sul grassettato: sì, è questo che traspare dal tuo post

IMO il napoli a monaco non ha buttato un tempo; è stato semplicemente preso a pisellate in faccia da una squadra nettamente più forte...che due settimane prima era venuta al san paolo a fare torello e a farsi gol da sola, sbagliando pure un rigore.
quei due gol di fernandez a babbo morto hanno creato un falso mito
e non mi riferisco solo a te, perchè anche in passato ho letto e sentito cose simili: "col bayern ce la siamo giocata", ecc
quando fondamentalmente il napoli ha solo limitato i danni...perchè solo quello poteva fare contro una squadra simile
e lo stesso discorso vale anche per il real...che però rispetto al bayern è più spietato e c'ha la tendenza ad umiliare l'avversario
quindi anche il miglior napoli avrebbe avuto pochissime speranze di passare il turno contro real e bayern...zero di "giocarsela"
non concordo neanche sul resto (spettacolo osceno, livello basso, barça che passeggia in finale) ma ho da scrivere un articolo sulla fiorentina di bender
e nun pozz perder tiemp 
quindi mi limito ad esprimere un garbato dissenso 
A prescindere dal livello dei campioni o meno, prendiamo ad esame tre squadre forti negli ultimi 5 anni: United, Inter e Milan.
Lo United aveva Ferdinand-Vidic dietro, questo Real tiene Ramos (!), Arbeloa, mentre il Bayern tiene Badstuber, Alaba e il fratello scemo di Boateng. L'Inter aveva Lucio-Samuel al top e Maicon che furettava. Il Milan Nesta al top e Maldini che pure a 40 anni era ancora un giocatore.
A centrocampo lo United andava con Scholes, Giggs. Attacco Tevez, CR7, Rooney. L'Inter aveva Cambiasso e Zanetti, il Milan Pirlo, Gattuso e Seedorf. Attacco delle milanesi: Sneijder, Eto'o, Milito; Kakà, Pippinzaghi. Abisso infinito tra 3 team forti, ma inferiori al Barça e quelle due squadre di ieri.
In quei team non vedevo punti deboli se non al massimo 1, nel Real ne ho trovati 4-5. Il Bayern ha una difesa da piangere e un mediano non all'altezza.
L'unico confronto tra queste 3 squadre di pochi anni fa e le due di ieri è dato da Inter-Bayern, dove l'Inter si sbarazzò senza problemi del Bayern, squadra che dominava in Germania e ora non lo fa (praticamente allo stesso livello di ora; un Van Bommel in più e Kroos e Muller più giovani).
In finale prevedo che quella che passa tra le due sarà asfaltata da Messi e co. Il Real negli ultimi anni ha sempre preso sonorissime mazzate.