Essere cauti sul mercato è cosa importantissima e fa benissimo ad esserlo il presidente, però essere in malafede è ben diverso.
A voler essere "stronzi" potremmo pensare pure che
per mantenere un certo livello di guadagno, De Laurentiis deve mantenere una certa squadra competitiva. Se a questo aggiungi un pizzico di fortuna, hai l'esplosione di Cavani come nessuno se l'aspettava o il rendimento, almeno al momento, di un mister come Sarri (questo giusto per fare due esempi veloci). Possiamo dire pure Mazzarri in un certo senso. La conseguenza sono i trofei minori vinti, le partecipazioni alle coppe con buoni risultati e l'essere sempre a certi livelli in serie A.
E' comunque una cosa goduriosa, e questo va benissimo.
La conduzione di alcuni mercati, di alcune trattative e di alcuni acquisti (parlo di favori a procuratori ecc) è a dir poco sospettosa. Se poi ci dobbiamo ammoccare che il Napoli ha offerto a destra e manca e poi, purtroppo, molti hanno rifiutato allora non c'è margine di discussione. Vediamo come vengono portate avanti le trattative, quante volte ci si perde per un niente, come i diritti di immagine siano una stronzata clamorosa e quanto sono complicati i contratti del Napoli.
L'unica cosa positiva è che almeno non svendiamo i giocatori.
Abbiamo riserve per forse 50 milioni di euro. Questo è un punto molto importante e sospettoso. A che cazzo servono tutti questi soldi (visto che ci paghiamo pure un sacco di tasse)? Centro sportivo? Nemmeno se ne parla. Stadio? De Laurentiis ha appena detto che ne vuole mettere 20. E gli altri 30? Perchè ci siamo presentati al preliminare con Gargano? Perchè fare un mercato a costo zero pure quando era importantissimo entrare nell'Europa che conta e avevamo tutti quei soldi? Non bisognava mica spenderli tutti.
Ha usato o no la Filmauro, e quindi il Napoli, come garanzia per Cinecittà World esponendolo comunque ad un rischio?
A questo ci aggiungiamo la cafonaggine che non lo rende certo simpatico e le sparate sulla città che lo arricchisce con la sua squadra. Per cui il problema non è solo il non aver preso il centrocampista al posto di D. Lopez e/o il difensore al posto di Albiol, fossero solo questi gli errori di De Laurentiis chi gli direbbe nulla (almeno dal mio punto di vista)