Cioè, il problema è dei calciatori e siamo d'accordo, poi in ultima analisi, dopo i tantissimi goal subiti in due anni (siamo sui 120? 73 quest'anno più una cinquantina l'anno scorso?) potremmo, al limite, semmai, forse, dai su, ma come, dire che probabilmente, con eleganza, dire che forse, ma in una realtà parallela, che Benitez ha sbagliato qualcosina?
Guarda che io non sono Gallo del Napolista, per me degli errori ci sono (soprattutto di coraggio e fantasia), ma sono sepolti da una marea di altri fattori, ben più rilevanti nel computo finale:
Qualità della rosa e quindi errori individuali (ma anche da chi non ti aspettavi li facesse, non era tanto preventivabile, come callejon, albiol, spesso lo stesso higuain, hamsik soprattutto nella prima parte di stagione, mertens, ossia i migliori sulla carta) e episodi (senza i quali avremmo fatto quei punti in più in campionato che ci consentivano di aver raggiunto gli obiettivi prefissati ragionevolmente, non mai lo scudetto quindi).
Gli errori di Benitez possono essere stato aver sbagliato ogni tanto qualche sostituzione (ma quando le fa giuste non ho mai visto dei complimenti, tipo ieri che ha cambiato l'inerzia della gara con hamsik al posto di inler e gabbiadini al posto di hamsik, però era un azzardo che non potevi permetterti per tutti e 90 i minuti, come si è visto nel terzo gol), qualche formazione iniziale (ma sempre giudicando ex post), ha avuto troppa prudenza in certi schieramenti (tipo quando giocava de guzman al posto di mertens, ma parliamo del mertens della prima parte di stagione, che era un fantasma, o al posto della controfigura di Hamsik), probabilmente avrebbe dovuto puntare di più i piedi per il mercato (ma secondo voi non l'ha fatto? era contento degli acquisti??).
Ancora una volta, se avessimo preso 5 gol in meno e segnato 5 gol in più (non 20 e 20), la difesa era comunque uno schifo? Direi di sì, no, come numeri? Eppure con questo piccolissimo scarto potevamo essere facilmente secondi e in finale nelle altre competizioni. Quindi perché giudichiamo questi numeri complessivi? Perché guardiamo solo i risultati, senza vedere come si sono sviluppati...