ma solare e eolico non sono esattamente pulite. Questo è il punto focale. Dei pannelli non si sa che fare...è costosissimo produrli, sia in termini di energia che di immissione di CO2 nell'ambiente. Nono si sa come smaltirli...diventano infusibili. L'eolico è un pugno nell'occhio davvero....costoni di montagne della lucania sono diventati inguardabili...e tutto sto ricavo energetico non vi è. In Sicilia appoggio Sgarbi nella sua battaglia anti-eolico: di energia se ne ricava poca, si devasta un territorio che dovrebbe essere votato al turismo e alla valorizzazione della sua bellezza...si finanzia solo la mafia con gli appalti per la costruzione.
In Italia si rischia di finanziare la mafia ogni qualvolta si fa un appalto.
Per quanto riguarda il nucleare io vorrei dire però che se ce l'ha la Francia, facciamolo pure noi, o tutti o nessuno, inutile essere puliti se poi a pochi chilometri se ne fottono.
Per quanto riguarda le energie pulite, beh, mi sembra scontato che allo stato attuale non siano efficienti, io sottointendevo la necessità di una ricerca maggiore in quella direzione.
Ah, dimenticavo, ovviamente va anche battuta la strada degli sprechi da limitare.