ma io mi ricordo che in tempi recenti si era iscritto un nuovo utente che aveva detto di frequentare un corso di laurea di ingegneria delle energie ( o na cosa di queste)
se ci sei batti un colpo.... e illuminaci sulle tue opinioni 

ingegneria energetica, sì.
Ragazzi, non vi arrovellate il cervello con tutte le scemenze di Tesla (raggio della morte, motori magnetici supercalifragi-energetici etc). Come consigliava Buccazza l'unico su cui potete fare affidamento nel campo dell'elettromagnetismo è Maxwell. E ovviamente il principio di conservazione dell'energia vale anche lì, c'è poco da fare

Esiste solo un fenomeno fisico nel quale non vale il principio di conservazione dell'energia: la fisica quantistica prevede - secondo quello che mi raccontò il mio prof. di fisica - che nello spazio si formino delle fluttazioni di energia dal nulla, che poi improvvisamente scompaiono. Tali fluttuazioni non possono essere sfruttate in alcun modo, perché la quantità di energia che si manifesta è inversamente proporzionale al tempo che rimane nello spazio. Detto in soldoni, se questa fluttuazione genera una grandissima quantità di energia, purtroppo scompare in un tempo decisamente breve (miliardesimi di miliardesimi...etc... di secondo). Viceversa, se il tempo nel quale si manifesta è lunghissimo, si tratta di una quantità di energia veramente irrisoria...
Spero di essere stato chiaro

. Buona notte.