Inler, Maggio (che io odio) e Fernandez sono calciatori di medio-alto livello. Che sarebbero titolari in tutte le squadre che ci seguono in classifica, comprese l'Atalanta, il Chievo e il Bologna. Naturalmente non si tratta di fuoriclasse, ma di giocatori che per rendere devono essere inseriti in un contesto tattico che li valorizzi ( come il 99 per cento dei calciatori al mondo) altrimenti ne fai emergere lacune tecniche e difficoltà psicologiche.
ma benitez non è il tipo che adatta il gioco ai giocatori ma anzi fa il contrario. e lo sapevamo, è sempre stato così. tutti gli allenatori vincenti hanno una filosofia di gioco che cercano di imprimere alla squadra (da guardiola a ancellotti) e non viceversa.
benitez non è uno che frigge il pesce con l'acqua come mazzarri ma a differenza di quest'ultimo con gli uomini giusti sa vincere.
può quindi essere fuori contesto ma è sempre stato questo.
poi non è un caso che preferisse persino mesto a maggio.
insomma questo si è trovato ad avere una difesa composta da fernandez-maggio-inler-armero (fino a gennaio) a causa degli infortuni che sono un incubo per qualsiasi allenatore: cosa doveva fare, tornare al caro 3-5-2?
può essere. questa però rimane una mentalità italiana: non a caso conte in europa fa cacare a spruzzo mentre benitez insegna calcio.
tutto sta nel capire quali sono le intenzioni della nostra società e come ho detto è la società che non ha alcun interesse a vincere lo scudetto ma solo a partecipare alle competizioni europee e aumentare il prorpio appeal/fatturato.