Sondaggio

Io credo che...

esista un Dio, ma è irraggiungibile ed è estraneo alle faccende umane e materiali
3 (12.5%)
non esista alcun Dio
5 (20.8%)
esista un Dio che ha mandato suo figlio Gesù - a sacrificarsi per noi ...
1 (4.2%)
esista un Dio che individuo nella natura stessa
4 (16.7%)
io sono Dio
5 (20.8%)
Dio sia un'entità alla quale possiamo arrivare con la meditazione e la riflessione
2 (8.3%)
al momento non sono ancora pronto per dire se esista o meno
3 (12.5%)
devo esprimere la mia opinione di Dio in un post
1 (4.2%)
ci sia più di un Dio
0 (0%)

Totale votanti: 22

Autore Topic: Io credo ...  (Letto 27049 volte)  Share 

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
Re:Io credo ...
« Risposta #20 il: 15 Aprile, 2012, 22:10:36 pm »
Io credo in Mazzarri.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #21 il: 15 Aprile, 2012, 22:11:02 pm »
più che altro non vedo come l'esistenza di dio possa cambiarmi la vita
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #22 il: 15 Aprile, 2012, 22:12:26 pm »
Eh agg mischiat co geova o n'altra religione tipo evangelica o ortodossa, non ricordo. la quale dice dio si è incarnato in gesù, per me sono tutte uguali.
Domyssj ha incarnato il mio pensiero comunque
I TDG dicono esattamente il contrario di ciò generalmente viene considerato "trinità" (dio, spirito santo, gesù) in una sola cosa. Le considerano tre entità separate. Comunque vabè l'avrai sentito da qualche altra parte  :ok:

quelle cose etichettate come miracoli, la maggior parte dei quali sono negli anni stati spiegati scientificamente.

Sì, ma comunque ci sono domande sulle quali la scienza per me rimarrà sempre a bocca asciutta e senza risposte... Lasciamo stare il miracolo, ma domande come l'origine della vita (non il big bang, ma proprio il bambino che nasce e ha una sua identità) restano un mistero.
Tu ti consideri quindi solo un apparato di neuroni che si "muovono" perchè tu produca pensieri e basta?
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #23 il: 15 Aprile, 2012, 22:14:16 pm »
più che altro non vedo come l'esistenza di dio possa cambiarmi la vita

Beh, se siamo persone che pensano, siamo anche persone che si pongono quesiti, che il più delle volte scaturiscono dalla curiosità: come nasce una cosa, come si evolve eccetera...
Ora è chiaro che l'esistenza in sè di un Dio non sia nient'altro che la risposta a una domanda, però magari può servire come spunto per un altro tipo di riflessione, non credi?  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Starfred

« Risposta #24 il: 15 Aprile, 2012, 22:15:09 pm »

Sì, ma comunque ci sono domande sulle quali la scienza per me rimarrà sempre a bocca asciutta e senza risposte... Lasciamo stare il miracolo, ma domande come l'origine della vita (non il big bang, ma proprio il bambino che nasce e ha una sua identità) restano un mistero.
Tu ti consideri quindi solo un apparato di neuroni che si "muovono" perchè tu produca pensieri e basta?

Io l'altro giorno guardavo il mio cane. Iss è convinto di avere un ruolo importante nel mondo e di capire lo stesso, si vede. Ma quello che non sa è che è un cane e ha dei limiti enormi. :)

Noi siamo organismi organici, abbiamo dei limiti grandi come una casa...sono dubbioso, molto dubbioso, sul fatto che noi riusciremmo a comprendere determinati fenomeni anche se ci fossero spiegati. Semplicemente certe cose sono oltre la nostra comprensione eppppertanto ci siamo creati un'entità più o meno bucchinara che ci aiuti a vedere le cose "in scala".

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #25 il: 15 Aprile, 2012, 22:15:13 pm »

Sei troppo ambizioso, Marco.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #26 il: 15 Aprile, 2012, 22:15:45 pm »
Diciamo che gli atei (sempre quelli a scrocco che non pagano) la fanno facile sulla vita in generale. Nasciamo, cachiamo, moriamo, punto. Allora non giustificate nemmeno le emozioni che vi da la musica e il Napoli, sono normalissime funzioni cerebrali. Io credo che l'animo sia qualcosa di sovrannaturale, perché non trovo normale piangere senza una spiegazione plausibile al suono di una canzone o rimanere senza fiato davanti ad un tramonto. Sto cazzo la scienza e le funzioni cerebrali, dietro l'essere umano c'è qualcosa di inspiegabile che anche gli scienziati riconoscono, qualcosa che va oltre quella parte di cervello dedicata a certe cose (non ricordo se si parli del lato sinistro o destro).
Secondo me la religione (parola terrificante di questi tempi) deve fare un po' da filosofia per coltivare il giardino della propria anima, applicando gli insegnamenti dei testi al contemporaneo, come se fossero metafore da applicare al nostro comportamento quotidiano.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: Io credo ...
« Risposta #27 il: 15 Aprile, 2012, 22:16:19 pm »
Che r'è questo mistero del bambino che nasce? Uh Gesù. :look:

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #28 il: 15 Aprile, 2012, 22:16:30 pm »
credo nel Karma,sono na specie di Earl,"fai cose buone e ti accadranno cose buone" :look:
Stimo Gesù anche se non è mai esistito.
Purtroppo sono legato al Cristianesimo perchè fino a 15 anni andavo in chiesa ogni domenica mattina e na volta a settimana dicevo pure il rosario :look:

Chiesa merda,stimo i Buddhisti e chiunque coltivi la propria spiritualità.

Ciao Virzo.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline mk89

• *
« Risposta #29 il: 15 Aprile, 2012, 22:16:32 pm »
Io penso che una persona con un minimo di preparazione in storia romana possa facilmente capire come il cristianesimo, movimento hippy degli anni tra 0 e 456, sia stato sfruttato come strumento di governo (cesaropapismo) e da dove derivi effettivamente la religione odierna e quali siano, soprattutto, i suoi scopi di controllo delle masse...sin dall'alba dei tempi, d'altronde, si manifesterono in tal senso (Leges de adulteriis coercendis).

Per il resto io non schifo chi crede, in Dio o similari. Penso che sia una necessità dell'umanità credere in qualcosa per non ammettere che dopo la morte è finita e dare una parvenza di logica all'esistenza stessa che, altrimenti, non ne ha. A tal scopo aliena le caratteristiche che la rendono forte ad un'entità superiore (grazie Feuerbach <3).
In certi momenti vorrei credere, dico davvero, perchè razionalmente non riesco ad immaginarmi quale scopo (o disegno divino) possa esserci dietro un bambino che muore di Aids...o in una donna che subisce l'infibulazione...o nel cancro...o nella leucemia.

Non esiste niente.

Sì, però tu non puoi negare che "Cristo" come persona sia veramente esistita. Ora che abbia fatto miracoli o altro è tutto da dimostrare, ma ci sono fonti storiche che attestano la sua esistenza. Mò ripeto, trascuriamo i miracoli, ma non puoi negare che ci sia stato. Altrimenti come neghi la sua esistenza, devi negare anche l'esistenza di Cesare. In fondo, l'hai mai visto Cesare?  :boh:

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #30 il: 15 Aprile, 2012, 22:17:03 pm »
I TDG dicono esattamente il contrario di ciò generalmente viene considerato "trinità" (dio, spirito santo, gesù) in una sola cosa. Le considerano tre entità separate. Comunque vabè l'avrai sentito da qualche altra parte  :ok:

Così è riduttivo ma fondamentalmente si. Così come l'amore è spiegabile tramite discorso ormo-feromonali etc etc.

In realtà sono molto ignorante in materia ma il cervello proprio a livello anatomico-funzionale prima ancora che psichiatrico mi ha sempre affascinato e vorrei leggere studi approfonditi in futuro. Credo fermamente che tutto ciò che facciamo sia basato su "semplici" reazioni chimiche.

Non credo in anima o emozioni particolari che siano (non so se è chiaro il  concetto), ma basta pensare che le droghe(che sono sostanze chimiche) che alterano il corretto funzionamente neuronale e di reazioni chimiche nel cervello, possono cambiare totalmente il carattere e l'"anima" di una persona in pochi minuti.

Starfred

« Risposta #31 il: 15 Aprile, 2012, 22:17:32 pm »
Diciamo che gli atei (sempre quelli a scrocco che non pagano) la fanno facile sulla vita in generale. Nasciamo, cachiamo, moriamo, punto. Allora non giustificate nemmeno le emozioni che vi da la musica e il Napoli, sono normalissime funzioni cerebrali. Io credo che l'animo sia qualcosa di sovrannaturale, perché non trovo normale piangere senza una spiegazione plausibile al suono di una canzone o rimanere senza fiato davanti ad un tramonto. Sto cazzo la scienza e le funzioni cerebrali, dietro l'essere umano c'è qualcosa di inspiegabile che anche gli scienziati riconoscono, qualcosa che va oltre quella parte di cervello dedicata a certe cose (non ricordo se si parli del lato sinistro o destro).

Ma questo è perchè siamo esseri organici e non sintetici.

Offline domyssj

• *
Re:R: Io credo ...
« Risposta #32 il: 15 Aprile, 2012, 22:17:48 pm »
Che r'è questo mistero del bambino che nasce? Uh Gesù. :look:
questo non mi è chiaro neanche a me.

Sul mio libro di embriologia è spiegato abbastanza bene  :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #33 il: 15 Aprile, 2012, 22:18:23 pm »
Beh, se siamo persone che pensano, siamo anche persone che si pongono quesiti, che il più delle volte scaturiscono dalla curiosità: come nasce una cosa, come si evolve eccetera...
Ora è chiaro che l'esistenza in sè di un Dio non sia nient'altro che la risposta a una domanda, però magari può servire come spunto per un altro tipo di riflessione, non credi?  :boh:
io avevo scritto un papiello enorme che è andato perso per colpa della bucchina della connessione.
la frase che hai letto era solo l'ultima amara constatazione.
 :maronn:

Offline Moebius

• *
« Risposta #34 il: 15 Aprile, 2012, 22:20:20 pm »
comunque io non ho capito se qui si parla del credere o no in dio o sulle emozioni dell'essere umano,no perchè si può benissimo credere alla spiritualità umana senza per questo credere nel dio cattolico,in cristo in buddha allah zeus e cumpagnia bella eh (per capitiello)

Starfred

« Risposta #35 il: 15 Aprile, 2012, 22:21:16 pm »
Sì, però tu non puoi negare che "Cristo" come persona sia veramente esistita. Ora che abbia fatto miracoli o altro è tutto da dimostrare, ma ci sono fonti storiche che attestano la sua esistenza. Mò ripeto, trascuriamo i miracoli, ma non puoi negare che ci sia stato. Altrimenti come neghi la sua esistenza, devi negare anche l'esistenza di Cesare. In fondo, l'hai mai visto Cesare?  :boh:

Io penso che Cristo sia esistito e che sia stato anche un grande uomo. Il punto è che il Cristo cristiano (scusate il gioco di parole) non è esistito, il tizio che tramutava l'acqua in vino e che ha somiglianze tremende con tratti frequenti della mitologia egizia, per dire.
Quello è stato costruito a posteriori, fatto a tavolino. Per me una figura di base, sicuramente illuminata per quei tempi, da cui è evoluto Cristo c'è stata. Un Gandhi del tempo, va là...ma di certo non è l'alto, biondo e con gli occhi azzurri di cui si parla. :)

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #36 il: 15 Aprile, 2012, 22:22:04 pm »
Allora spiegami perché io piango davanti ad una tela o al Postino di Massimo Troisi mentre nessun vrinzolo si mette a piangere davanti ad un iPad appena comprato o davanti una canzone di Pino Giordano.
Questo farla facile più che esseri organici vi etichetta come esseri privi di umiltà e limitazioni intellettuali. Noi esseri umani siamo come cani lasciati senza guinzaglio, siamo liberi di fare ciò che vogliamo, ma pur sempre cani con dei limiti che devono dar conto ad un/una padrone/a presumibilmente ricca d'amore nei nostri confronti.
Contrariamente a ciò che si pensi ad essere un cane non è "l'ipotetico Dio", ma noi stessi siamo dei cani a nostro modo.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline domyssj

• *
« Risposta #37 il: 15 Aprile, 2012, 22:22:14 pm »
che intendi per sintetici?

Cmq per Capitielloz: si per me con il progredire della scienza verrà anche spiegato perchè ho pianto al gol di inler a londra perchè i battiti mi vanno a mille quando cavani adda tirà nu rigor o  quando il tuo chitarrista preferito fa una bukkina di svisata o perchè diventiamo ebeti davanti alla ragazza che ci piace.

Lo so è un discorso cinico e triste fatto così, io stesso tendo  a dimenticarlo nella vita quotidiana, però quando la si mette sul ragionamento e riflessione alla fine la penso così.

Offline Moebius

• *
« Risposta #38 il: 15 Aprile, 2012, 22:23:51 pm »
Io penso che Cristo sia esistito e che sia stato anche un grande uomo. Il punto è che il Cristo cristiano (scusate il gioco di parole) non è esistito, il tizio che tramutava l'acqua in vino e che ha somiglianze tremende con tratti frequenti della mitologia egizia, per dire.
Quello è stato costruito a posteriori, fatto a tavolino. Per me una figura di base, sicuramente illuminata per quei tempi, da cui è evoluto Cristo c'è stata. Un Gandhi del tempo, va là...ma di certo non è l'alto, biondo e con gli occhi azzurri di cui si parla. :)
in realtà pare che la prima attestazione storica di un uomo chiamato gesù cristo è di almeno 100 anni posteriore,citazione se non erro di tacito e del tutto marginale (una riga niente più)
ora non ricordo bene ma ci sono validissime argomentazioni che negherebbero l'esistenza di gesù,anche se ovviamente non sminuisce per me il significato del messaggio evangelico

Offline Moebius

• *
« Risposta #39 il: 15 Aprile, 2012, 22:25:29 pm »
ah,i post di domissy contano poco essendo lui un uomo sintetico,un androide
 :look: