Sondaggio

Io credo che...

esista un Dio, ma è irraggiungibile ed è estraneo alle faccende umane e materiali
3 (12.5%)
non esista alcun Dio
5 (20.8%)
esista un Dio che ha mandato suo figlio Gesù - a sacrificarsi per noi ...
1 (4.2%)
esista un Dio che individuo nella natura stessa
4 (16.7%)
io sono Dio
5 (20.8%)
Dio sia un'entità alla quale possiamo arrivare con la meditazione e la riflessione
2 (8.3%)
al momento non sono ancora pronto per dire se esista o meno
3 (12.5%)
devo esprimere la mia opinione di Dio in un post
1 (4.2%)
ci sia più di un Dio
0 (0%)

Totale votanti: 22

Autore Topic: Io credo ...  (Letto 27164 volte)  Share 

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
Re:Io credo ...
« Risposta #60 il: 15 Aprile, 2012, 22:41:57 pm »
potrebbe non esistere affatto un senso dell'esistenza,e forse in quel caso i conti tornerebbero
ma infatti non c'è (per me) un fine.

Viviamo in quanto composto organici (cit alfredo), come un sistema che si autoconserva (parlo dell'universo anche non solo degli uomini) non siamo destinati a nulla, andiamo avanti perchè è tutto automatico.

Non dobbiamo arrivare a nessun traguardo e probabilmente non siamo neanche partiti da nulla.

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #61 il: 15 Aprile, 2012, 22:42:29 pm »
farà ridere,ma guarda che non mi stupirei affatto se entro cent'anni scoprissero tutte le reazioni chimiche o salcazzo che stanno alla base di ogni singola emozione umana....
compreso il gene della trollaggine
 :troll:

No ma figurati, però la vita per me è molto più artistica che razionale. In fondo la ragione viene fornita da 50gr di cervello, il resto è materia oscura che ancora non si riesce a spiegare...
il fatto è che almeno la scienza prova a spiegare i vari fenomeni,spoetizzandoli di certo..ma poco a poco riesce a dare tante risposte.
invece la religione appena si avvicina a un mistero si appiglia ai dogmi e alla fede (grazie o cazz  :asd:)
peccato che in passato la chiesa si sia impuntata anche su robette tipo la forma della terra,la teoria eliocentrica ecc ecc
comunque io mi sentirei spoetizzato e deluso pure se scoprissi davvero che esiste un dio che ha costruito e preordinato tutto
comunque basta mò,me sò cacat o cazz
 :look:

Qui dico una cosa molto soggettiva. Per me le religioni in generale hanno rovinato l'esistenza di ciascuno di noi, perchè ad esempio non si riesce più a pensare al creatore come ad un qualcosa di diverso dal dio cattolico o musulmano o comunue quella roba lì.

farà ridere,ma guarda che non mi stupirei affatto se entro cent'anni scoprissero tutte le reazioni chimiche o salcazzo che stanno alla base di ogni singola emozione umana....
compreso il gene della trollaggine
 :troll:

No, ridevo per il fatto che ti sei perso il post.  :rotfl:

Comunque secondo me e qui dico una cosa molto soggettiva... ci affidiamo troppo a questo kilo e 200 di materia di cui siamo dotati. Se pensiamo ad esempio che l'universo è infinito ma in espansione, cosa inimmaginabile tra l'altro, spiegatemi come possiamo pensare o immaginare un qualcosa di diverso da noi.  :asd: Cioè, la scienza per me può arrivare fino ad un certo punto, ma poi subentrano i limiti delle rappresentazioni delle cose o di strumenti a disposizione ...
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Dorix

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • Tifosotto made in china
« Risposta #62 il: 15 Aprile, 2012, 22:43:39 pm »
Incredibile come in questo topic si passa da Dio al Bucchino  :look:

Offline domyssj

• *
« Risposta #63 il: 15 Aprile, 2012, 22:45:20 pm »
Cioè, la scienza per me può arrivare fino ad un certo punto, ma poi subentrano i limiti delle rappresentazioni delle cose o di strumenti a disposizione ...
questo è vero, ma ovviamente noi ragioniamo nelle dimensioni che possediamo.

Cioè se esiste qualcosa, se esiste altre "Dimensioni" non percettibili in nessun modo dall'uomo, ed eventuali dii e cose varie sono in queste dimensioni, è come se per noi non esistessero proprio perchè non potremmo avvertirli in nessun modo e non ci influenzerebbero.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #64 il: 15 Aprile, 2012, 22:46:21 pm »
tra l'altro io sono assolutamente ignorante in fatto di scienza e per studi e disposizione d'animo sono molto più a favore della concezione "artistica" della vita come dice marco..
ma mi sa tanto che è più vicino alla realtà dei fatti "blade runner" domissy...
comunque sia io da buon italiano pagnottista,se mai dovesse apparirmi a maronn ncopp è purpette della domenica o da qualche altra parte sono dispostissimo a rivedere tutte le mie teorie
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

« Risposta #65 il: 15 Aprile, 2012, 22:46:47 pm »
Alfrè nessun prevete mi ha insegnato nulla. Mi sono sempre fatto un'idea tutta mia sulla questione religiosa. Anche perché il bucchino è na cosa impensabile per l'orientamento religioso della chiesa.
Io amo un passo del vangelo (documento autentico seppur selezionato dalla chiesa), passo che reputo l'emblema e la chiave di tutta la menzogna indorata che ha messo la chiesa al fianco dei potenti.

"Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: 'Sono io' e 'Il tempo è prossimo'; non seguiteli. Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine" [Cit. Gesù di Nazareth; Luca 21,12]

Una "setta", un'istituzione, che si concede il lusso di lasciare una frase nel genere nei propri "libri sacri" è un po' come la coca-cola che ammette di nascondere ingredienti nocivi ai propri consumatori. Sintomo di potenza e superiorità.
Un giorno andrò da quel mio amico prete a farmi spiegare questo passo e vogl proprio verè che si inventa.

Io onestamente penso che la differenza tra bucchino e amore, la sensibilità all'arte, la gioia nel vedere il Napoli segnare siano frutti della lavoro storico e della società a cui si appartiene che a loro volta derivano dal contesto evolutivo della società stessa.
Di certo non derivazioni da una natura divina. :)

Offline Moebius

• *
« Risposta #66 il: 15 Aprile, 2012, 22:49:00 pm »
ora ci starebbe bene una considerazione sprezzante di south o uno sproloquio sovietico-materialista di suker

Starfred

« Risposta #67 il: 15 Aprile, 2012, 22:49:10 pm »

Cioè se esiste qualcosa, se esiste altre "Dimensioni" non percettibili in nessun modo dall'uomo, ed eventuali dii e cose varie sono in queste dimensioni, è come se per noi non esistessero proprio perchè non potremmo avvertirli in nessun modo e non ci influenzerebbero.

E' il mio discorso del cane. Ci sono leggi fisiche e spaziali oltre la nostra comprensione, a mio avviso.
Ecco, quello è Dio probabilmente. Una X meta fenomenica a cui non potremo mai avvicinarci, il limite della nostra comprensione. Non un'essere senziente ma la natura nella sua più alta concezione...

mo mi riscopro panteista :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #68 il: 15 Aprile, 2012, 22:49:49 pm »
E' il mio discorso del cane. Ci sono leggi fisiche e spaziali oltre la nostra comprensione, a mio avviso.
Ecco, quello è Dio probabilmente. Una X meta fenomenica a cui non potremo mai avvicinarci, il limite della nostra comprensione. Non un'essere senziente ma la natura nella sua più alta concezione...

mo mi riscopro panteista :look:

Starfred

« Risposta #69 il: 15 Aprile, 2012, 22:50:24 pm »

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #70 il: 15 Aprile, 2012, 22:51:41 pm »
Io sinceramente posso comprendere chi si affida pienamente alla scienza, io da buon ipocondriaco sono un appassionato del corpo umano e tutto ciò che comporta e mettendomi ad un posto, a pensare che ci sono almeno cento milioni di modi per morire trovo impossibile la mancata esistenza di un essere superiore. Qui non si parla di microchip o cavi elettrici, ma di sostanze organiche, cellule e quant'altro che hanno millemila funzioni ad oggi ancora sconosciute. La conoscenza è importante ma la capacità di giungere a questa conoscenza ci è stata data in dono, o magari, offerta come sfregio da chissà quale entità.
Ora non dico che Gesù sia il figlio di Dio, unico, vero ed inconfutabile, dico solo che è l'unico che s'avvicina di più alla mia concezione di perfezione spirituale, e che quindi la sua lungimiranza capace di sfondare le barriere d'ogni tempo sia qualcosa di molto molto vicino al divino. (e vi brucio pure la battuta su othelma)
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline domyssj

• *
« Risposta #71 il: 15 Aprile, 2012, 22:52:05 pm »
ah cmq, il cervello e il suo modo di funzionare sono influenzatissimi ma proprio a livello chimico e neuronale.

Quando le persone ragionano in maniera diversa, lo fanno proprio perchè le loro sinapsi agiscono e reagiscono in maniera totalmente differente, quando si dice "formare" una mente, è nel senso letterale della parole. Un'educazione, delle esperienze, delle emozioni possono modificare il cervello e le sue reazione e portare quindi a ragionare e "funzionare" in modo diverso.

Discorso che si può ricollegare ai gemelli.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #72 il: 15 Aprile, 2012, 22:53:16 pm »
credo in alizee unica e onnipotente, creatrice del culo e della fronte
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Starfred

« Risposta #73 il: 15 Aprile, 2012, 22:53:18 pm »
ah cmq, il cervello e il suo modo di funzionare sono influenzatissimi ma proprio a livello chimico e neuronale.

Quando le persone ragionano in maniera diversa, lo fanno proprio perchè le loro sinapsi agiscono e reagiscono in maniera totalmente differente, quando si dice "formare" una mente, è nel senso letterale della parole. Un'educazione, delle esperienze, delle emozioni possono modificare il cervello e le sue reazione e portare quindi a ragionare e "funzionare" in modo diverso.

ua comm site chicazz vuje scientifici, dove non arriva la nostra dialettica penetra lo scetticismo da laboratorio :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #74 il: 15 Aprile, 2012, 22:56:05 pm »
questo è vero, ma ovviamente noi ragioniamo nelle dimensioni che possediamo.

Sì, però il punto è proprio questo. Immagina di essere in un deserto. Hai un'aquila con te.
Si sa che le aquile hanno una vista eccezionale, no? Ecco, magari si accorge di un animale prima di te, solo che tu sei convinto che non ci sia nessuno, solo perchè non puoi vedere nulla oltre il tuo raggio d'azione visivo. Mica vuol dire che l'animale non ci sia? Semplicemente sei tu che non lo vedi.
Tu giustamente dici: eh, ma a questo punto bisogna formulare infinite ipotesi che potrebbero essere a loro volta infinite, quindi non ne usciamo più. Giusto.
Però più semplicemente si potrebbe a volte evitare magari di avere la presunzione di dire "non esiste Dio", che è un qualcosa di molto difficile da dimostrare formalmente. Dimostrare che "Dio non esiste" è molto più difficile che dimostrare che "Dio esiste", perchè la prima nega l'esistenza di ogni altra entità che potrebbe potenzialmente essere la propria idea di Dio, quindi ti devi mettere lì e dimostrare che ogni cosa che un altro può pensare come Dio non esiste.
A questo punto esistono potenzialmente infinite rappresentazioni di Dio, no? Qual è quella vera? Boh. Fortunatamente non sono il credente che possiede "La Verità" (mentre gli altri sono illusi da Satana).

Però, di una cosa si è certi. Mi pare che fosse Cartesio a dire sta cosa: ciascuno è dotato di questo concetto di Dio innato. Se ci fai caso, nessuno è dotato di un qualcosa che non può pensare o immaginare: gli alieni, ... li immaginiamo spesso simili alle persone, magari vengono denotati come uomini dalle teste grandi, deformati... ma alla fine l'immagine è quella, il concetto parte da un qualcosa di concreto, preesistente.
Il concetto di Dio invece è un qualcosa al quale si pensa spesso come Creatore, altre volte come Dio vendicativo eccetera. Però il minimo comune denominatore in tutto ciò è che è un qualcosa che proviene dall'interno. Come la gelosia, per intenderci. Eppure la gelosia esiste, è innegabile! E' una reazione chimica? Chi lo mette in dubbio, però a livello nervoso riusciamo a percepire la gelosia perchè ci sale il sangue alla testa, addeventamm belve, irascibili eccetera. Allora questo concetto innato, che r'è?  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline domyssj

• *
« Risposta #75 il: 15 Aprile, 2012, 22:57:33 pm »
Io sinceramente posso comprendere chi si affida pienamente alla scienza, io da buon ipocondriaco sono un appassionato del corpo umano e tutto ciò che comporta e mettendomi ad un posto, a pensare che ci sono almeno cento milioni di modi per morire trovo impossibile la mancata esistenza di un essere superiore. Qui non si parla di microchip o cavi elettrici, ma di sostanze organiche, cellule e quant'altro che hanno millemila funzioni ad oggi ancora sconosciute. La conoscenza è importante ma la capacità di giungere a questa conoscenza ci è stata data in dono, o magari, offerta come sfregio da chissà quale entità.
Ora non dico che Gesù sia il figlio di Dio, unico, vero ed inconfutabile, dico solo che è l'unico che s'avvicina di più alla mia concezione di perfezione spirituale, e che quindi la sua lungimiranza capace di sfondare le barriere d'ogni tempo sia qualcosa di molto molto vicino al divino. (e vi brucio pure la battuta su othelma)
e perchè non potrebbe essere semplicemente che attraverso le millemila reazioni del nostro corpo e cellulle conosciute e non l'uomo abbia sviluppato il cervello per ragionare e comprendere? Per forza qualcuno ce lo deve aver dato?

Caso e selezione naturale per me sono alla base di tutto.

Citazione
ua comm site chicazz vuje scientifici, dove non arriva la nostra dialettica penetra lo scetticismo da laboratorio
che sfaccimma è lo scetticismo da laboratorio? :look:

Starfred

« Risposta #76 il: 15 Aprile, 2012, 22:57:40 pm »
Sì, però il punto è proprio questo. Immagina di essere in un deserto. Hai un'aquila con te.
Si sa che le aquile hanno una vista eccezionale, no? Ecco, magari si accorge di un animale prima di te, solo che tu sei convinto che non ci sia nessuno, solo perchè non puoi vedere nulla oltre il tuo raggio d'azione visivo. Mica vuol dire che l'animale non ci sia? Semplicemente sei tu che non lo vedi.
Tu giustamente dici: eh, ma a questo punto bisogna formulare infinite ipotesi che potrebbero essere a loro volta infinite, quindi non ne usciamo più. Giusto.
Però più semplicemente si potrebbe a volte evitare magari di avere la presunzione di dire "non esiste Dio", che è un qualcosa di molto difficile da dimostrare formalmente. Dimostrare che "Dio non esiste" è molto più difficile che dimostrare che "Dio esiste", perchè la prima nega l'esistenza di ogni altra entità che potrebbe potenzialmente essere la propria idea di Dio, quindi ti devi mettere lì e dimostrare che ogni cosa che un altro può pensare come Dio non esiste.
A questo punto esistono potenzialmente infinite rappresentazioni di Dio, no? Qual è quella vera? Boh. Fortunatamente non sono il credente che possiede "La Verità" (mentre gli altri sono illusi da Satana).

Però, di una cosa si è certi. Mi pare che fosse Cartesio a dire sta cosa: ciascuno è dotato di questo concetto di Dio innato. Se ci fai caso, nessuno è dotato di un qualcosa che non può pensare o immaginare: gli alieni, ... li immaginiamo spesso simili alle persone, magari vengono denotati come uomini dalle teste grandi, deformati... ma alla fine l'immagine è quella, il concetto parte da un qualcosa di concreto, preesistente.
Il concetto di Dio invece è un qualcosa al quale si pensa spesso come Creatore, altre volte come Dio vendicativo eccetera. Però il minimo comune denominatore in tutto ciò è che è un qualcosa che proviene dall'interno. Come la gelosia, per intenderci. Eppure la gelosia esiste, è innegabile! E' una reazione chimica? Chi lo mette in dubbio, però a livello nervoso riusciamo a percepire la gelosia perchè ci sale il sangue alla testa, addeventamm belve, irascibili eccetera. Allora questo concetto innato, che r'è?  :boh:

Ma Marco, l'uomo ha naturalmente bisogno di qualcosa in cui credere. Noi su questo forum siamo superuomini :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #77 il: 15 Aprile, 2012, 22:58:18 pm »

Sì, ma ci sono cose ancora una volta inspiegabili alle quali si danno sempre risposte molto sommarie e da laboratorio...
Da cosa deriva ad esempio il linguaggio? Le forme, i numeri, i simboli, ... Perchè un bambino nei primi mesi della sua vita riconosce prima le facce e poi le altre forme?

Offline Moebius

• *
« Risposta #78 il: 15 Aprile, 2012, 22:59:46 pm »
Sì, ma ci sono cose ancora una volta inspiegabili alle quali si danno sempre risposte molto sommarie e da laboratorio...
Da cosa deriva ad esempio il linguaggio? Le forme, i numeri, i simboli, ... Perchè un bambino nei primi mesi della sua vita riconosce prima le facce e poi le altre forme?
è sceso dio e ha fatto agli uomini un corso serale di 150 ore per spiegare loro tutto ciò
 :pariamm:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #79 il: 15 Aprile, 2012, 23:00:19 pm »
Io onestamente penso che la differenza tra bucchino e amore, la sensibilità all'arte, la gioia nel vedere il Napoli segnare siano frutti della lavoro storico e della società a cui si appartiene che a loro volta derivano dal contesto evolutivo della società stessa.
Di certo non derivazioni da una natura divina. :)
Io credo che il progresso come lo chiamate voi abbia decretato da disumanizzazione dell'uomo nonché la perdita d'animo di quest'ultimo. Oggi è impensabile essere felici con un piatto di fagioli e un bicchiere di vino se dopo non si ha da osservare un po' di tv, o da ascoltare un po' di musica o da giocare ad un videogioco.
Dico ma qualcuno di voi ha presente l'emozione che si prova guardando l'alba, il tramonto, bevendo del vino senza sfondarsi la testa a vomitare su un marciapiede, a sentire il suono e l'odore del mare? Voi "scienziati" vi siete mai fermati davanti al mare senza pensare "ecco il più grande contenitore d'acqua del pianeta terra". Ma so' l'unico pazzo che parla con il mare, che s'emoziona al tramonto, che diventa matto davanti a 30 grammi di formaggio artigianale, che perderebbe una giornata intera a passeggiare sulla spiaggia o in montagna e che ha vissuto in passato almeno un paio di esperienze spirituali?
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.