Forse Bender ha ragione, mi sto azzeccando troppo su una cosa che forse tanta importanza non ha, però è innegabile che questo fenomeno si stia espandendo tra i giovani. Io nella mia ignoranza profonda purtroppo associo forse troppo bonariamente alcune teorie (le banche possiedono tutto, ci tramano alle spalle ecc.) ad ambienti di estrema destra e sinistra, perché in passato questi ambienti hanno fatto dei loro cavalli di battaglia proprie queste teorie strampalate. Per rispondere a kurz mi basta pensare a cosa è stato il fascismo e il comunismo sovietico, poi il termine fascio-comunisti gli do una valenza personale che non vuole assolutamente offendere ne gli uni ne gli altri, per me sono tutte quelle persone che si pongono agli estremi, pieni di rabbia e desiderosi di tirare giù un sistema dal quale sono stati espulsi dalla Storia. Citando gli ambienti di destra il loro oracolo è tale Pound, poeta americano dichiaratamente fascista. A sinistra potremo metterci i no-global ma queste distinzioni per me sono puramente casuali dato che vi ripeto, tra le due parti faccio fatica a scorgere differenze ideologiche di fondo.