Abbonamento in curva 350 euro per 19 partite. Costo medio singola partita 18,50.
Faciteve abbonament...
il problema dell'abbonamento, a parte ovviamente la questione del costo (che a Napoli, giova ribadirlo, è il più alto d'Italia per il settore meno costoso dell'impianto, dopo lo juventus stadium), è che io che mi voglio abbonare devo spendere un botto di soldi senza sapere quando si gioca, se potrò o meno vedere le partite, se acchiappo il dio di freddo, il patepate ell'acqua, il caldo allucinante, il matrimonio della cugina Titina, l'anniversario con muglierema, il turno infrasettimanale quando la mattina dopo m'aggia scetà alle 5, e non da ultimo la stagione di merda che fa si che i biglietti per le partite che io ho già comprato costeranno sempre di meno.
Questo ovviamente non è colpa di De Laurentiis, ma è uno dei motivi principali per cui gli stadi in Italia si vanno spopolando sempre di più. La fidelizzazione del tifoso è fattore essenziale nella creazione di un legame tra lui e la squadra (in germania o inghilterra la maggior parte dei posti va via col season ticket), e questo dovrebbe essere da stimolo per politiche che favoriscono il riempimento dello stadio a prescindere. Già in Italia esse sono totalmente assenti, a Napoli meno che mai (vedi anche assenza di abbonamenti ridotti per le curve, per esempio. Se fossi nato nel 2004 invece che nel 1984 probabilmente pateme o'stadio nun m'aesse mai purtato).