Autore Topic: L'Italia entra in guerra contro la Libia  (Letto 18918 volte)  Share 

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
L'Italia entra in guerra contro la Libia
« il: 19 Marzo, 2011, 14:59:29 pm »
L’Onu interverrà in Libia con un’azione umanitaria. E lo farà coordinando l’azione probabilmente da Napoli. Da Capodichino, secondo le dichiarazioni del ministro della Difesa Ignazio La Russa. È qui che potrà esser fissato «l’organismo di coordinamento di quest’azione umanitaria», spiega La Russa alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

Napoli è la candidata numero uno ad ospitare il quartier generale della «coalizione di volenterosi» impegnata a far rispettare la risoluzione dell’Onu sulla Libia. Non una base militare, ma il luogo dove avrà sede l’organismo di coordinamento dell’azione. Non si tratta di un’iniziativa del ministro, né del Governo. L’ipotesi nasce dal confronto con gli altri Paesi pronti all’intervento: «I contatti con gli altri Paesi vanno in questa direzione», in modo da «spostare la centrale operativa da Stoccarda a Napoli».

Un’eventualità che allarma la città: il sindaco Iervolino ed il presidente della Regione Caldoro attendono di essere ulteriormente informati. Ma il presidente della III Municipalità, Alfonso Principe, quella nella quale rientra Capodichino, non ha dubbi: «Si tratta di una follia: abbiamo già tanti problemi con l’aviazione civile, figurarsi col traffico militare». In realtà Capodichino non verrebbe scelta come base militare (l’Italia ne ha già individuate sette da mettere a disposizione della coalizione che interverrà in Libia: Amendola, Gioia del Colle, Sigonella, Aviano, Trapani, Decimomannu e Pantelleria), ma come quartier generale del coordinamento dell’intervento. «Come Municipalità — ribadisce Principe — siamo contrari: si tratta di un’iniziativa in spregio dei territori».

Butta acqua sul fuoco Enzo Scotti, sottosegretario agli Esteri: «È un’ipotesi ancora tutta da verificare. E comunque non dipende da scelte nazionali: queste decisioni nascono da una convergenza di volontà ed esigenze internazionali. La decisione implica valutazioni logistiche, strategiche, politiche. La cautela è d’obbligo. Tutto dipende dall’evolversi della situazione internazionale. Se è vero che Napoli comincia a preoccuparsi io chiedo alla città di attendere che le cose siano definite, prima di lasciarsi andare alle emozioni».

Ma il presidente della commissione Difesa del Senato, il salernitano Edmondo Cirielli, non lascia spazi ai tentennamenti, alle riflessioni: «Se Onu e Nato ci diranno che strategicamente serve Capodichino, Capodichino sarà. L’azione in Libia serve ad evitare il massacro di civili e non possiamo tirarci indietro sulla base di logiche campanilistiche. Che senso avrebbe? Perché dovrei esser favorevole a fissare la base dell’intervento in Sicilia e dovrei dire no all’ipotesi Napoli?»

Nello staff di pianificazione dell’intervento umanitario ci saranno, secondo le intenzioni del Governo, rappresentanti delle nostre forze armate, per ribadire il ruolo attivo dell’Italia nell’operazione e per «verificare — aggiunge La Russa — che i modi operativi non siano né inferiori, ma tantomeno superiori ai limiti che il Parlamento ci indicherà».

Cio' che mi chiedo e': possono decidere come vogliono senza che nessuno venga interpellato?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Capodichino sarà il quartier generale della "coalizione di volenterosi"
« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2011, 15:10:48 pm »
Eh che ti devono chiedere il permesso :asd:
gesucrì

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
Re:Capodichino sarà il quartier generale della "coalizione di volenterosi"
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2011, 15:13:04 pm »
Eh che ti devono chiedere il permesso :asd:
ma infatti...
ma poi è stato ribadito non so quante volte che sarà solo il quartier generale...
mica pensate di vedere caccia sfrecciare sulle nostre teste ?!
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline Dario Uchiha

• *
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #3 il: 19 Marzo, 2011, 16:13:10 pm »
elicottero militare in volo su Volla :look:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #4 il: 19 Marzo, 2011, 16:53:50 pm »

Dicono che siamo in guerra :look: si accettano volontari? :look:
A quanto ne so io stiamo solo dando appoggio aereo e navale :scratch:
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2011, 16:55:11 pm da Dimonios »
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #5 il: 19 Marzo, 2011, 17:36:00 pm »

Dicono che siamo in guerra :look: si accettano volontari? :look:
A quanto ne so io stiamo solo dando appoggio aereo e navale :scratch:

solo? ma che ti pensi la guerra che è? vai in afghanistan a fare il soldatino e combatti in prima linea come si faceva ai tempi degli antichi romani?
oggi tutti aerei e missili a distanza. guerre virtuali, ormai muori senza accorgertene...

la fanteria è poca roba ormai ... :P
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Dimonios

• *
« Risposta #6 il: 19 Marzo, 2011, 17:57:45 pm »
solo? ma che ti pensi la guerra che è? vai in afghanistan a fare il soldatino e combatti in prima linea come si faceva ai tempi degli antichi romani?
oggi tutti aerei e missili a distanza. guerre virtuali, ormai muori senza accorgertene...

la fanteria è poca roba ormai ... :P

mark non mi mettere roba in bocca che non dico, qua poi mi prendono per uno che vuole fare rambo.
Ho detto e lo ripeto, che leggo persone che dicono l'Italia è in guerra, bene, io rispondo, a seguito dei rapporti internazionali e della nostra disponibiltà, noi siamo solamente"utilizzati" come aereoporto per gli aerei che provengono dall'America, Francia e UK che stanno attuando la no fly zone in Libia.
Queste tre forze militari ora, si stanno spingendo oltre e se non fosse per l'ONU che le blocca avrebbero già spiazzato via Libia e i paesi confini (è risaputo il rapporto tra U.S.A e Gheddafi). Ciò che sto dicendo è che l'Italia ancora non sta collaborando con forze militari e interverrà solo nel caso di azione umanitaria che tanto umanitaria poi non sarebbe visto che bombardano Libia :scratch:
             :asd:
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2011, 18:13:58 pm da Dimonios »
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #7 il: 19 Marzo, 2011, 18:14:21 pm »
mark non mi mettere roba in bocca che non dico, qua poi mi prendono per uno che vuole fare rambo.
Ho detto e lo ripeto, che leggo persone che dicono l'Italia è in guerra, bene, io rispondo, a seguito dei rapporti internazionali e della nostra disponibiltà, noi siamo solamente"utilizzati" come aereoporto per gli aerei che provengono dall'America, Francia e UK che stanno attuando la no fly zone in Libia.
Queste tre forze militari ora, si stanno spingendo oltre e se non fosse per l'ONU che le blocca avrebbero già spiazzato via Libia e i paesi confini (è risaputo il rapporto tra U.S.A e Gheddafi). Ciò che sto dicendo è che l'Italia ancora non sta collaborando con forze militari e interverrà solo nel caso di azione umanitaria che tanto umanitaria poi non sarebbe visto che bombardano Libia :scratch:

stefano lo so, però tu secondo me non hai ben chiaro cosa siano la guerra e il vero scopo delle armi.
Cmq l'Italia è così...abbiamo tante basi Nato e non possiamo dire "no, non potete usare il nostro territorio".

Questi sono i debiti di gioco. Un gioco chiamato guerra.

Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline kurz

• *
« Risposta #8 il: 19 Marzo, 2011, 18:18:13 pm »
ma infatti...
ma poi è stato ribadito non so quante volte che sarà solo il quartier generale...
mica pensate di vedere caccia sfrecciare sulle nostre teste ?!
lol, piccoli rambo crescono, ma almeno lo sai cosa vuol dire coordinare da Napoli?

Comunque

BERLUSCONI: «I MISSILI LIBICI NON CE LA FANNO A RAGGIUNGERE IL TERRITORIO ITALIANO»
«Attacchi aerei coordinati da Napoli»
Washington Post: «Comando e controllo dell'operazione militare saranno coordinati dalle basi cittadine»

NAPOLI - Il comando e il controllo dell'operazione militare contro la Libia sarà assunto dagli Stati Uniti d'America e verrà coordinato dalla base statunitense di Napoli. Lo spiegano fonti europee e americane al Washington Post, riprese dall'Adnkronos. Portarerei Usa già nel Mediterraneo si starebbero infatti preparando a bombardare la contraerea e le piste di atterraggio degli aeroporti e delle basi in Libia nel quadro dell'operazione per la creazione della «no fly zone» sui cieli del paese africano, operazione che verrà condotta da aerei di paesi europei e arabe. Caccia provenienti da Francia, Gran Bretagna, Danimarca e Emirati arabi uniti stanno cominciando a convergere sulle basi in Italia e intorno all'Italia. Dal vertice di Parigi è arrivato il via libera all'attacco.

SUMMIT - Le basi aeree che potrebbero essere utilizzate dagli aerei della coalizione internazionale per quanto riguarda il territorio italiano, sono Sigonella (Catania), Gioia del Colle (Bari), Amendola (Foggia), Aviano (base per gli aerei radar Awacs), Decimomannu (Cagliari), Pantelleria, Trapani, e Napoli Capodichino (dove ha sede la Sesta Flotta statunitense). Secondo la rete al Arabiya anche la Turchia sarebbe pronta a prendere parte alle azioni militari a patto che la Libia non si trasformi in un nuovo Iraq. La proposta dell’Italia di coordinare le azioni militari, è stata pertanto respinta dalla coalizione che ne ha affidato il compito agli Stati Uniti, da Napoli.

BERLUSCONI - Dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi la conferma: «Ho proposto al vertice di Parigi di insediare a Napoli il centro di coordinamento delle operazioni». Berlusconi esclude che il territorio italiano possa essere raggiunto da missili libici, «che non hanno una gittata sufficiente». Intanto, la Marina militare dispiega le forze sul campo per prevenire attacchi missilistici contro l'Italia: Il cacciatorpediniere Andrea Doria è attualmente schierato nel Canale di Sicilia con compiti, soprattutto, di difesa aerea: sia delle altre unita' impegnate nel dispositivo navale messo in campo per la crisi in Libia, sia dello stesso territorio italiano. Oltre all'Andrea Doria, la Marina schiera specificatamente per questa emergenza la portaerei Garibaldi, che imbarca 6 caccia Av8 e 5 elicotteri, che incrocia attualmente davanti ad Augusta; la nave rifornitrice Etna; il pattugliatore Libra, che si trova al largo delle coste della Cirenaica con un carico di aiuti umanitari; e la fregata Euro, a protezione del pattugliatore.

Francesco Parrella e Carlo Tarallo
19 marzo 2011
gesucrì

Offline Dimonios

• *
« Risposta #9 il: 19 Marzo, 2011, 18:26:29 pm »
stefano lo so, però tu secondo me non hai ben chiaro cosa siano la guerra e il vero scopo delle armi.
Cmq l'Italia è così...abbiamo tante basi Nato e non possiamo dire "no, non potete usare il nostro territorio".

Questi sono i debiti di gioco. Un gioco chiamato guerra.
Ma mi hai letto? Io ti sto dicendo che ruolo abbiamo in queste vicessitudini e tu mi rispondi "l'Italia è obbligata a dare basi aeree e non tu non sai il significato della guerra" non vedo il nesso...

Se presupponi io non sappia cosa sia la guerra e il vero scopo delle armi, devi dirmi anche la frase che te lo ha fatto intendere.

Levando il fatto che per trattato ONU non possono esistere azioni di terra in Libia, noi non ne faremmo neanche parte, se non l'hai capito stiamo passando per femminielli che non hanno avuto la forza di prendere l'iniziativa di soppressione delle truppe di Gheddafi, e se prima eravamo il partner commerciale per eccellenza con la Libia ora saremmo la ruota di scorta con cui trattare (petrolio et similia).

Ps noi non possiamo dire "no non potete usare il nostro territorio" perchè siamo obbligati, ma possiamo opporci al mandare navi e aerei in Libia ma ciò non avrebbe nessun senso.

Ps se non lo sai i civili di Libia e dintorni sono attaccati oltre che dai bombardamenti da forze militari appiedate.

Offline Dimonios

• *
« Risposta #10 il: 19 Marzo, 2011, 18:29:46 pm »
I caccia francesi hanno cominciato a colpire i blindati di Gheddafi. E Gheddafi naturalmente continua a provocare... che cosa ridicola  :asd:

Offline kurz

• *
L'Italia entra in guerra contro la Libia
« Risposta #11 il: 19 Marzo, 2011, 18:34:25 pm »
Inutile girarci attorno, inoltre sembra che nessuno se ne sia accorto e il fatto che molti appoggiano pure questa guerra mi fa tremendamente girare le palle, che altro non è l'ennesima guerra dettata da interessi petrolifici

Art. 11 della Costituzione: " L' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"
gesucrì

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:L'Italia entra in guerra contro la Libia
« Risposta #12 il: 19 Marzo, 2011, 18:37:19 pm »
A me fa girare le palle il fatto che i compagni stiano perdendo la bussola...

Offline Dimonios

• *
« Risposta #13 il: 19 Marzo, 2011, 18:38:36 pm »
Per adesso siamo passivi, offriamo basi alle altre forze militari.
mezz'ora fa la Francia ha iniziato con i raid mirati, ora
 Fox: "Attacco missilistico Usa"
Secondo l'emittente Fox, sta per essere lanciato un attacco missilistico americano
Il tutto si concluderà presto, noi non interverremo direttamente, non ce n'è bisogno :boh:

Offline kurz

• *
« Risposta #14 il: 19 Marzo, 2011, 18:39:35 pm »
A me fa girare le palle il fatto che i compagni stiano perdendo la bussola...
no la bussola le perz proprio tu per me.
gesucrì

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #15 il: 19 Marzo, 2011, 18:47:55 pm »
Inutile girarci attorno, inoltre sembra che nessuno se ne sia accorto e il fatto che molti appoggiano pure questa guerra mi fa tremendamente girare le palle, che altro non è l'ennesima guerra dettata da interessi petrolifici

Art. 11 della Costituzione: " L' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"
non ricordare l'articolo che se no, te lo cambiano

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #16 il: 19 Marzo, 2011, 18:49:14 pm »
no la bussola le perz proprio tu per me.
da quando sono cominciate le rivolte in nord africa, ribelli e manifestanti mi hanno acceso il fuoco in petto. Le richieste disperate dei civili libici assediati e massacrati non possono essere ignorate pensando semplicemente che il petrolio rappresenti il vero fine dell'intervento

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #17 il: 19 Marzo, 2011, 18:55:02 pm »
da quando sono cominciate le rivolte in nord africa, ribelli e manifestanti mi hanno acceso il fuoco in petto. Le richieste disperate dei civili libici assediati e massacrati non possono essere ignorate pensando semplicemente che il petrolio rappresenti il vero fine dell'intervento
Ormai io mi avvicino ai 30 anni, e non ricordo guerre che al centro della questione ponessero motivi economici....( petroldollari ).

Offline xBros

• *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Forza Napoli
« Risposta #18 il: 19 Marzo, 2011, 18:56:33 pm »
Gheddafi se ne uscito con "ve ne pentirete"

Questo se ha il nucleare o armi chimiche c fa a pell.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #19 il: 19 Marzo, 2011, 18:58:12 pm »
Enzo tu che idea ti sei fatto su questa rivolta? Io penso che se le cose stanno come ci viene detto (civili bombardati da Gheddafi), qualcosa si deve pur fare.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!