Beh certo sono opinioni........i "determinati livelli" di cui parli (parlate) non ancora si è capito dove stanno comunque.
Chiellini ha 30 presenze in competizioni europee (con quattro reti) mentre il nostro più esperto in quella posizione (Campagnaro, che fino a sei mesi fa era anche indiscutibilmente il migliore) 25. Barzagli ne ha 28, Bonucci è fanalino di coda con sole 8 presenze, ma è un 1987 e quindi ha sicuramente maggiori margini di miglioramento rispetto ad Aronica (10 presenze) che in una squadra di vertice, benchè male non abbia fatto, al massimo fa panchina. A differenza dei nostri difensori però Chiellini e Barzagli, in due, hanno 84 presenze in Nazionale e stanno giocando gli Europei da titolare: Barzagli ha fatto anche una (buona, soprattutto il primo anno) esperienza all'estero, Chiellini ha giocato un ottimo Europeo a 24 anni in coppia con Panucci, ed un disastroso Mondiale con Cadavaro due anni fa, nella peggiore Italia di tutti i tempi. Andranno in Champions tra due mesi, hai voglia di fare, il ventaglio si allargherà ancora di più.
Tutti e tre gli juventini possono giocare indifferentemente in una difesa a tre o in una a quattro (chiedere a Conte) mentre Aronica e Campagnaro, onestamente, non so se possano essere schierati centrali difensivi di una linea formata da quattro uomini. Il più vecchio dei difensori della Juve, Barzagli, ha un mese e mezzo di anzianità rispetto al nostro più giovane, Paolo Cannavaro. In valore assoluto sono tutti più forti; potrei essere d'accordo solo se dicessi che Bonucci vale Cannavaro ma anche questo caso la risposta è che innanzitutto il difensore laziale ha piedi sicuramente migliore e che, poi, ha margini di miglioramento rispetto al nostro. Per me il tuo discorso "difensori migliori non ne possiamo prendere perchè i campioni da noi non verrebbero" varrebbe se avessimo proprio Barzagli, Bonucci e Chiellini; ma invece, purtroppo, tra i "campioni" e i nostri difensori ci sono almeno due categorie di differenza (mestieranti giovani, buoni giocatori) di cui Bonucci rappresenta il primo scalino e Barzagli il secondo...Chiellini sta giusto in mezzo.
Ah poi se si sfondano i legamenti tutti e tre io sono solo felice intendiamoci.