Per ottenere un prestito di oltre 100 milioni devi avere un patrimonio che ne valga altrettanti, la Filmauro Group ora è una garanzia sufficiente, perché l'asset del Napoli è solido e fattura il triplo della casa di produzione che prima era l'asset principale. Garanzia non significa mica che la metti in ipoteca. Significa che la banca, quando ti elargisce il prestito, vuole avere rassicurazioni sul tuo stato finanziario e patrimoniale, per tutelarsi in caso l'investimento non fruttasse e il beneficiario avesse difficoltà o impossibilità a pagare il debito.
Io ho detto che per ottenere un credito di quella portata, mai lo avrebbe potuto ottenere senza che la Filmauro avesse un asset come il Napoli, perché il Gruppo si e no valeva una cinquantina di milioni. Ed è lo stesso che fece Italpetroli, solo che loro fallirono e non potendo ripagare il debito contratto, Unicredit rilevò le quote della Roma.
Si, ho capito il tuo discorso ed anche che non parlassi di ipoteche.
Però dobbiamo pure renderci conto che, ad oggi, non sappiamo nulla nè di prestiti nè dell'ammontare di questi. Sappiamo solo che sto cinecittà world è costato finora più di 200 mln (che possono arrivare a 600), che De Laurentiis ha dei soci che a loro volta hanno investito e che i terreni erano già i suoi, attraverso Dino (o almeno così ho letto). Gli 80-100 mln che DL ci avrebbe messo sono cifre messe in mezzo da voi. Potrebbero pure essere cifre inferiori per le quali la Filmauro basta come garanzia, oltretutto una gran bella garanzia è già lo stesso cinecittà world.
Io volevo solo dati concreti, su quello poi posso giudicare. Ti ripeto, magari hai ragione pure, non lo so