Allora, avevo l'hard disk esterno acceso sul computer, ad un certo punto mentre scaricavo un pdf il computer è impazzito (in verià è già matto da settimane, dovrei portarlo ad enzo kurz) credo sia entrato un virus, non saprei, cmq ho risolto facendo il ripristino di sistema a ieri.
Il fatto tragico però è un altro. Adesso sul mio hard disk esce scritto "Cartella vuota" ragazzi la tengo tutta la musica con cui lavoro e i files dwg di autocad e tutto il resto, per me significherebbe anni di lavoro (musica e progetti) buttati via. Come posso fare a recuperare sti dati di merda? Daltronte quando vado in "Computer" dove sono i vari hard disk l'icona del mio hard disk esterno si vede e si vede anche la barra dello spazio accupato a metà, quindi è come se la roba ci fosse ancora, HELP

secondo me hai un virus nel mbr dell'hdd... eliminato quello dovresti rivedere tutto come prima.
i software di data rescue servono solo quando i dati vengono cancellati, abbiamo una rottura delle tabelle delle partizioni dell'hdd o danni fisici, e non mi sembra il tuo caso.
procurati un antivirus decente, i migliori free sono Avira e Comodo (attento a settare euristica media), scansiona l'mbr...
se nulla, scarica Ubuntu Live ed usalo per accedere all'hdd, dovresti recuperare i dati, una volta fatto con il disco d'installazione del tuo S.O. Micro$oft ripristina l'mbr
fammi sapere.