offline Nunzius

• *
« Risposta #36 il: 09 Settembre, 2012, 02:09:23 am »
vabbuo ma il livello medio della gente è molto piu fessacchione che a napoli, per me è indiscutibile...
Intelligenza e furbizia non sono sinonimi. Il primo è un vocabolo positivo, il secondo è negativo, quasi offensivo e spesso causa problemi alla società civile e a chi cerca il rispetto reciproco.
Forse l'eccesso di furbizia o la mancanza di fessacchiaggine è uno dei mali della nostra amata terra, ci crediamo diritti e invece non ci rendiamo conto che ce lo mettiamo in culo gli uni con gli altri  :maronn:

Furbo
[fùr-bo] aggettivo
 si dice di persona vivace e attenta che sa approfittare di ogni occasione per avere vantaggi personali, a volte anche a scapito di altri o in modo non corretto:

• *
« Risposta #37 il: 09 Settembre, 2012, 02:11:58 am »
Ah.. e lo stesso discorso secondo me vale per i salernitani, milanesi, leghisti e settentrionali... Molti di loro parlano di Napoli e non sanno neanche cosa sia... e ci sono addirittura anche molti ragazzi della provincia di Napoli che hanno paura o che addirittura odiano Napoli città... quindi figuriamoci... sti ragazzini nun sanno neanche cosa possono trovare a Napoli: monumenti, piazze...

Io stesso mi sono pentito.. a 16 anni invece e m'legg'r a Gazzetta rò Sport leggevo un libro sulla mia città e certe bellezze le avrei scoperte prima...  :doh:

Offline Nunzius

• *
« Risposta #38 il: 09 Settembre, 2012, 02:16:03 am »
e ci sono addirittura anche molti ragazzi della provincia di Napoli che hanno paura o che addirittura odiano Napoli città... quindi figuriamoci
E ci sono pure i napoletani che quando dici che sei di Torre A. ti dicono " ma allora tu nu si napulitan!" E coem si sentono orgoglioni di sta cosa....
E allora vorrei fargli capire cosa significa essere di "napoletano" (le virgolette non sono a caso, io non parlo del comune in senso stretto) ma purtroppo mi rendo conto che una mente ristretta ristretta non puo' essere allargata come un ano con la vasella....

• *
« Risposta #39 il: 09 Settembre, 2012, 02:26:38 am »
E ci sono pure i napoletani che quando dici che sei di Torre A. ti dicono " ma allora tu nu si napulitan!" E coem si sentono orgoglioni di sta cosa....
E allora vorrei fargli capire cosa significa essere di "napoletano" (le virgolette non sono a caso, io non parlo del comune in senso stretto) ma purtroppo mi rendo conto che una mente ristretta ristretta non puo' essere allargata come un ano con la vasella....
Purtroppo questo dualismo città/provincia è presente in quasi tutte le città italiane... anzi forse a Napoli è anche minore rispetto alle altre province campane... però ho notato una cosa, molte persone della provincia addicono l'impoverimento umano ed urbanistico dei loro territori all'invasione dei napoletani della città nei territori provinciali... questo è un caso che credo sia riscontrabile solo qui...
A Nord la colpa è degli extracomunitari... al centro la colpa è dello spopolamento dei piccoli centri.. solo nella nostra provincia la colpa è dei napoletani che vengono dai quartieri periferici della città.. quindi la situazione è aggravata dal fatto perchè la città è come se si fosse fratturata ad un certo punto (cittadini napoletani vs scarti della città napoletana).. e tutto ciò ha influito a formare un'immensa periferia che ovviamente le famiglie storiche delle province napoletane non possono sopportare
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2012, 02:34:00 am da napoletanocrociato »