Chiellini ha 30 presenze in competizioni europee (con quattro reti) mentre il nostro più esperto in quella posizione (Campagnaro, che fino a sei mesi fa era anche indiscutibilmente il migliore) 25. Barzagli ne ha 28, Bonucci è fanalino di coda con sole 8 presenze, ma è un 1987 e quindi ha sicuramente maggiori margini di miglioramento rispetto ad Aronica (10 presenze) che in una squadra di vertice, benchè male non abbia fatto, al massimo fa panchina. A differenza dei nostri difensori però Chiellini e Barzagli, in due, hanno 84 presenze in Nazionale e stanno giocando gli Europei da titolare: Barzagli ha fatto anche una (buona, soprattutto il primo anno) esperienza all'estero, Chiellini ha giocato un ottimo Europeo a 24 anni in coppia con Panucci, ed un disastroso Mondiale con Cadavaro due anni fa, nella peggiore Italia di tutti i tempi. Andranno in Champions tra due mesi, hai voglia di fare, il ventaglio si allargherà ancora di più.
Tutti e tre gli juventini possono giocare indifferentemente in una difesa a tre o in una a quattro (chiedere a Conte) mentre Aronica e Campagnaro, onestamente, non so se possano essere schierati centrali difensivi di una linea formata da quattro uomini. Il più vecchio dei difensori della Juve, Barzagli, ha un mese e mezzo di anzianità rispetto al nostro più giovane, Paolo Cannavaro. In valore assoluto sono tutti più forti; potrei essere d'accordo solo se dicessi che Bonucci vale Cannavaro ma anche questo caso la risposta è che innanzitutto il difensore laziale ha piedi sicuramente migliore e che, poi, ha margini di miglioramento rispetto al nostro. Per me il tuo discorso "difensori migliori non ne possiamo prendere perchè i campioni da noi non verrebbero" varrebbe se avessimo proprio Barzagli, Bonucci e Chiellini; ma invece, purtroppo, tra i "campioni" e i nostri difensori ci sono almeno due categorie di differenza (mestieranti giovani, buoni giocatori) di cui Bonucci rappresenta il primo scalino e Barzagli il secondo...Chiellini sta giusto in mezzo.
Ah poi se si sfondano i legamenti tutti e tre io sono solo felice intendiamoci.
Chiellini l'ho tenuto fuori dal discorso proprio perchè è l'unico che in valore assoluto, concordo sia superiore agli altri 5, anche se pure lui non è certo Nesta,Cannavaro F., Panucci ecc.
Per me ripeto i numeri vanno pesati e valutati. Barzagli finchè c'erano i difensori veri in nazionale faceva panchina. Nei suoi anni di "lancio" è stato valorizzato tra Chievo e Palermo da Delneri. Cannavaro nei suoi anni di lancio è stato frustrato dal tecnico che aveva al Parma...indovinate chi era? Prandelli. Che gli preferiva nientepopodimeno che...Bonera e Ferrari Matteo. Poi scelse di scendere al Napoli in B.
Siccome non sono due fenomeni nè lui nè Barzagli sono fondamentali "le circostanze" diciamo così per determinare la differenza di carriera.
Per me Campagnaro e Aronica hanno una continuità di rendimento da quando sono in A che Barzagli e Bonucci se la sognano.
Poi ripeto se vedi le due categorie di differenza sono opinioni. E allora sarebbe facile con ben due categorie di differenza reperire sul mercato dei calciatori migliori se i nostri sono così scadenti. Ma se sono così scadenti come mai siamo ai vertici da 3-4 anni? Perchè Barzagli la nazionale se la è guadagnata con le buone stagioni al Palermo dove al massimo arrivava in Europa League.
.....Poi si se avessimo avuto Barzagli al posto di Cannavaro, Chiellini al posto di Aronica e Bonucci al posto di Campagnaro (anche se qui il confronto è più equilibrato) avremmo fatto meglio in tutte le competizioni negli ultimi anni. Ed anche su questo non vedo come si possona avere dubbi.
Apposto questo volevo capire.