Autore Topic: Afghanistan, morto militare italiano.  (Letto 12995 volte)  Share 

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
Afghanistan, morto militare italiano.
« il: 31 Dicembre, 2010, 16:39:24 pm »
ROMA - Un militare italiano, Matteo Miotto, 24 anni, di Thiene (Vicenza), è morto in Afghanistan. Lo riferiscono le agenzie di stampa citando fonti parlamentari. Secondo le prime informazioni e da quanto confermato dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il soldato è stato ucciso da un cecchino. Il fatto è avvenuto un  paio di ore fa, nel distretto del Gulistan, nell'ovest del Paese. "Un altro lutto che arriva in un giorno che doveva essere di festa. Ci sono stati troppi lutti in Afghanistan tra i nostri soldati'', ha detto La Russa, che annuncia di voler andare in Afghanistan subito dopo i funerali del giovane militare morto stamattina.

La vittima in Afghanistan da luglio. Era in forza al 7mo reggimento alpini di Belluno il caporal maggiore Matteo Miotto, che si trovava in Afghanistan da luglio. Assieme agli uomini del suo reparto e a una componente del genio era impiegato nella Task Force South East, la task Force italiana che dal primo settembre ha iniziato ad operare nell'area al confine con l'Helmand. Il caporal maggiore Miotto, secondo le prime informazioni, era un volontario con ferma prolungata (4 anni di servizio).

La dinamica dell'attentato. La Russa riferisce che il militare "era di guardia a una torretta a sud della zona sotto controllo italiano, quando un colpo di fucile sparato da lontano da un cecchino lo ha colpito a un fianco, proprio in una parte del corpo non protetta". ''Oltre che una tragedia è stato un fatto di grande sfortuna  che fa ancora più rabbia - ha aggiunto il ministro -. Il militare era protetto da tutti gli accorgimenti, ma è stato colpito da un cecchino alla spalla. Il colpo 'è penetrato e ha leso organi vitali. Già nei giorni scorsi vi erano stati scambi di proiettili, che però non avevano avuto conseguenze. I cecchini non sono una novità, ma finora non avevano mai ferito nessuno''.

Nel Gulistan (provincia di Farah), una delle zone più 'calde' del settore affidato al controllo dei militari italiani, al confine con l'Helmand, dal primo settembre operano gli alpini del 7/o reggimento di Belluno, che costituiscono l'ossatura della Task force south east, composta anche da militari di altri reparti. Il 4 ottobre scorso, proprio nella valle del Gulistan, si verifico' l'imboscata in cui morirono altri quattro soldati italiani.

L'area affidata al controllo degli alpini, denominata Box Tripoli, era un tempo sotto comando statunitense. In questi pochi mesi i militari italiani hanno portato avanti una serie di iniziative (tra cui quattro progetti di cooperazione civile-militare) con ''notevole successo'', come ha sottolineato solo qualche settimana fa il generale David Petraeus, comandante della missione Isaf in Afghanistan, in visita agli alpini del Gulistan.

Che rabbia... non poteva finire peggio questo 2010. Non sta a me ricostruire la dinamica ma se di "guardia" si rischia di essere uccisi da un cecchino, allora forse qualcosa non sta funzionando.

Qui la sua lettera fatta poco dopo i quattro caduti di Ottobre in un attentato. http://www.comune.thiene.vi.it/downloadDoc.jsp?f=dca_36869_4_TESTIMONIANZA+matteo+miotto.pdf&id=36869&r=36

Semper Fidelis, C.le magg. Matteo!
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2010, 16:45:29 pm da †StefanoBeast† »
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
Re:Afghanistan, morto militare italiano.
« Risposta #1 il: 31 Dicembre, 2010, 17:02:06 pm »
che dispiacere

buccazza

« Risposta #2 il: 31 Dicembre, 2010, 17:02:50 pm »
tristezza

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #3 il: 31 Dicembre, 2010, 18:34:10 pm »
VIA LE FOTTUTE FORZE ARMATE DALL' AFGHANISTAN!!!!

Tristezza per l' uomo, non per il soldato.

La vita è uguale per tutti e quindi ogni morte ha lo stesso valore e merita lo stesso rispetto...non solo le morti delle persone più "sponsorizzate"
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #4 il: 31 Dicembre, 2010, 19:08:25 pm »
Succede quando occupi un paese militarmente, in poche parole se la è cercata.
gesucrì

buccazza

« Risposta #5 il: 31 Dicembre, 2010, 19:20:35 pm »
Tristezza per l' uomo, non per il soldato.

La vita è uguale per tutti

:sisi: è il suo lavoro, è una sua scelta  :sisi:

Offline Dimonios

• *
« Risposta #6 il: 31 Dicembre, 2010, 19:38:18 pm »
TESTIMONIANZA DALL'AFGHANISTAN, Valle del Gulistan, ottobre 2010...
Voglio ringraziare a nome mio ma sopratutto a nome di tutti noi militari in missione, chi come Lei
Sindaco, ci vuole ascoltare e non ci degna del suo pensiero solo in tristi occasioni come quando il
tricolore avvolge quattro alpini morti perché facevano il loro dovere .
Del resto ciò che fa rumore al giorno d'oggi e fa smuovere voti è ben altro...Grazie per questo
Sindaco, ha la nostra stima.
Corrono giorni in cui identità e valori sembrano superati,soffocati da una realtà che ci nega
il tempo per pensare a cosa siamo,da dove veniamo,a cosa apparteniamo...
Questi popoli di terre sventurate,in cui spadroneggia la corruzione in cui a comandare non
sono governanti ma capi clan che ottengono il potere con il sangue,hanno saputo
conservare le loro radici dopo che i migliori eserciti, le più grosse armate hanno marciato
sulle loro case: invano. L'essenza del popolo afghano è viva ,le loro tradizioni si ripetono,
possiamo ritenerle sbagliate,arcaiche, ma da migliaia di anni sono rimaste immutate.
Gente che nasce, vive e muore per amore delle proprie radici della propria terra e di essa
si nutre. Allora riesci a capire che questo strano popolo dalle usanze stravaganti ha
qualcosa da insegnare a noi civilizzati occidentali...
Come ogni giorno partiamo per una pattuglia. Avvicinandoci ai nostri mezzi Lince, prima di
uscire, sguardi bassi, qualche gesto di rito scaramantico,segni della croce...Nel mezzo
blindo,all'interno,non una parola. Solo la radio che ci aggiorna su possibili kamikaze
avvistati,su possibili zone per imboscate, nient'altro nell'aria...
Consci che il suolo afghano è cosparso di ordigni artigianali pronti ad esplodere al
passaggio delle 6 tonnellate del nostro Lince.
Siamo il primo mezzo della colonna,ogni metro potrebbe essere l'ultimo, ma non ci pensi.
La testa è troppo impegnata a scorgere nel terreno qualcosa di anomalo,finalmente siamo
alle porte del villaggio...
Veniamo accolti dai bambini che da dieci diventano venti, trenta, siamo circondati, si
portano una mano alla bocca ormai sappiamo cosa vogliono: sono pieni di fame...
Poi li guardi: sono senza scarpe, scalzi,con addosso qualche straccio che a occhio ha già
vestito più di qualche fratello o sorella...
Dei loro padri e delle loro madri neanche l'ombra,il villaggio è un viavai di bambini han
tutta l'aria di non esser lì per giocare...Non sono lì a caso,hanno quattro,cinque anni i più
grandi massimo dieci e con loro un mucchio di sterpaglie. Poi guardi bene,sotto c'è un
asinello,stracarico,porta con sé il raccolto,stanno lavorando... e i fratelli maggiori , si
intenda non più che quattordicenni, con un gregge che lascia sbigottiti anche i nostri alpini
sardi, gente che di capre e pecore ne sa qualcosa...
Dietro le finestre delle capanne di fango e fieno un adulto ci guarda, dalla barba gli dai
sessanta settant’anni poi scopri che ne ha massimo trenta...
Delle donne neanche l'ombra, quelle poche che tardano a scappare al nostro arrivo al
villaggio indossano il burka integrale: ci saranno quaranta gradi all'ombra...
Quel poco che abbiamo con noi glielo lasciamo. Ognuno prima di uscire per una pattuglia
sa che deve riempirsi bene le tasche e il mezzo di acqua e viveri: non serviranno certo a
noi...
Che dicano poi che noi alpini siamo cambiati...
Mi ricordo quando mio nonno mi parlava della guerra: “brutta cosa bocia, beato ti che non
te la vedarè mai...”
Ed eccomi qua, valle del Gulistan, Afghanistan centrale, in testa quello strano copricapo
con la penna che per noi alpini è sacro.
Se potessi ascoltarmi, ti direi “ visto ,nono, che te te si sbaià...”
Caporal Maggiore Miotto Matteo

Testimonianza emozionante niente da aggiungere, non lo leggerà nessuno perchè "acab".
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2010, 19:39:48 pm da †StefanoBeast† »
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #7 il: 01 Gennaio, 2011, 14:14:19 pm »
un'altra goccia di sangue versata per mamma America

RIP
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #8 il: 01 Gennaio, 2011, 15:03:05 pm »
Citazione
non lo leggerà nessuno perchè "acab".

wa ti giuro ci hai steso i peli :asd:
gesucrì

Offline Dimonios

• *
« Risposta #9 il: 01 Gennaio, 2011, 15:06:18 pm »

wa ti giuro ci hai steso i peli :asd:
Vuoi dire che te lo sei letto tutto?  :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #10 il: 01 Gennaio, 2011, 15:31:29 pm »
Quando ritireranno le forze armate dall'Afghanistan sarà sempre troppo tardi.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #11 il: 01 Gennaio, 2011, 17:28:18 pm »
stefanobeast mi hai fatto tornare in mente un pezzo di un gruppo che negli anni 80 era cosa seria
Litfiba - Prima guardia

vai a fare il militare e poi ti renderai conto di essere solo un numero di matricola o un animale destinato al macello delle guerre giuste, magari dopo te ne pentirai e vorrai cambiare vita ; sei  giovane potrai farlo
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #12 il: 01 Gennaio, 2011, 18:01:37 pm »
stefano beast vuole togliere il titolo di utente più cacacazzo ad angelo.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #13 il: 01 Gennaio, 2011, 18:04:19 pm »

vai a fare il militare e poi ti renderai conto di essere solo un numero di matricola o un animale destinato al macello delle guerre giuste, magari dopo te ne pentirai e vorrai cambiare vita ; sei  giovane potrai farlo

però se ci va perchè sente di dover sposare una causa, servire una patria, ben venga.......io non lo farei mai, quest'italia non mi merita
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #14 il: 01 Gennaio, 2011, 18:07:23 pm »
però se ci va perchè sente di dover sposare una causa, servire una patria, ben venga.........

che ?????????

Offline Dimonios

• *
« Risposta #15 il: 01 Gennaio, 2011, 18:41:00 pm »
Un tempo era così, eri obbligato ad andare in guerra, non avevi scelte. Oggi sei tu che vai a fare vfp1, sei tu che fai domanda, sei tu che fai il concorso per vfp4 conscio che ti manderanno in missione "di pace" e se non te la senti, pazienza ti congedi e lasci il posto a chi vuole "servire la patria". Ti posso dire che ogni anno ci sono 50 mila-70 mila domande per vfp1. La maggior parte ci và per soldi, perchè vuole trovare "posto fisso" beh ti dirò anche che queste persone non sono motivate e nel terzo blocco 2010 su 10000 vfp1 la metà si sono ritirati. Se devo vedermi in un futuro in cui sono orgoglioso di me, mi vedo con la divisa. Come dici tu, qui si parla di fare domanda per il vfp1 a 18-19 anni, sicuramente dopo aver finito l'istituto tecnico, quindi se mi accorgerò di fare la cazzata, avrò una vita intera davanti, ma non sarà così. Per le altre cose ho aperto un topic intero "volontariato militare e carriera militare".
Sicuramente il caporal maggiore Miotti, come chiunque vfp4 aveva messo in conto di poterci restare secco, ma non mi piace vederlo come un " se l'è cercata", ma mi auguro che questa morte serva al ministro della difesa per ri-vedere un pò di cose. Come ho scritto prima se si muore facendo guardia ad una torretta e sparato da un cecchino, qualcosa non va bene.
Per chi invece pensa che l'esercito italiano serva solo a far spendere soldi lo Stato... inutile rispondere.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #16 il: 01 Gennaio, 2011, 18:52:22 pm »

che ?????????

e da quando è nato il concetto di stato che i militari spesso diventano carne da macello per soddisfare gli interessi della politica.......vuoi che io o quacun'altro non lo sappiamo? dobbiamo imparare ad avere rispetto per chi nella vita lascia spazio alla passione, per chi lotta per il suo popolo, alla politica ci dobbiamo pensare noi cittadini

C. Pazzo 

Offline Hwarang

• *
« Risposta #17 il: 01 Gennaio, 2011, 19:22:14 pm »
I rischi del mestiere....

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #18 il: 02 Gennaio, 2011, 00:04:10 am »
e da quando è nato il concetto di stato che i militari spesso diventano carne da macello per soddisfare gli interessi della politica.......vuoi che io o quacun'altro non lo sappiamo? dobbiamo imparare ad avere rispetto per chi nella vita lascia spazio alla passione, per chi lotta per il suo popolo, alla politica ci dobbiamo pensare noi cittadini

popolo? patria? ma di che stiamo parlando? concetti obsoleti e vecchi di 40 anni. Il popolo in quanto tale non esiste gia' da un bel po' mentre sulla patria direi di stendere un velo pietoso e che comunque non e' certo rappresentata da loro, anche se voglio farci credere questo.
Dovresti comunque spiegare quale e' l'istanza,o meglio, come dici tu causa secondo la quale sta gente va a morire con un fucile in mano in un paese straniero  non meno nobile del nostro.
Riguardo alla politica e i cittadini, credo che noi italiani dovremmo solo fare un po' di silenzio e non certo avere l'arroganza di ergerci ad esportatori di democrazia. Se fossi un afgano sarei ferito dal sentire che un paese sotto pseudo dittattura  e di mafiosi cercasse di entrare nel mio paese per  preservare i suoi interessi economico-politici
Caro dj, qui ognuno ha rispetto per chi vuole, tu per chi va ad occupare un paese con le armi , io per altri.

Offline moleman

• *
« Risposta #19 il: 02 Gennaio, 2011, 00:25:54 am »
popolo? patria? ma di che stiamo parlando? concetti obsoleti e vecchi di 40 anni. Il popolo in quanto tale non esiste gia' da un bel po' mentre sulla patria direi di stendere un velo pietoso e che comunque non e' certo rappresentata da loro, anche se voglio farci credere questo.

Caro dj, qui ognuno ha rispetto per chi vuole, tu per chi va ad occupare un paese con le armi , io per altri.

QUOTISSIMO!!!
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C