Autore Topic: L'Italia entra in guerra contro la Libia  (Letto 18941 volte)  Share 

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Re:L'Italia entra in guerra contro la Libia
« Risposta #80 il: 20 Marzo, 2011, 10:49:32 am »
Il problema è sti cazzi degli USA scusa! Stiamo parlando di un personaggio che isolato, che ha ONU, Lega Araba e Unione Africana contro. Questi missili sono solo la diretta conseguenza dei gesti di un folle, senza più credibilità neanche di fronte ai suoi "alleati" storici. Stiamo parlando di una operazione militare che mai come questa volta ha coinvolto quasi tutte le nazioni del mondo. Il capolavoro diplomatico c'è stato, ma se tutti vogliono il Rais fuori dalle palle uno si chiede il perché no? Mica ci limitiamo a dire perché lo dicono gli Usa e perché lì ci sta il petrolio?

Marchiò, il problema è che il rapporto privilegiato Libia-Italia dava fastidio a molti. E molti sono ben più forti dell'Italia. Dunque: ciò che sta bene ai molti, sta bene a tutti quanti, perché è evidente che saranno i molti a vincere. A noi non sta bene ma, per causa di forza maggiore e per incapacità diplomatica, ci dobbiamo abbassare le brache e accettare ciò che verrà da questa guerra.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #81 il: 20 Marzo, 2011, 10:49:43 am »
Il problema è sti cazzi degli USA scusa! Stiamo parlando di un personaggio che isolato, che ha ONU, Lega Araba e Unione Africana contro. Questi missili sono solo la diretta conseguenza dei gesti di un folle, senza più credibilità neanche di fronte ai suoi "alleati" storici. Stiamo parlando di una operazione militare che mai come questa volta ha coinvolto quasi tutte le nazioni del mondo. Il capolavoro diplomatico c'è stato, ma se tutti vogliono il Rais fuori dalle palle uno si chiede il perché no? Mica ci limitiamo a dire perché lo dicono gli Usa e perché lì ci sta il petrolio?
ma scusami ma fino ad oggi gheddafi che credibilità ha avuto di fronte all'occidente?
ma stai scherzando?
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #82 il: 20 Marzo, 2011, 10:53:34 am »
ma lì c'è in ballo l'iran che sostiene gli sciiti,è una situazione forse anche più complessa di quella libica

:sisi: E' una situazione delicatissima, perché il paese si trova in una posizione strategica (sul golfo persico, attraversato dall'80 per cento del traffico di petrolio mondiale) e perché l'Iran - con il disimpegno degli Stati Uniti dall'Iraq - vuole assumere una posizione di egemonia nella regione. L'Arabia Saudita deve far di tutto perché Teheran non acquisti altri territori nella regione (l'Iran lo fa sottilmente, mette le persone giuste nei posti di potere giusti, praticamente in questo modo l'Iraq è già nelle sue mani) e di fatti ha già inviato soldati in Bahrein. Fino ad allora non era successo nulla. Dopo di allora, già otto morti.

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #83 il: 20 Marzo, 2011, 11:00:28 am »
ma scusami ma fino ad oggi gheddafi che credibilità ha avuto di fronte all'occidente?
ma stai scherzando?

Nessuna credibilità, però ci stavamo avendo a che fare perché stuort o muort sotto il culo aveva qualcosa che a noi serve. Io chiedevo semplicemente un Italia più protagonista fin dal primo momento delle rivolte, (quando si era capito che Gheddafi avrebbe fatto di tutto per mantenere il potere),  anche per via dei nostri importanti interessi economici. Ricordo con piacere che quando accennai a questo fatto me ne diceste di tutti i colori. Adesso che la polpetta è sparita dal piatto mi fa piacere che stiamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda.

Dunque io non so se l'Italia per accordi post-IIWW non può fare un pirito senza permesso dal punto di vista militare oppure abbiamo dei politici incapaci. Sono più propenso per la seconda opzione sinceramente, anche se credo che la prima abbia un fondo di verità.

Offline Moebius

• *
« Risposta #84 il: 20 Marzo, 2011, 11:01:32 am »

:sisi: E' una situazione delicatissima, perché il paese si trova in una posizione strategica (sul golfo persico, attraversato dall'80 per cento del traffico di petrolio mondiale) e perché l'Iran - con il disimpegno degli Stati Uniti dall'Iraq - vuole assumere una posizione di egemonia nella regione. L'Arabia Saudita deve far di tutto perché Teheran non acquisti altri territori nella regione (l'Iran lo fa sottilmente, mette le persone giuste nei posti di potere giusti, praticamente in questo modo l'Iraq è già nelle sue mani) e di fatti ha già inviato soldati in Bahrein. Fino ad allora non era successo nulla. Dopo di allora, già otto morti.
sì ma vedrai che ci penseranno 10000 volte gli occidentali a fare i donchisciotti per salvare il popolo del bahrein.
a meno che non abbiano bisogno di un casus belli per regolare i conti una volta per tutte con l'iran,il che mi sembra ancora prematuro.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #85 il: 20 Marzo, 2011, 11:02:29 am »
E per quale motivo avremmo dovuto mettere fuori gioco il Gheddy? Avevamo un rapporto privilegiato con lui e, come si dice nell'articolo di eurasia postato da Kurz ieri, un canale privilegiato per gli investimenti di Eni (che fa la nostra politica estera) e per l'approvvigionamento di gas e petrolio. Certo, ci siam dovuti turare il naso, in particolare in relazione all'uso che Gheddafi faceva della migrazione clandestina ("Tu pagami e io fermo i flussi"), ma fatto sta che in tempi di recessione avere una fonte che ti assicura 10 miliardi di metri cubi di gas l'anno fa comodo. Soprattutto quando ormai pare chiaro che il famoso Nabucco, in via di fusione con un altro gasdotto, l'Itgi, non porterà più di quella stessa cifra di metano nelle nostre case.

Anche io penso che il nostro paese sia guidato da uomini dal cervello di gallina. Però penso che in questo caso un po' di sagacia strategica avrebbe dovuto suggerirci di muoverci in maniera diversa. Non l'abbiamo fatto? Ne pagheremo le conseguenze: magari non in termini politici (ma non ne sono sicuro), ma certamente in termini economici.

Ma è logico che come paese falliremo!!! Un paese che va a Bruxelles a chiedere soldi per fermare gli immigrati invece di stare in prima linea a proteggere i suoi interessi è un paese che merita di fallire.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #86 il: 20 Marzo, 2011, 11:07:35 am »
Tendenzialmente trovo che l'analisi di dostoieschi sia corretta, noi come paese lo prendiamo nel culo per l'incapacità della nostra classe dirigente che non ha saputo sfruttare né i rapporti privilegiati con la Libia né ha capito quando era il momento di cambiare strategia.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #87 il: 20 Marzo, 2011, 11:09:17 am »
sì ma vedrai che ci penseranno 10000 volte gli occidentali a fare i donchisciotti per salvare il popolo del bahrein.
a meno che non abbiano bisogno di un casus belli per regolare i conti una volta per tutte con l'iran,il che mi sembra ancora prematuro.

L'Iran è inattaccabile perché ha una grossa forza marittima dispiegata sul Golfo, e se provi a toccarla ti blocca lo stretto di Hormuz e tutto il traffico di petrolio. Praticamente, ti ferma il mondo. Gli bastano quattro navi per mettere sotto scacco le potenze occidentali e fare ciò che vuole con l'uranio. I miracoli della geografia  :sbav:

Offline Moebius

• *
« Risposta #88 il: 20 Marzo, 2011, 11:10:08 am »
sotto il culo aveva qualcosa che a noi serve.

e questo è l'unico motivo per cui oggi ti tollero anche se sei un folle sanguinario anti democratico e domani ti attacco inscenando crociate e inni a dio patria e famiglia.

Adesso che la polpetta è sparita dal piatto mi fa piacere che stiamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda.

non so a chi ti riferisca.io tra le varie cose ho sempre rimproverato a berlusconi di far comunella con i peggiori individui del globo,ma sai,si dice dimmi con chi vai.....
e il fatto di voltare le spalle a un alleato sia pur merdoso come gheddafi non migliora certo la nostra immagine.
non sono fiero di vivere in un paese alleato di dittatori,ma non sono fiero neanche che italiano nel mondo significhi traditore.
ed è cosi da decenni.

Dunque io non so se l'Italia per accordi post-IIWW non può fare un pirito senza permesso dal punto di vista militare oppure abbiamo dei politici incapaci. Sono più propenso per la seconda opzione sinceramente, anche se credo che la prima abbia un fondo di verità.
è un mix delle due opzioni.non possiamo fare un pirito senza permesso degli usa e abbiamo una classe politica di emeriti imbecilli.
basta vedere come ci siamo posti di fronte al caso libico prima e durante la crisi,e cosa ne ricaveremo dopo.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #89 il: 20 Marzo, 2011, 11:10:16 am »
Insomma wagliù, io non sono un D'Annunziano nè tanto meno un interventista però conti in mano e con la realtà davanti agli occhi a farci promotori della no-fly zone in tutte le sedi diplomatiche mondiali dovevamo essere noi. Questo starci-non starci non ci fa sicuramente onore. Il problema è che il nostro governo si poggia su gente che ha in mente solo gli immigrati e non ha una visione completa d'insieme. Siamo molto limitati con sta gente che abbiamo votato.

Offline Moebius

• *
« Risposta #90 il: 20 Marzo, 2011, 11:12:05 am »
Siamo molto limitati con sta gente che ho votato.
quoto.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #91 il: 20 Marzo, 2011, 11:13:03 am »
Moebius sul fatto della WWII non bisogna prendere la cosa come chissà che. Noi la guerra l'abbiamo persa ed ai vinti peserà per sempre sul capo il peso della sconfitta. E' stato il prezzo da pagare però nonostante tutto abbiamo avuto pure i nostri vantaggi.

Offline Full-of-lutamma

• *

Offline Moebius

• *
« Risposta #93 il: 20 Marzo, 2011, 11:16:57 am »
Moebius sul fatto della WWII non bisogna prendere la cosa come chissà che. Noi la guerra l'abbiamo persa ed ai vinti peserà per sempre sul capo il peso della sconfitta. E' stato il prezzo da pagare però nonostante tutto abbiamo avuto pure i nostri vantaggi.
ma anche lo svantaggio di dover sosstostare agli ordini che vengono da altri paesi.
è per questo che non puoi rivendicare un ruolo da protagonista dell'italia.la cosa più ribelle che ha fatto l'italia è stata quella di stringere accordi personalistici con la libia.
e dover voltare le spalle e scaricare gheddafi da un minuto all'altro perchè mamma e papà ce l'hanno intimato.

Offline Moebius

• *
« Risposta #94 il: 20 Marzo, 2011, 11:18:04 am »
:nono:
beh non avrai mica votato per ferrando
 :yeeh:

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #95 il: 20 Marzo, 2011, 11:22:54 am »
Insomma wagliù, io non sono un D'Annunziano nè tanto meno un interventista però conti in mano e con la realtà davanti agli occhi a farci promotori della no-fly zone in tutte le sedi diplomatiche mondiali dovevamo essere noi. Questo starci-non starci non ci fa sicuramente onore. Il problema è che il nostro governo si poggia su gente che ha in mente solo gli immigrati e non ha una visione completa d'insieme. Siamo molto limitati con sta gente che abbiamo votato.

Così va benone  :patt:

E vi dico pure un'altra cosa. Berlusconi, che assieme a Paolo Scaroni è il principale artefice della nostra politica estera, si è cacato in mano nell'ultimo periodo di fronte agli americani. Noi avevamo una nostra linea politica e strategica, che poteva essere condivisibile o meno, ma che ledeva gli interessi degli Stati Uniti (che vuole un'Europa debole, lontana dalla Russia, dipendente dagli idrocarburi mediorientali il cui prezzo è deciso dalle compagnie occidentali). Berlusconi è quasi caduto nel dicembre scorso, rischia di farlo nel prossimo aprile col processe-Ruby: sa che tutta l'offensiva politica e giudiziaria scatenatasi nei suoi confronti tutta insieme non è affatto casuale. E' eterodiretta.

Bene. Da qualche settimana l'Italia ha completamente voltato pagina. Oggi siamo tornati tutti filo-americani, è bene saperlo  :sisi:

Offline Moebius

• *
« Risposta #96 il: 20 Marzo, 2011, 11:26:44 am »
Così va benone  :patt:

E vi dico pure un'altra cosa. Berlusconi, che assieme a Paolo Scaroni è il principale artefice della nostra politica estera, si è cacato in mano nell'ultimo periodo di fronte agli americani. Noi avevamo una nostra linea politica e strategica, che poteva essere condivisibile o meno, ma che ledeva gli interessi degli Stati Uniti (che vuole un'Europa debole, lontana dalla Russia, dipendente dagli idrocarburi mediorientali il cui prezzo è deciso dalle compagnie occidentali). Berlusconi è quasi caduto nel dicembre scorso, rischia di farlo nel prossimo aprile col processe-Ruby: sa che tutta l'offensiva politica e giudiziaria scatenatasi nei suoi confronti tutta insieme non è affatto casuale. E' eterodiretta.

Bene. Da qualche settimana l'Italia ha completamente voltato pagina. Oggi siamo tornati tutti filo-americani, è bene saperlo  :sisi:
tutto giusto la penso anch'io così.
comunque ho letto che ci sono state reazioni molto negative non solo da parte della lega (prevedibile) ma anche tra gli elettori del pdl.
sta a vedere che berlusconi cadrà proprio per l'affare libia.

Offline tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
« Risposta #97 il: 20 Marzo, 2011, 11:47:08 am »
Mi spiegate come mai Russia e Cina hanno condannato l'operazione?

Offline Moebius

• *
« Risposta #98 il: 20 Marzo, 2011, 11:51:22 am »
pensavo che fossi antonio auriemma  :look:

la cina condanna perchè a differenza di noi gioca fino in fondo il suo essere super potenza con ambizioni di soppiantare la supremazia occidentale-americana.
la russia perchè a sua volta è inattaccabile e possiede validi strumenti di ricatto.

Offline Nadir

• *
« Risposta #99 il: 20 Marzo, 2011, 11:52:33 am »

Suppongo che abbiano qualche interesse particolare...forse gli dà fastidio che Francia e Stati Uniti prendano possesso dei giacimenti di petrolio libici.

Comunque:
Gheddafi: "Inferno per l'Occidente, l'Italia ci ha tradito" 
http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/20/news/francia_gb_usa_blitz_contro_gheddafi_tripoli_in_fiamme_l_italia_nella_coalizione-13849919/?ref=HREA-1