Autore Topic: [eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto  (Letto 22198 volte)  Share 

Starfred

Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #80 il: 06 Maggio, 2012, 11:23:02 am »
però guagliù non fate diventare questo topic un tiro al piccione.

Il racconto l'ho finalmente letto e posso notare, avendo la stessa età di Luca, gli errori che potrebbe fare un ragazzo di vent'anni. Cioè troppa "aggressività" nella scelta dei vocaboli, uso di costruzioni grammaticali imperfette e un'idea di fondo non eccellente.
Però come esercizio stilistico va bene, è una prova. E io ho visto coraggio e voglia di mettersi in discussione, nonostante gli ultimi post dimostrino il contrario...ma parliamoci chiaro, voi davvero lo state massacrando. Alla fine noi siamo quattro mongoloidi su un forum, va bene esprimere un'opinione in maniera civile e costruttiva ma così non si arriva veramente a niente.
Penso che Luca debba crescere, come me e bender che tutt o blocc ten 22 ann (per dirne uno a caso che non conosco di persona), ma non glielo vado a dire in maniera così colma di disprezzo. Altrimenti non parliamo di un consiglio dato in maniera fraterna ma di una smerdiata gratuita...poi se questo era il vostro obiettivo :ok: :siasd:

Comunque io posso dirti solo di STUDIARE seriamente e di non perdere tempo appresso alle psicocazzate che ho letto in questi ultimi tuoi interventi. Gli esercizi stilistici vanno fatti in tutte le salse, quindi devi scrivere sia nel modo del "Pulp" di Bukowski ma anche, per dirne uno, nel modo di "Germinale" di Zola. Abbassa la testa e concentrati, sforzandoti, di fare anche cose che NON ti piacciono. La crescita, soprattutto a livello personale, avviene lì.
Ti raccomando di leggere tutta la letteratura francese dell'Ottocento, di cui sono appassionatissimo. Ti aiuterà, eccome.

Poi per il resto, mi permetto di suggerirti anche Mario Mariani (antesignano di Moravia nella critica sociale) di cui ti consiglio "La casa dell'uomo" e "Per l'ultima volta" da cui è tratta questa frase che credo ti servirà: "La critica non ha mai rivelato un grande scrittore o autore drammatico ai suoi primi passi e ha sempre soltanto cercato di demolirlo quando lo vedeva circondato dal favore del pubblico. Salvo poi a prostituirsi in salamelecchi ufficiali quando lo scrittore era ormai una gloria certa."

Scrivi e studia, studia e scrivi, non ti adagiare e non dire stronzate. Cià uagliò
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2012, 11:29:33 am da Starfred »

AyeyeBrazov

« Risposta #81 il: 06 Maggio, 2012, 11:36:14 am »
Amatoriale cio dic a soreta. Prima cosa. [cit.]
Scusate uagliù io ho chiesto dei pareri su uno scritto che nun è nemmanc tra i migliori che ho partorito. Mentre voi state qua a fare analisi e controanalisi sull'arte, o' cinema, o' teatro senza dimenticarsi mai di sminuire la mia persona, altrove c'è gente che scrive da anni che si fa seghe a quattro mani e si complimenta per l'esercizio che gli ho fatto leggere, badando allo stile e alla forma dei dialoghi più che alla mia persona. Tutti siamo d'accordo sul fatto che questo testo non sia nulla di eccezionale, anche nelle critiche positive lo si legge, ma st'accanimento gratuito aro cazz ven?
Va bene dare consigli ma qua mi si sta quasi pisciando addosso, se la gente ha comunque sborsato soldi per robe scritte da me, se mi sono aggiudicato 2 premi letterari più 1 recente segnalazione ad un concorso ed ho pubblicato un eBook con un editore vero e proprio nu motivo ci sarà o no?
Amatoriale, qualunquismo mongoloide, o' cazz, a' fess. Va bene tutto ma argomentate in funzione di un mio ipotetico miglioramento, non infierite manco foste i Carmelo Bene e sta coppele e cazz.
ecco dove devi crescere! Alla prima critica cocente perdi il controllo e parti con l'autoproclamazione. Così facendo oltre tutto legittimi pure il parere di chi magari incalza i toni al fine di scuoterti, di metterti alla prova, di tenerti con la testa sulla terra o più semplicemente ci scherza su.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #82 il: 06 Maggio, 2012, 14:12:49 pm »
no vabbè, ca tenimm i critici d'arte  :troll:

però pure tu capetiè, secondo me i paccheri ( bonari!) te li tiri un po dalle mani.........lo stile, i premi, il rifiuto dello status di dilettante........umiltè!!! mi sembra di risentire alcuni tipi che mi dicono "no ma a me non mi interessa studiare l'armonia, troppe regole, il mio è uno stile libero, le regole uccidono la creatività"........se veramente hai passione per ciò che fai, rompiti la schiena e lavora. perchè passione non è solo amore, sentimento. è anche "sofferenza" "sacrificio"  :sisi: questo è il consiglio che secondo me avresti bisogno di farti dare, racconto o non racconto. se poi pensi di essere scrittore finito perchè "una vera casa editrice mi ha pubblicato l'ebook" (  :rotfl: ) allora non dirmi che hai aperto il topic perchè vuoi sentire pareri e imparare, dici solo che ti volevi sparare la posa e non ti è riuscito!
Momento, io tutte ste cose le faccio, intendo lo studio con annessa applicazione. Sono più i momenti che leggo e studio che i momenti che respiro, solo mi dava fastidio il continuo sminuirmi anche in argomenti che nun ciazzeccavano nu cazz con ciò che ho postato.
E' impossibile giudicare una persona da un singolo scritto di 6 pagine A4, e se ho decantato i meriti (cosa che almeno qui su non ho mai fatto da un anno a sta parte) era solo per far capire che non si tratta di uno che ieri s'è scetato e ha iniziato a fare "o' scrittore" ma di uno che da anni studia, applica, interpreta, costruisce, divulga e collabora con varie realtà mediamente importanti. Uno che fa tant schif come si evince dai commenti di taluni non dovrebbe nemmeno essere "nel giro" non trovi?
Non mi sono mai detto arrivato, non sono qui a fare l'Enzo Avitabile ra situesciòn, ma non sto nemmeno a fare il signor Malausséne de noiartri. Sia ben chiaro. E chiedo scusa se ho fatto trasparire megalomania nel mio posto precedente, mi sono spiegato male.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

• *
« Risposta #83 il: 06 Maggio, 2012, 14:14:35 pm »
Amatoriale è dilettantistico. Se te siente già professionista a vent'anni è nu cazz e problema.
Io ti ho detto che mi ha fatto cacare senza perdermi in formalismi perché siamo tra guagliuni ed è quello che avrei detto ad un mio amico. Se vuoi ti rigiro il concetto in una forma più edulcorata e friendly.  :look:
La gente che scrive da anni e si fa le seghe a quattro mani per il tuo esercizio stilistico chi è? Ma con chi te la fai?
Capitie', ma se tu parti dall'assunzione ca si' scrittore professionista, che te ne sbatti 'e palle della forma e stupri la lingua a piacimento (cit.), capitie', ma delle critiche costruttive che te ne fai? Sei già così ridicolmente in posa e pieno di orpelli che uno non può far altro che buttarti a terra cu na vuttata sprezzante. E' cazz che allora te la fai una sana riflessione.
Mi stai chiedendo di argomentare con una persona che definisce uno scrittore "amatoriale" oppure "professionista"?
Accoppiati ad Alemao nel topic di Lavezzi e Mazzarri pe cortesia.
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

• *
« Risposta #84 il: 06 Maggio, 2012, 14:16:41 pm »
però guagliù non fate diventare questo topic un tiro al piccione.

Il racconto l'ho finalmente letto e posso notare, avendo la stessa età di Luca, gli errori che potrebbe fare un ragazzo di vent'anni. Cioè troppa "aggressività" nella scelta dei vocaboli, uso di costruzioni grammaticali imperfette e un'idea di fondo non eccellente.
Però come esercizio stilistico va bene, è una prova. E io ho visto coraggio e voglia di mettersi in discussione, nonostante gli ultimi post dimostrino il contrario...ma parliamoci chiaro, voi davvero lo state massacrando. Alla fine noi siamo quattro mongoloidi su un forum, va bene esprimere un'opinione in maniera civile e costruttiva ma così non si arriva veramente a niente.
Penso che Luca debba crescere, come me e bender che tutt o blocc ten 22 ann (per dirne uno a caso che non conosco di persona), ma non glielo vado a dire in maniera così colma di disprezzo. Altrimenti non parliamo di un consiglio dato in maniera fraterna ma di una smerdiata gratuita...poi se questo era il vostro obiettivo :ok: :siasd:

Comunque io posso dirti solo di STUDIARE seriamente e di non perdere tempo appresso alle psicocazzate che ho letto in questi ultimi tuoi interventi. Gli esercizi stilistici vanno fatti in tutte le salse, quindi devi scrivere sia nel modo del "Pulp" di Bukowski ma anche, per dirne uno, nel modo di "Germinale" di Zola. Abbassa la testa e concentrati, sforzandoti, di fare anche cose che NON ti piacciono. La crescita, soprattutto a livello personale, avviene lì.
Ti raccomando di leggere tutta la letteratura francese dell'Ottocento, di cui sono appassionatissimo. Ti aiuterà, eccome.

Poi per il resto, mi permetto di suggerirti anche Mario Mariani (antesignano di Moravia nella critica sociale) di cui ti consiglio "La casa dell'uomo" e "Per l'ultima volta" da cui è tratta questa frase che credo ti servirà: "La critica non ha mai rivelato un grande scrittore o autore drammatico ai suoi primi passi e ha sempre soltanto cercato di demolirlo quando lo vedeva circondato dal favore del pubblico. Salvo poi a prostituirsi in salamelecchi ufficiali quando lo scrittore era ormai una gloria certa."

Scrivi e studia, studia e scrivi, non ti adagiare e non dire stronzate. Cià uagliò
Grazie Alfrè.  :bacino:
Ho appuntato i titoli che mi hai consigliato, senz'altro ci darò un occhio  :ok:
Spoiler

• *
« Risposta #85 il: 06 Maggio, 2012, 14:18:08 pm »
ecco dove devi crescere! Alla prima critica cocente perdi il controllo e parti con l'autoproclamazione. Così facendo oltre tutto legittimi pure il parere di chi magari incalza i toni al fine di scuoterti, di metterti alla prova, di tenerti con la testa sulla terra o più semplicemente ci scherza su.
La sottile linea tra una critica e una provocazione. Purtroppo la mia miopia mentale, a causa del mio vedere persone serie attorno a me, mi impedisce di scrutare i cazzari come Fiorenzino verità che è una specie di troll naturale, figlio di momasf e parente d'Alemao.
Spoiler

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #86 il: 06 Maggio, 2012, 14:19:11 pm »
Sono più i momenti che leggo e studio che i momenti che respiro

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #87 il: 06 Maggio, 2012, 14:21:54 pm »
Momento, io tutte ste cose le faccio, intendo lo studio con annessa applicazione. Sono più i momenti che leggo e studio che i momenti che respiro, solo mi dava fastidio il continuo sminuirmi anche in argomenti che nun ciazzeccavano nu cazz con ciò che ho postato.
E' impossibile giudicare una persona da un singolo scritto di 6 pagine A4, e se ho decantato i meriti (cosa che almeno qui su non ho mai fatto da un anno a sta parte) era solo per far capire che non si tratta di uno che ieri s'è scetato e ha iniziato a fare "o' scrittore" ma di uno che da anni studia, applica, interpreta, costruisce, divulga e collabora con varie realtà mediamente importanti. Uno che fa tant schif come si evince dai commenti di taluni non dovrebbe nemmeno essere "nel giro" non trovi?
Non mi sono mai detto arrivato, non sono qui a fare l'Enzo Avitabile ra situesciòn, ma non sto nemmeno a fare il signor Malausséne de noiartri. Sia ben chiaro. E chiedo scusa se ho fatto trasparire megalomania nel mio posto precedente, mi sono spiegato male.
o frà il racconto non l'ho letto e non mi sognerei di giudicarti da quello, però pure tu, soffri di un pò di manie di persecuzione, a finale sei stato apostrofato una mezza volta, (in questo topic  :look:) e poi qua dentro chi è che non si prende le pernacchie per ogni pirito? poi ammetti che ci hai rifilato un esercizio e manco dei migliori... solo per questo, per me, è come se ci avessi maletrattato  :lookair:

e poi nun te scurdà che quella y griderà vendetta fino a quando marekiaro resta qua :cazzimm:
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2012, 14:24:06 pm da Vino a Tavola »

• *
« Risposta #88 il: 07 Maggio, 2012, 14:33:18 pm »
o frà il racconto non l'ho letto e non mi sognerei di giudicarti da quello, però pure tu, soffri di un pò di manie di persecuzione, a finale sei stato apostrofato una mezza volta, (in questo topic  :look:) e poi qua dentro chi è che non si prende le pernacchie per ogni pirito? poi ammetti che ci hai rifilato un esercizio e manco dei migliori... solo per questo, per me, è come se ci avessi maletrattato  :lookair:

e poi nun te scurdà che quella y griderà vendetta fino a quando marekiaro resta qua :cazzimm:
Si te faciv nun gir ieri nel topic di Marek ce stevene 40 persone a dirgli le peggio cose  :asd: Io ormai porto a nummenata ce sta poco a fa, per una y mi so giocato l'esistenza  :fuga:

Tornando a noi attendo ancora Nickùà mentre vi riporto un ban su un forum di scrittori per "Aver postato materiale politico contro le norme del forum" che poi ho scoperto essere zeppo di neofascisti probabilmente filo-juventini e nordici.  :look:
Spoiler

micoste

« Risposta #89 il: 10 Maggio, 2012, 21:47:05 pm »
Insomma ci deve essere la TRAMA per potere passare sulle regole

Purtroppo, mi trovo spesso a pensarla in modo contrario rispetto a te, ultimamente.
Io credo che la trama sia l'elemento meno importante di ogni opera letteraria. Se la trama ha molto rilievo in un'opera, significa che l'opera non vale nulla.

La trama è accessoria, ciò che rimane è l'arte nel combinare le parole, nel creare combinazioni che portino in luoghi mai esplorati prima.
La stessa trama può essere sviluppata in modo indegno così come in modo eccelso (e questa è una ovvietà, lo so)... La trama non può fare la differenza.

Il romanzo perfetto è quello che si sorregge senza trama. Questo è ideale, lo so, ma ne deriva che la perfettibilità è lo scindersi sempre più netto dalla trama.

(Lo so che sembra che io esponga sentenze, in realtà è semplicemente il mio pensiero e trovo ridicolo scrivere in ogni frase "credo", "penso", "secondo me")

falceEmarcello

[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #90 il: 10 Maggio, 2012, 21:54:13 pm »
Purtroppo, mi trovo spesso a pensarla in modo contrario rispetto a te, ultimamente.
Io credo che la trama sia l'elemento meno importante di ogni opera letteraria. Se la trama ha molto rilievo in un'opera, significa che l'opera non vale nulla.

La trama è accessoria, ciò che rimane è l'arte nel combinare le parole, nel creare combinazioni che portino in luoghi mai esplorati prima.
La stessa trama può essere sviluppata in modo indegno così come in modo eccelso (e questa è una ovvietà, lo so)... La trama non può fare la differenza.

Il romanzo perfetto è quello che si sorregge senza trama. Questo è ideale, lo so, ma ne deriva che la perfettibilità è lo scindersi sempre più netto dalla trama.

(Lo so che sembra che io esponga sentenze, in realtà è semplicemente il mio pensiero e trovo ridicolo scrivere in ogni frase "credo", "penso", "secondo me")

No su questo mi rendo conto di essermi espresso in maniera equivoca.
In realtà per trama non intendevo il mero intreccio narrativo quanto piuttosto la caratterizzazione dei personaggi, la descrizione di luoghi sentimenti, stati d'animo, sfumature.
Proprio l'altro giorno pensavo a quanto e' bello "la casa degli spiriti" di allende che pur raccontando a finale solo la storia di una famiglia  lo fa' proprio mettendoci dentro la magia ti fa appassionare ai personaggi e ti pitta in maniera perfetta un secolo di Cile.
Bello bello, lo consiglio a chi non lo ha letto ma non fatevi ingannare dal film che, benche' ben fatto, rispetto al libro e' na strunzat
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2012, 21:55:53 pm da F&Marcello »

micoste

« Risposta #91 il: 11 Maggio, 2012, 08:09:48 am »
No su questo mi rendo conto di essermi espresso in maniera equivoca.
In realtà per trama non intendevo il mero intreccio narrativo quanto piuttosto la caratterizzazione dei personaggi, la descrizione di luoghi sentimenti, stati d'animo, sfumature.

il concetto, così espresso, mi trova pienamente d'accordo.
il genio è colui che racconta eventi banali riuscendo a trasportarti in un'altra dimensione

SpamMattia

« Risposta #92 il: 12 Maggio, 2012, 14:15:47 pm »
Il racconto mi è piaciuto. si vede che ci sono delle potenzialità ma,come il giovane insigne nel calcio :look:, anche tu devi crescere. Spero tu non ti offenda se ti dico che alle spalle si vede che c'è uno studio costante ma che non è andato ancora in profondità. leggi, aggiornati, e studia TANTO. non so tu cosa faccia nella vita ma io ti consiglio soprattutto di studiare. per me, da lettore qualunque, il talento c'è e mi auguro tu possa continuare per questa strada. ti posso solo consigliare di essere umile. soprattutto ci tengo a dirti una cosa. nella vita ti pioveranno addosso sempre molte critiche negative. io avevo 13 anni e mi sono trovato a fare un film per cui fui(giustamente) massacrato da più parti. decisi, nonostante le offerte provenissero da più parti, di smettere. ero troppo piccolo per capire che questo fa parte della vita e ahimé non c'era nessuno a "guidarmi" in quella occasione. mi sento quindi di dirti di accettarle e farne tesoro per crescere perchè solo attraverso le critiche si può crescere e migliorare. mi sento inoltre di dirti anche che bisogna sempre valutare da dove provengano le critiche. valuta chi scrive e cosa scrive e lascia perdere chi cerca di criticarti con intento puramente provocatorio...
in bocca al lupo
p.s. è sempre bello vedere un ragazzo di 20 anni seguire le proprie passioni e darsi da fare come fai tu

• *
« Risposta #93 il: 17 Maggio, 2012, 22:48:23 pm »
Il racconto mi è piaciuto. si vede che ci sono delle potenzialità ma,come il giovane insigne nel calcio :look:, anche tu devi crescere. Spero tu non ti offenda se ti dico che alle spalle si vede che c'è uno studio costante ma che non è andato ancora in profondità. leggi, aggiornati, e studia TANTO. non so tu cosa faccia nella vita ma io ti consiglio soprattutto di studiare. per me, da lettore qualunque, il talento c'è e mi auguro tu possa continuare per questa strada. ti posso solo consigliare di essere umile. soprattutto ci tengo a dirti una cosa. nella vita ti pioveranno addosso sempre molte critiche negative. io avevo 13 anni e mi sono trovato a fare un film per cui fui(giustamente) massacrato da più parti. decisi, nonostante le offerte provenissero da più parti, di smettere. ero troppo piccolo per capire che questo fa parte della vita e ahimé non c'era nessuno a "guidarmi" in quella occasione. mi sento quindi di dirti di accettarle e farne tesoro per crescere perchè solo attraverso le critiche si può crescere e migliorare. mi sento inoltre di dirti anche che bisogna sempre valutare da dove provengano le critiche. valuta chi scrive e cosa scrive e lascia perdere chi cerca di criticarti con intento puramente provocatorio...
in bocca al lupo
p.s. è sempre bello vedere un ragazzo di 20 anni seguire le proprie passioni e darsi da fare come fai tu
Tante grazie Mattia (scusa ma ho letto solo ora  :doh: ).
Ti ringrazio molto per ciò che mi hai fatto notare e tutto ciò che hai scritto posso sottoscriverlo, le critiche per quanto giuste o sbagliate possano sembrare son pur sempre delle opinioni soggettive. Poi c'è anche da valutare il contesto, i gusti e la base che il lettore ha alle spalle. Infatti per questo posto i miei scritti sul web, per verificare anche in quale tipo di letteratura/genere si colloca il mio stile. Ma la cosa più importante, come dicevi tu, è la pratica e la crescita costante.
Attualmente sto scrivendo qualcosa a quattro mani, un qualcosa di abbastanza particolare che, a mia prima impressione, potrebbe piacere a molti qui dentro. In ogni caso avrete la possibilità di valutarmi meglio a settembre quando, speramm a maronn, dovrei finalmente riuscire a mettere online il mio eBook in maniera definitiva.

P.S: Nickwuà è un chiachiello esagggggerato  :nono:
Spoiler

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #94 il: 18 Maggio, 2012, 01:55:07 am »
P.S: Nickwuà è un chiachiello esagggggerato  :nono:

Luca hai ragione. Domani ti prometto che ò legg ngopp ò pullman. :look: