No io parto dal presupposto che affermare che Insigne è più forte di Lavezzi, come vuole la vulgata comune, è 'na strunzata bella e buona, frutto di speranze (sono pure le mie) e di speculazioni personali, ma a fatti stiamo a 0, perché Lavezzi, calciatore che non ho mai amato, in serie A qualcosina l'ha fatta per essere ceduto a 26/31 mln di euro dal Napoli. Insigne no. Non ancora e quindi ci si basa solo su sensazioni personali, non sui fatti, che poi sono quelli che mi interessano di più.
Sarei stato favorevole a riportare Insigne a Napoli, solo se si fosse verificata per noi una situazione simile a quella della Riomma: fallimento in stagione e rifondazione della rosa. In questo caso saremmo stati di fronte a una ricostruzione della squadra, allenatore compreso, a uno/due anni senza obiettivi altisonanti, con l'intento di crescere e di costruire qualcosa d'importante nel tempo, in modo graduale, non subito. La stagione del Napoli però è stata tutt'altro che fallimentare. Non abbiamo bisogno di rifondare un bel niente, l'allenatore è tra i migliori in Italia, non hanno fallito né lui, né i calciatori e quindi il "progetto bimbominkia" non ha motivo di esistere per noi e su questo sono d'accordissimo con Mazzarri. Un conto è arrivare al primo anno di A e acquistare, facendoli giocare con continuità e senza pressioni, i Lavezzi e gli Hamsik. Un conto è giocare con obiettivi di alta classifica e ben altre pressioni ambientali. Insigne in tale contesto rischia solo di fare la quarta scelta e cosa peggiore di giocare poco, perché chiuso da calciatori con maggiore maturità ed esperienza ad alti livelli rispetto a lui che sta a 0. Meglio che giochi altrove e si affermi in serie A. Al momento rappresenta solo un azzardo, che personalmente non voglio fare. Meglio che parta da fatti concreti per essere giudicato meritevole della maglia di Lavezzi e per concretezza intendo un anno di serie A giocato ad alti livelli altrove.
Ma ce qualcosa che non mi torna

ipotesi che pigliamo un vice lavezzi, ma anche qualcosa piu decente di Lavezzi, e lo paghiamo na bella botta di euro, togliendoli da un budget da spendere in altri parti del campo dove bisogna spendere e, una volta comprato comunque gli dobbiamo assicurare un contratto minimo di 4 anni; allora mi domando dove uscira fuori il posto per Insigne in futuro?
In tutto questo dubito che papponintis spenda tanti di quei soldi per rimpiazzare Lavezzi e poi trovare un posto in squadra a Insigne l'anno succesivo.
Ma a parte il discorso di prima, che posso capire - non lo accetto, io sono per la cose azzardate, sono per le squadre che credono in quello che fanno e danno fiducia ai giovani e li fanno esordire e gli perdonano pure le ingenuita perche da queste cose si impara.
ma secondo te a barcellona che fanno esordire Tello, Cuenca, Fontas, Montoya, Dafalou, e a suo tempo Bojan, sono cosi pazzi ? E non sono cosi esigenti e di palato fino i tifosi blaugrana?
Se Insigne non si è montato la testa lo si riporta a Napoli e gli si dice questo é il Napoli e tu avrai lo spazio che ti meriti, ma siccome a dirigere la societa ed allanerala c isono due personaggi che pensano solo ai loro sporchi obiettivi qusto non si puo fare.