Autore Topic: [eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto  (Letto 22199 volte)  Share 

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #20 il: 29 Aprile, 2012, 22:01:46 pm »
Credo che qui si scenda nel gusto personale, purtroppo su questo nun te pozz accuntentà  :asd:

Vero  :ok:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #21 il: 04 Maggio, 2012, 22:54:30 pm »
ALFREDOOOOOOOOOOOO! (voce da nonna scassacazzo)
Aro' staje? Chiachiello chiattone, e a perdere e capill comme Forgione!

Intanto attendo ancora il commento del supercritico Nickwuà ca fin e mmo ha fatt solo battute riciclate da Martufello  :sisi:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #22 il: 04 Maggio, 2012, 23:18:54 pm »

Intanto attendo ancora il commento del supercritico Nickwuà ca fin e mmo ha fatt solo battute riciclate da Martufello  :sisi:

aspè capetiè, nun m'mettr è press, che teng pur a freva a 38.

Prego astenersi da battute facili e scontate.

Starfred

R: Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #23 il: 05 Maggio, 2012, 00:41:24 am »

Ero andato a giocare a pallone, ti umilierò domani mantien mman :look:

Starfred

R: Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #24 il: 05 Maggio, 2012, 00:42:36 am »
aspè capetiè, nun m'mettr è press, che teng pur a freva a 38.

Prego astenersi da battute facili e scontate.

Hahahahahah o nfrevòòòò ahhahahahah hahahahahha nfrevòòò

Giuann è nu nfrevoneee
Giuann è nu nfrevoneee   

Ahahhahahahahahhaha

!!!!!!!!!!!!!!

:look:

• *
Re:R: Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #25 il: 05 Maggio, 2012, 00:46:52 am »
Ero andato a giocare a pallone, ti umilierò domani mantien mman :look:
Oglioc, è arrivato Carmelo Pene  :nono:
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
Re:R: Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #26 il: 05 Maggio, 2012, 00:47:54 am »
Oglioc, è arrivato Carmelo Pene  :nono:

i sarò pure Martufello o frat, ma tu par ò scart indifferenziat è nu comic è Zelig. Bello il mio Capetiello.

Starfred

i sarò pure Martufello o frat, ma tu par ò scart indifferenziat è nu comic è Zelig. Bello il mio Capetiello.

Commenta il mio post invece di fare il bullo.

AyeyeBrazov

« Risposta #28 il: 05 Maggio, 2012, 01:13:50 am »
Hai una bella auto Luca, va che è una favola, soltanto dovresti rivedere la partenza e la frenata finale.
Il mio parere di lettore e nulla più è che tu abbia commesso principalmente due errori: nell'incipit, la tecnica descrittiva ha qualche falla e poi alla fine che proprio mentre ci stavo provando gusto tu hai chiuso bruscamente il sipario.
Il gerundio all'inizio della frase è già di per sè discutibile, in quel periodo ancor peggio recide la continuità del modo dei verbi. Inoltre ho sempre creduto che tra tutte le figure retoriche la metafora sia quella più efficace nelle descrizioni e per questo anche la più pericolosa. L'equilibrio e non l'eccesso lo raggiungerai con l'esperienza, leggendo e rileggendo i tuoi scritti.
Sul finale ho avuto l'impressione di un maggior addensamento degli eventi che hanno reso globalmente troppo eterogeneo il ritmo, il lettore ne esce spiazzato, si sente liquidato.
Ritornando alla tua auto per il resto ha un andamento impeccabile, a regime su rettilineo è già una macchina poco perfettibile ed a 21 anni non può che essere talentuosa virtù. Adoperati ed impagnati con costanza per migliorare, ti risulterà tanto semplice quanto naturale proprio grazie alla tua dote.
Volendo digredire in un campo a me più familiare, il canto, è praticamente la stessa cosa, le parti iniziale e finale di un pezzo sono quelle più complesse, quelle che richiedono maggiore tecnica, studio ed esperienza. Ti trovo bravo Luca, bravo  :brà:
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2012, 01:17:02 am da AyeyeBrazov »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #29 il: 05 Maggio, 2012, 08:48:38 am »
Capetiello, io non vorrei sembrarti sempre ostile perché in fondo vedo del buono in te, però questo racconto fa proprio schifo. E' brutto e scritto pure na chiaveca. Ma ti rifarai. :look:

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #30 il: 05 Maggio, 2012, 08:54:10 am »
Almeno prova a dare qualche motivazione ...
Io gli ho detto il motivo per il quale non mi è piaciuto del tutto.
Dire "fa schifo" è inutile. Del resto la premessa lascia ben intendere che l'autore sta spaziando in un genere che non sembra essere il suo ...
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #31 il: 05 Maggio, 2012, 09:49:52 am »
allora luca,sicuramente hai del talento e hai il tempo dalla tua parte,potrai sicuramente affinarlo al meglio.
però a mio avviso il talento si affina studiando e migliorando nella forma,le convenzioni grammaticali e stilistiche si possono aggirare/ignorare/stuprare quando si è giunti ad un certo grado di maturità e consapevolezza e si è pronti a lasciare il seminato per indicare nuove vie.
ho trovato tutta una serie di aggettivi sostantivi e avverbi usati proprio "a cazzo di cane",cioè messi proprio nel posto sbagliato
anche nei dialoghi ci sono delle espressioni un pò improbabili,insomma tutti "dettagli" che possono far pendere il giudizio in senso positivo o negativo.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #32 il: 05 Maggio, 2012, 10:48:06 am »
Esatto. Umiltà. :sisi:

Fidati di me, ché il consiglio arriva da un altro scrittore fallito (tutti gli scrittori sono falliti :patt:) che poi è passato a fare il recensore fallito.
Leggi: leggi tanto, leggi tutto. Da Tolstoj a Bukowsky, da Elsa Morante a Pier Vittorio Tondelli. Non hai la più pallida idea di dove si sia spinta questa gente, di che cosa abbia combinato con le parole. Assorbine lo stile, fallo tuo, provalo e, infine, mettilo da parte per indossare un nuovo abito. Solo alla fine di questo lungo e divertente processo sarai in grado di avere un tuo stile.

E poi scrivi - tanto pure in questo caso - affina, lima, impara il significato delle parole, cogline l'essenza, fatti consigliare da gente più brava di te, che necessariamente dovrai odiare. :asd: Le parole non sono importanti: sono tutto per uno scrittore. Devi cacciare fuori la sensibilità per innamorartene o odiarle. E' la sottile differenza che passa tra uno scrittore e uno sceneggiatore. Il novantacinque per cento dei lettori con una goccia di senno in testa posa il racconto appena legge "esplicò".

micoste

« Risposta #33 il: 05 Maggio, 2012, 10:59:04 am »
però a mio avviso il talento si affina studiando e migliorando nella forma,le convenzioni grammaticali e stilistiche si possono aggirare/ignorare/stuprare quando si è giunti ad un certo grado di maturità e consapevolezza e si è pronti a lasciare il seminato per indicare nuove vie.

:sisi:

Capetiello, leggi qualcosa del tizio immortalato nella foto sottostante  :sbav:
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2012, 11:00:42 am da Godanico »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #34 il: 05 Maggio, 2012, 14:04:03 pm »
Almeno prova a dare qualche motivazione ...
Io gli ho detto il motivo per il quale non mi è piaciuto del tutto.
Dire "fa schifo" è inutile. Del resto la premessa lascia ben intendere che l'autore sta spaziando in un genere che non sembra essere il suo ...

Non era mio intento trattare capitiello con sufficienza. Anzi, giuro che quando lessi avevo la volontà di citare passo passo le parti di testo indigeste. Purtroppo, vuoi per l'impossibilità di copiare, vuoi per la non praticabilità di una trascrizione manuale di quasi tutto il racconto (:look:), ho desistito.
Onestamente poi non sono un buon critico letterario. La letteratura è un'arte troppo più immediata e complessa del cinema di cui scrivo maccheronicamente ogni tre e quatt.
Comunque di "utile" nun tengo niente. L'incipit è brutto assai e l'epilogo della vicenda, quello che precede la melliflua menata finale, mi pare tutt'altro che brusco, come ha detto Nando. Anzi, mi pare il solito artificio di certa drammaturgia evenemenziale che odio soprattutto quando applicata al cinema come giochetto per tenere alto l'interesse dello spettatore.
Nella sostanza ci ho trovato il solito qualunquismo mongoloide tipico di capitiello. Ma è possibile che io abbia dei preconcetti legati a quello che scrive sul forum, anche se non la ritengo una ipotesi probabile.  :look:

• *
« Risposta #35 il: 05 Maggio, 2012, 14:08:35 pm »
Hai una bella auto Luca, va che è una favola, soltanto dovresti rivedere la partenza e la frenata finale.
Il mio parere di lettore e nulla più è che tu abbia commesso principalmente due errori: nell'incipit, la tecnica descrittiva ha qualche falla e poi alla fine che proprio mentre ci stavo provando gusto tu hai chiuso bruscamente il sipario.
Il gerundio all'inizio della frase è già di per sè discutibile, in quel periodo ancor peggio recide la continuità del modo dei verbi. Inoltre ho sempre creduto che tra tutte le figure retoriche la metafora sia quella più efficace nelle descrizioni e per questo anche la più pericolosa. L'equilibrio e non l'eccesso lo raggiungerai con l'esperienza, leggendo e rileggendo i tuoi scritti.
Sul finale ho avuto l'impressione di un maggior addensamento degli eventi che hanno reso globalmente troppo eterogeneo il ritmo, il lettore ne esce spiazzato, si sente liquidato.
Ritornando alla tua auto per il resto ha un andamento impeccabile, a regime su rettilineo è già una macchina poco perfettibile ed a 21 anni non può che essere talentuosa virtù. Adoperati ed impagnati con costanza per migliorare, ti risulterà tanto semplice quanto naturale proprio grazie alla tua dote.
Volendo digredire in un campo a me più familiare, il canto, è praticamente la stessa cosa, le parti iniziale e finale di un pezzo sono quelle più complesse, quelle che richiedono maggiore tecnica, studio ed esperienza. Ti trovo bravo Luca, bravo  :brà:
Le tue parole sono tanto belle e sincere che sarebbe inutile rovinarle.
Unico neo: gli anni sono 20  :look: l'ansia mia ha colto per un secondo  :asd:
Grazie davvero Nandù, grazie.
Spoiler

• *
« Risposta #36 il: 05 Maggio, 2012, 14:41:08 pm »
allora luca,sicuramente hai del talento e hai il tempo dalla tua parte,potrai sicuramente affinarlo al meglio.
ho trovato tutta una serie di aggettivi sostantivi e avverbi usati proprio "a cazzo di cane",cioè messi proprio nel posto sbagliato
anche nei dialoghi ci sono delle espressioni un pò improbabili,insomma tutti "dettagli" che possono far pendere il giudizio in senso positivo o negativo.
Sai Giggì io ho una scuola di scrittura che quasi m'impone robe del genere. Se pensi a Lanzetta scrive un mezzo Napoletano nei suoi libri, se pensi a Petrella trovi lo stesso però su un gradino più alto di italiano, se pensi ancor più su a Brugess si è preso il lusso addirittura di inventare dei vocaboli e di mischiarli con un gergo tanto incomprensibile da diventare poi una seconda lingua.
Lo stuprare i vocaboli fa parte di me stesso, non vi nascondo che non conosco la grammatica ne mezzo verbo "comm faje?" allora vi chiedete, semplicemente scrivo a sentimento.
Non è sinonimo di scarsa umiltà, anzi, semplicemente sto plasmando uno stile che probabilmente in futuro mi caratterizzerà. Qui si parla di arte non di matematica.
Quando ho il foglio davanti non riesco a prefissarmi un obbiettivo, degli schemi, non riesco a badare alla grammatica perché mi immedesimo in quello che sono i protagonisti, quelli che sono gli scenari e le ambientazioni.
Secondo il lettore scrivere magari è una cosa facile ma così non è, non è il tema delle elementari dove devi stare accuorto alla grammaticca oppure il tema della maturità dove vince chi scrive paroloni più difficili. La letteratura è un qualcosa che esce da ogni schema, libero da ogni vincolo, dalla grammatica, dal buon costume, dal senso talvolta.
Avete mai preso in mano un libro di Isabella Santacroce o di Francesca Ferrando? No? Allora è meglio che non ci provate sennò v'impiccate, vi date fuoco, vi lavate gli occhi con l'alcool, insomma, anche la letteratura, sopratutto la letteratura, è questione di stile, gusto e tollerabilità.
P.S: Ciò non toglie tempo e motivazione ai miei studi sia chiaro, ma è proprio questo il punto, della grammatica, punteggiatura, forma e stile non ne voglio sapere molto, sono io a dettare tempi e regole quando ho un foglio tra le mani, ovviamente nei limiti della comprensibilità. Il resto è roba da giornalisti e/o autori da primo stand della Feltrinelli.
Spoiler

• *
« Risposta #37 il: 05 Maggio, 2012, 14:46:39 pm »
Esatto. Umiltà. :sisi:

Fidati di me, ché il consiglio arriva da un altro scrittore fallito (tutti gli scrittori sono falliti :patt:) che poi è passato a fare il recensore fallito.
Leggi: leggi tanto, leggi tutto. Da Tolstoj a Bukowsky, da Elsa Morante a Pier Vittorio Tondelli. Non hai la più pallida idea di dove si sia spinta questa gente, di che cosa abbia combinato con le parole. Assorbine lo stile, fallo tuo, provalo e, infine, mettilo da parte per indossare un nuovo abito. Solo alla fine di questo lungo e divertente processo sarai in grado di avere un tuo stile.

E poi scrivi - tanto pure in questo caso - affina, lima, impara il significato delle parole, cogline l'essenza, fatti consigliare da gente più brava di te, che necessariamente dovrai odiare. :asd: Le parole non sono importanti: sono tutto per uno scrittore. Devi cacciare fuori la sensibilità per innamorartene o odiarle. E' la sottile differenza che passa tra uno scrittore e uno sceneggiatore. Il novantacinque per cento dei lettori con una goccia di senno in testa posa il racconto appena legge "esplicò".
Ma senz'altro, di certo non penso di essere già arrivato. Anzi. Se son qui a leggere, scrivere, diffondere e chiedere critiche è appunto per migliorare. Altrimenti invece di un esercizio di stile avrei postato un inedito scritto nel mio di stile. Ho deciso di calarmi in quest'esperienza dopo aver letto i 49 Racconti di Hemingway (tra l'altro con qualche difficoltà), è stata una sfida con me e le critiche che state muovendo solo la dimostrazione che sperimentare paga sempre. Sempre.
Grazie e non sentirti fallito, comincia a non seguire degli schemi prefissati e ad usare anche te vocaboli a cazzo di cane, è questo il bello della letteratura. Quando Bukowsky si sedeva a scrivere di certo non pensava ad un verbo, una virgola, un avverbio o un aggettivo (questi sconosciuti :look: ). Per quello esistono traduttori ed editor.
Spoiler

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #38 il: 05 Maggio, 2012, 14:55:48 pm »
Ma senz'altro, di certo non penso di essere già arrivato. Anzi. Se son qui a leggere, scrivere, diffondere e chiedere critiche è appunto per migliorare. Altrimenti invece di un esercizio di stile avrei postato un inedito scritto nel mio di stile. Ho deciso di calarmi in quest'esperienza dopo aver letto i 49 Racconti di Hemingway (tra l'altro con qualche difficoltà), è stata una sfida con me e le critiche che state muovendo solo la dimostrazione che sperimentare paga sempre. Sempre.
Grazie e non sentirti fallito, comincia a non seguire degli schemi prefissati e ad usare anche te vocaboli a cazzo di cane, è questo il bello della letteratura. Quando Bukowsky si sedeva a scrivere di certo non pensava ad un verbo, una virgola, un avverbio o un aggettivo (questi sconosciuti :look: ). Per quello esistono traduttori ed editor.

Gianmarco ha ragione, le parole servono anche perchè nel raccontare qualcosa devi mantenere un ritmo che faccia evocare la scena che stai rappresentando, la frase deve essere lirica, deve essere bevuta come un bicchiere d'acqua.

E per fare questo c'è bisogno di leggere.

Ti prometto che oggi pomeriggio leggo e ti dico. :look:

• *
« Risposta #39 il: 05 Maggio, 2012, 15:05:33 pm »
Non era mio intento trattare capitiello con sufficienza. Anzi, giuro che quando lessi avevo la volontà di citare passo passo le parti di testo indigeste. Purtroppo, vuoi per l'impossibilità di copiare, vuoi per la non praticabilità di una trascrizione manuale di quasi tutto il racconto (:look:), ho desistito.
Onestamente poi non sono un buon critico letterario. La letteratura è un'arte troppo più immediata e complessa del cinema di cui scrivo maccheronicamente ogni tre e quatt.
Comunque di "utile" nun tengo niente. L'incipit è brutto assai e l'epilogo della vicenda, quello che precede la melliflua menata finale, mi pare tutt'altro che brusco, come ha detto Nando. Anzi, mi pare il solito artificio di certa drammaturgia evenemenziale che odio soprattutto quando applicata al cinema come giochetto per tenere alto l'interesse dello spettatore.
Nella sostanza ci ho trovato il solito qualunquismo mongoloide tipico di capitiello. Ma è possibile che io abbia dei preconcetti legati a quello che scrive sul forum, anche se non la ritengo una ipotesi probabile.  :look:
Caro Fiorenzo, ti racconto una storiella.
Circa in tre anni fa scrissi un racconto che si chiamava "Scopa!", forse uno dei miei scritti peggiori. Era il terzo racconto che scrivevo dopo (a detta di gente che fa letteratura) due ottimi racconti "di partenza", cioè spogli e insufficienti nella forma ma che promettevano un futuro tutt'altro che sterile.
Quando postai Scopa! su un forum di aspiranti scrittori mi conciarono peggio di Albano ai tempi dello scandalo con la Lecciso. Iniziò un tiro al piccione spaventoso e ci rimasi tanto male da sentirmi una nullità. Ma loro, gli aspiranti, non sapevano che era il mio primo racconto scritto in terza persona, ne che scrivevo da appena quattro mesi e leggevo da appena due anni (allora all'attivo solo 6 libri in tutta la mia vita.). O forse lo sospettavano ma semplicemente se ne infischiavano.
Lì capii la differenza tra una critica costruttiva e una critica distruttiva.
Io adoro il modo di fare di questo forum, perché quando si tratta del personale davvero trovo quei fratelli maggiori che non ho mai avuto. Quando leggo critiche dure di un Mk, di Giggino Moebius oppure quella che attendo di Nickwire davvero mi sento come o' frat piccerill che prende finalmente lezioni da qualcuno che la sa più lunga di lui o che semplicemente mi da un'opinione, lo stesso vale per le "coccole autoritarie" di Nando che danno tanta energia.
Tu parti sicuramente prevenuto per le cose che scrivo, non ti sto simpatico e va bene, ma se proprio non potevi esimerti da un commento potevi uscirtene dicendo semplicemente "scrive in uno stile che non mi entusiasma minimamente". Senza usare vocaboli sterili e qualunquisti come "schifo", "mongoloide", "scritto una chiavica". Ma d'altronde, e direi ringraziando il cielo, sono problemi che riguardano la tua persona, e non sta certo a me porre rimedio al tuo modo di essere.
Tutto qui e grazie dei consigli che ho scrutato tra le righe.
Spoiler