Io credo che il progresso come lo chiamate voi abbia decretato da disumanizzazione dell'uomo nonché la perdita d'animo di quest'ultimo. Oggi è impensabile essere felici con un piatto di fagioli e un bicchiere di vino se dopo non si ha da osservare un po' di tv, o da ascoltare un po' di musica o da giocare ad un videogioco.
Dico ma qualcuno di voi ha presente l'emozione che si prova guardando l'alba, il tramonto, bevendo del vino senza sfondarsi la testa a vomitare su un marciapiede, a sentire il suono e l'odore del mare? Voi "scienziati" vi siete mai fermati davanti al mare senza pensare "ecco il più grande contenitore d'acqua del pianeta terra". Ma so' l'unico pazzo che parla con il mare, che s'emoziona al tramonto, che diventa matto davanti a 30 grammi di formaggio artigianale, che perderebbe una giornata intera a passeggiare sulla spiaggia o in montagna e che ha vissuto in passato almeno un paio di esperienze spirituali?
Guarda hai ragione sul fatto del progesso. Anche io mi emoziono con una bella canzone una bella magnata o un bel bucchino (cit.) ma per come la vedo io sono tutte cmq frutto di stimoli al cervello. Come detto prima dipende da COME funziona il tuo cervello. Pensa i MILIARDI di reazioni al secondo, basate su ioni e su fattori elettrici. Basta un ione diverso da un altro, con n'elettrone in più o in meno per cambiarti sensazione.
Inoltre, non è che (almeno io) ragiono sempre in ogni cosa che faccio (anzi mi tacciano spesso di essere instintivo ed irrazionale) se mi sto magnan nu bell merennon o sto sentendo na granta canzone, non è che pensi "i che dij e reazion che sta facenn chilli bucchinar ro cervell mij" ma penso "wa che piezz" o "wa com sfaccim è bon stu prusutt!".
Inoltre, credo che il cervello (ma potrebbe essere una puttana non ho le conoscenze giuste) sia come i muscoli.
Se 30 anni fa, l'appagamento massimo era na bella magnata, perchè gli stimoli medi erano quelli, ora l'appagamento massimo è magnata + napoli+ you porn+ videogiochi+ film + musica etc etc perchè gli stimoli sono di più e quindi la soglia di "appagamento" si alza.
Come con l'allenamento, se non ti sei mai allenato basta mezzo esercizio e stai distrutto (paragone con l'appagamento) se sei super allenato (nel caso del cervello super stimolato) neanche con l'allenamento di rocky ti stanchi.