Ho letto pure fin troppo per arrivare a questa conclusione sulla nostra splendida tifoseria e sulla sua indubbia competenza calcistica (basta leggersi certi commenti sui nuovi acquisti per darle credibilità
). In realtà basterebbe semplicemente ammettere che la Juventus è una squadra superiore per mentalità e più omogenea tra i reparti rispetto alla nostra, ma mi rendo conto che è più semplice chiedere la cessione di uno che segnato 6 gol in campionato e fatto la storia del Napoli a 26 anni, addirittura rivalutarne l'intera carriera alla luce della pessima prestazione di ieri sera, pur di non guardare in faccia la realtà.
Ve lo lascio fare volentieri. Siete maestri in questo.
Vabbuò ma mo stai parlando con me ed a me ti riferisci e dialoghi. Poi con gli altri, parli di altro.
Io sul Napoli squadra e uomini non ho mai sparato a zero; anche ieri quando si delirava (e si delira) su campionato finito e scudetto ormai perso, ho detto la mia.
Partendo che nessuno qua è maestro, anche perchè il calcio è na chiacchiera e non una scienza, penso sia giusto dire che Hamsik non gioca bene dal 31 agosto, e pare totalmente avulso dal resto della squadra.
Chi ne fa una questione di ruolo, escludendo il caso della seconda punta -che è realmente una mestizia tattica, visto che lo costringe a giocare troppo alto, schiacciato sulla linea dei difensori avversari- per me è fuori strada, visto che Hamsik nella posizione di trequartista renderebbe eccome, interpretandola a suo modo con tagli sulle rifiniture di Insigne ed Higuain e tiri in porta, toccando di più il pallone e smistandolo ai compagni.
D'altronde la sua migliore stagione l'ha fatta in un 3-4-1-2, la scorsa, e quando passammo al 3-5-2 nel finale di stagione, ed agiva come mezzala, la sua media realizzativa (che è la cosa capace di distinguerlo dalla massa informe di cursori di centrocampo) è scesa, venendo sacrificato in una fase di copertura in cui lui si destreggia non benissimo.
Io l'ho difeso per anni, quando veramente qua dentro era uno sparare sull'uomo, ma adesso, che va per i 27 ed è un calciatore maturo, posso dire che non è un campione.
Buonissimo calciatore con ottime qualità (stop, tiro, taglio in profondità) ma che difetta purtroppo di personalità ed allo stesso tempo fisicamente non ruspante, il che lo limita tantissimo a livelli top. Oh, rimane un calciatore che ti fa la differenza in 30 partite all'anno, o può fartela, mica è poco...ma non sarà mai il leader tecnico di questa squadra, l'uomo che se la carica sulle spalle, pur avendo fatto talvolta gol in quelle occasioni.
Ed è questo che dispiace, perchè se a 23-24 anni era scusabile adesso, che ha una certa esperienza, è allenato da un mister che lo mette al centro del gioco ed è il leader emotivo nonchè capitano di questa squadra, non lo è più. E se dopo la scorsa, grossissima, stagione ci si aspettava la finale consacrazione questa non sta arrivando e forse non arriverà mai. Sono cose che feriscono, più della partita di ieri dov'è stato il peggiore in campo.
Nessun capro espiatorio e nessun Hamsik vattene, semplicemente un'opinione. Se si possono ancora avere, logicamente.
Niente da dire sulla nostra annata che rimane finora magica.