Io l'ho visto anche in altri contesti ed è un giocatore conclusivo, che vede la porta e legge velocemente l'azione.
Per me non non si può liquidare tanto facilmente la differenza tra questo Napoli e quello di sei anni fa, per ovvi motivi.
Anzi, direi che l'occlusione della nostra attuale manovra offensiva (vuoi per il nostro status di grande squadra

, vuoi per le caratteristiche dell'organico) sia la lente d'ingrandimento del suo difetto fisico.
Perché, chiaramente, in una squadra con poco movimento e in spazi congestionati, Insigne è innocuo. Non si mette dietro l'avversario con il primo passo (come faceva Lavezzi) e non c'è nessuno che gli libera spazi muovendosi senza palla. Una mano in testa ed agita le braccia senza toccarti.
Da qui deriva il cincischiare con il pallone e l'apparire lezioso.
E' stato gestito male perché l'allenatore non ha mai deciso di levigare la squadra per misurarla alle sue esigenze. Non l'ha fatto neppure quando Insigne, per via di Pandev (lui NON ha attenuanti) è stato chiamato a giocare titolare con continuità.
Io non nego che stia facendo cacare, ma non ricordo negli ultimi anni un giovane gestito peggio, e non lo dico perché è figlio della città uè uè o perché mi sta simpatico (anzi).