Autore Topic: [eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto  (Letto 22224 volte)  Share 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #60 il: 05 Maggio, 2012, 21:27:36 pm »
i giust p'i ngul a bender ricess pur che m'piacen i cinema è James Ivory

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #61 il: 05 Maggio, 2012, 21:40:19 pm »
tutto sto nugolo di stronzate solo per aver chiesto gentilmente a capitiello di impararsi almeno gli sfaccimmi dei verbi
 :look:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #62 il: 05 Maggio, 2012, 22:03:26 pm »
Succhiami il mignolo inzuppato a culo a nonneta.
Ti rispondo un attimo nel merito perchè non riesco a farne a meno :look:
Innanzitutto sei impreciso, perché non si può definire la letteratura un'arte "non mediata" se abbisogna di una corrispondenza di significati e significanti. E' proprio in questa corrispondenza, nella ricomposizione razionale della frattura tra questi elementi per mezzo della logica verbale, che si ritrova la forma di mediazione cui essa ricorre.
Le arti meno mediate sono invece quelle visive e la musica, nelle quali la distanza tra l'idea originaria e il risultato artistico è meno ampia. Perché la forma di pensiero connaturata a ciascun essere umano è visiva e/o analogica (la musica è analogica). L'esigenza comunicativa, il pensiero verbale (e quindi la letteratura) arrivano più avanti.
Relativamente al rapporto tra il cinema e le altre arti rispondo che è proprio il cinema la prima forma d'arte. E' già presente in forma embrionale nelle caverne primitive: i graffiti, racconti per immagini. E cito ancora con Ejzenstejn: "Sono convinto che il cinema è il livello attuale del teatro; che il teatro nella sua forma antica è morto e continua ad esistere per pura forza d'inerzia". Il cinema non come punto di convergenza del passato ma come suo superamento. Ovviamente questa è una provocazione e va presa come tale. Così come vanno ridimensionate molte pisciate fuori dal vaso fatte da Bene.
La dimensione artistica di una qualsiasi opera in qualsiasi settore, non è data dal suo elitarismo né dalla sua diffusione commerciale ma dal rapporto tra forma e contenuto, dallo spessore dell'uno e dell'altro e dall'efficacia della loro combinazione.
Infine, dire che la forma non è necessaria (o indispensabile) al cinema è un'eresia inaccettabile. E lo stesso riferito a qualsiasi arte.
Ogni inquadratura risponde ad esigenze morfologiche, ogni sequenza a necessità sintattiche. L'indagine metalinguistica fatta in 120 anni da Griffith fino a Greenaway (che per me è tutt' strunz ma lassamm' sta) non può essere smerdiata con tanta superficialità.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #63 il: 05 Maggio, 2012, 22:08:16 pm »
è proprio il cinema la prima forma d'arte. E' già presente in forma embrionale nelle caverne primitive: i graffiti, racconti per immagini.

L'uomo ha cercato prima di scrivere schifezze sui muri o di parlare ?
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline wendell

• *
« Risposta #64 il: 05 Maggio, 2012, 22:12:48 pm »
Ci stiamo allontanato dal punto focale, mi ritiro nelle mie stanze :look:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #65 il: 05 Maggio, 2012, 22:15:19 pm »
Ci stiamo allontanato dal punto focale, mi ritiro nelle mie stanze :look:

Volevo parlare un pò d'arte ma vabbè ...
Gradisci un pò di vino rosso ?  ;)
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline wendell

• *
« Risposta #66 il: 05 Maggio, 2012, 22:30:03 pm »
Volevo parlare un pò d'arte ma vabbè ...
Io mi sono guardato bene dall'intervenire in questo topic, l'ho fatto solo quando mi sono reso conto che Trombetta stava tentando di far passare il suo approccio amatoriale all'arte come un qualcosa di ponderato anziché dettato dalla pigrizia (nella migliore delle ipotesi).
E non avevo cacato manc' la prima strunzata scritta sul cinema da Fiorenzo proprio per evitare di perdere tiempo appriess' a sti cose. Lui purtroppo in seguito mi ha quotato la mazzarella :look: e non ho resistito alla tentazione di precisare la mia posizione (una questione morale).
E' la persona più intelligente che sta qua sopra (secondo me) ma troppo spesso è perentorio nelle sue affermazioni e fa salire la nervatura. Mi viene da pensare che abbia paura di morire da un giorno all'altro, di lasciare questioni in sospeso :look:
So che non rispondergli lo farebbe sentire soddisfatto, quindi scrivo che non leggerò proprio una sua eventuale post. Credo possa stizzirlo :look:
Ho ragione io perchè sono il più meglio.
Comunque il vino vince sulla birra e penso che su questo non è il caso di discutere proprio.

« Ultima modifica: 05 Maggio, 2012, 22:32:28 pm da wendell »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #67 il: 05 Maggio, 2012, 22:32:56 pm »
Tra significante e idea non ci sono le infrastrutture reali che intervengono nel collage tra suoni e immagini in movimento. Il cinema è un revival, un assemblamento, un restauro. Chiammalo comm vuo' tu. Se ne possono ottenere risultati interessanti ma tale resta. Nello spettatore c'è l'idea irremovibile della finzione scenica, della re-citazione.
Le arti figurative e la musica diventano strumenti avulsi dall'idea originaria, non sono validanti della tua tesi.

Non ho detto che l'arte deve essere elitaria. Ho detto che deve essere oscura e incomprensibile, per tutti. Deve essere intensa, frenetica, incapibile. Deve trasfigurare la realtà, altrimenti non ha senso d'essere. Diventa cronaca, commiserazione per i raffinati e spasso pe 'e cafune. Difetto proprio della quasi totalità delle opere cinematografiche che m'agg visto e cosa che non si può dire della musica, perché totalmente priva di artifici, di didascalismi e di morale.

La forma è il mezzo. Tanto più opprimente quanto più ci si rende schiavi dell'idea di essere compresi. Senza forma non c'è l'arte, mica ho detto che s'ann mettere affa' e film ruttando...

Phatos è un mio neologismo. Mi piace stuprare la lingua giocando con il mio stile noir.  :look:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #68 il: 05 Maggio, 2012, 22:50:22 pm »
Non ho detto che l'arte deve essere elitaria. Ho detto che deve essere oscura e incomprensibile, per tutti.

E poi sarebbe arte fine a se stessa e non sarebbe manco più arte.
Al massimo dovrebbe essere "incapibile" (per chi se ne impossessa) giusto per l'impossibilità di ricezione e non per la volontà di renderla tale da parte di chi la realizza.
Ho bevuto tutto io il vino, mi dispiace.  :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
R: Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #69 il: 05 Maggio, 2012, 22:58:50 pm »
E poi sarebbe arte fine a se stessa

Ma quale fine e fine? Tu sei più oscuro della fessa di Marisa Laurito, non sai perché campi e vai truvann che pure l'arte abbia un fine? Non ti bastano le altre miserie umane?
Non si capisce. Si intuisce, in un attimo. È una folgorazione.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
Re:R: Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #70 il: 05 Maggio, 2012, 23:06:57 pm »
Ma quale fine e fine? Tu sei più oscuro della fessa di Marisa Laurito, non sai perché campi e vai truvann che pure l'arte abbia un fine? Non ti bastano le altre miserie umane?
Non si capisce. Si intuisce, in un attimo. È una folgorazione.

Sarebbe così se l'arte esistesse a prescindere dall'essere umano ma non è così.
E' la soddisfazione di un bisogno.
E' un pò come fare cacca.

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #71 il: 06 Maggio, 2012, 03:49:58 am »
bella e convincente la spiegazione accademica di wendy

mi inserisco nella chiacchiera da bar di joker, non avendo letto il racconto  :look:

penso che alla base di un opera d'arte ci debba essere qualcosa che identifico con l'atto di volontà creativo dell'artista, che esprime la sua intenzione più o meno conscia. un intenzione, magari, leggermente più alta di quella di far uscire il cinepanettone o il tormentone pop (nei quali casi si potrebbe parlare di artigianato).

La condizione, dall'altro lato, è che arrivi (non saprei il termine)... un 'segnale' (modulato, distorto, interferito quanto vogliamo) più o meno empatico e/o intellegibile.

Ed è anche naturale che, più hai mezzi(non solo culturali quindi, ma anche una certa empatia), e più ti arriva un ('qualsiasi') segnale. Ed esiste arte ostica per cui senza gli strumenti e la propensione giusta non ti arriva proprio niente. Quindi si, l'arte è per lo meno in parte elitaria.

E' la soddisfazione di un bisogno.
Più per l'artista che per l'uomo tout-court secondo me
se è avanzato...  :mascarallah:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #72 il: 06 Maggio, 2012, 04:09:10 am »
Io mi sono guardato bene dall'intervenire in questo topic, l'ho fatto solo quando mi sono reso conto che Trombetta stava tentando di far passare il suo approccio amatoriale all'arte come un qualcosa di ponderato anziché dettato dalla pigrizia (nella migliore delle ipotesi).
Amatoriale cio dic a soreta. Prima cosa. [cit.]
Scusate uagliù io ho chiesto dei pareri su uno scritto che nun è nemmanc tra i migliori che ho partorito. Mentre voi state qua a fare analisi e controanalisi sull'arte, o' cinema, o' teatro senza dimenticarsi mai di sminuire la mia persona, altrove c'è gente che scrive da anni che si fa seghe a quattro mani e si complimenta per l'esercizio che gli ho fatto leggere, badando allo stile e alla forma dei dialoghi più che alla mia persona. Tutti siamo d'accordo sul fatto che questo testo non sia nulla di eccezionale, anche nelle critiche positive lo si legge, ma st'accanimento gratuito aro cazz ven?
Va bene dare consigli ma qua mi si sta quasi pisciando addosso, se la gente ha comunque sborsato soldi per robe scritte da me, se mi sono aggiudicato 2 premi letterari più 1 recente segnalazione ad un concorso ed ho pubblicato un eBook con un editore vero e proprio nu motivo ci sarà o no?
Amatoriale, qualunquismo mongoloide, o' cazz, a' fess. Va bene tutto ma argomentate in funzione di un mio ipotetico miglioramento, non infierite manco foste i Carmelo Bene e sta coppele e cazz.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #73 il: 06 Maggio, 2012, 08:47:49 am »
Luca ma tu ti applichi pure?
Uno che guarda solo film da 18 ore l'uno, l'altro che se non è radical è tutta merda.   :asd:

Tornate IT.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #74 il: 06 Maggio, 2012, 09:47:48 am »
Amatoriale è dilettantistico. Se te siente già professionista a vent'anni è nu cazz e problema.
Io ti ho detto che mi ha fatto cacare senza perdermi in formalismi perché siamo tra guagliuni ed è quello che avrei detto ad un mio amico. Se vuoi ti rigiro il concetto in una forma più edulcorata e friendly.  :look:
La gente che scrive da anni e si fa le seghe a quattro mani per il tuo esercizio stilistico chi è? Ma con chi te la fai?
Capitie', ma se tu parti dall'assunzione ca si' scrittore professionista, che te ne sbatti 'e palle della forma e stupri la lingua a piacimento (cit.), capitie', ma delle critiche costruttive che te ne fai? Sei già così ridicolmente in posa e pieno di orpelli che uno non può far altro che buttarti a terra cu na vuttata sprezzante. E' cazz che allora te la fai una sana riflessione.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #75 il: 06 Maggio, 2012, 10:36:39 am »
Va bene dare consigli ma qua mi si sta quasi pisciando addosso, se la gente ha comunque sborsato soldi per robe scritte da me, se mi sono aggiudicato 2 premi letterari più 1 recente segnalazione ad un concorso ed ho pubblicato un eBook con un editore vero e proprio nu motivo ci sarà o no?
Amatoriale, qualunquismo mongoloide, o' cazz, a' fess. Va bene tutto ma argomentate in funzione di un mio ipotetico miglioramento, non infierite manco foste i Carmelo Bene e sta coppele e cazz.

no vabbè, ca tenimm i critici d'arte  :troll:

però pure tu capetiè, secondo me i paccheri ( bonari!) te li tiri un po dalle mani.........lo stile, i premi, il rifiuto dello status di dilettante........umiltè!!! mi sembra di risentire alcuni tipi che mi dicono "no ma a me non mi interessa studiare l'armonia, troppe regole, il mio è uno stile libero, le regole uccidono la creatività"........se veramente hai passione per ciò che fai, rompiti la schiena e lavora. perchè passione non è solo amore, sentimento. è anche "sofferenza" "sacrificio"  :sisi: questo è il consiglio che secondo me avresti bisogno di farti dare, racconto o non racconto. se poi pensi di essere scrittore finito perchè "una vera casa editrice mi ha pubblicato l'ebook" (  :rotfl: ) allora non dirmi che hai aperto il topic perchè vuoi sentire pareri e imparare, dici solo che ti volevi sparare la posa e non ti è riuscito!
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2012, 10:39:27 am da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #76 il: 06 Maggio, 2012, 10:57:33 am »
Bender è il male assoluto. Pare uno stereotipo uscito da un film del suo tanto amato Woody Allen, tanto per rimanere in tema pure la buonanima di Carmelo Bene gli farebbe un pernacchio indietro.

Offline wendell

• *
R: [eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #77 il: 06 Maggio, 2012, 10:59:26 am »
A me del tuo racconto non fotte un cazzo, infatti non l'ho letto. Non ti stimo intellettualmente, hai la presunzione di dissertare su temi che manco ti curi di approfondire, certe tue affermazioni sono un insulto alla stessa arte nella quale ti cimenti. Sei volgare, sei un effetto collaterale di questa sfaccimma di democratizzazione dei media.

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #78 il: 06 Maggio, 2012, 11:04:21 am »
del suo tanto amato Woody Allen

Chill è Wendell.  :mascaralook:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #79 il: 06 Maggio, 2012, 11:16:55 am »
Chill è Wendell.  :mascaralook:

ma woody allen è per shampiste?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia